Australia in breve
Australia, affascinante terra dal sapore quasi leggendario, situata in quella parte di mondo per i più avvolta dal mistero.
Suddivisa in sette Stati principali, la cosiddetta Terra dei Canguri offre a chi decide di scoprirla delle vere e proprie meraviglie, immerse nei paesaggi più diversi, dalle grandi città metropolitane alle più antiche zone native degli aborigeni.
Quando si pensa all’Australia vengono subito in mente Sidney con la sua Opera House, l’Ayers Rock oggi più conosciuta come Uluru o il film cult Crocodile Dundee. Ma l’Australia è molto di più. Nonostante la lontananza, l’Australia ha la capacità di far sentire sempre un po’ a casa, soprattutto se si visitano le zone del sud dove si incontrano paesaggi più simili a quelli italiani, ricchi di vigneti e tartufi.
Se le grandi città e il mare australiano rappresentano un must have per le vacanze, anche le zone montane sanno regalare emozioni indimenticabili, grazie allo spettacolo sorprendente degli enormi spazi colorati che solo in questa terra magica si possono ammirare.
Quando andare in Australia
Il periodo migliore per visitare l’Australia è sicuramente quello corrispondente alla nostra stagione fredda quindi da novembre fino a marzo.
Cosa vedere in Australia
Leggendario monolite situato all’interno del Red Centre, zona naturalistica collocata nel sud del Northern Territory, è considerato una delle sette meraviglie del mondo. Conosciuto anche come Ayers Rock, con i suoi 348 metri d’altezza Uluru è uno dei luoghi sacri degli aborigeni, dove sentirsi in profonda connessione con la natura e con l’ambiente circostante. Senza voler sminuire nessun altro luogo, i tramonti che si ammirano in questa zona sono davvero senza eguali.
Questo è senza dubbio il luogo per appassionati di snorkeling e immersioni. La Grande Barriera Corallina dell’Australia, lungo le coste del Queensland, è il sistema corallino più grande al mondo con i suoi 2300 km. Tutta l’area è arricchita da flora e fauna incantevoli, che si dividono tra isole, antiche foreste pluviali e splendide località costiere.
Il magnifico complesso dell’Opera House si trova a Sydney, nello Stato del New South Wales ed è uno dei simboli più famosi dell’Australia. Progettato dall’architetto danese Jørn Utzon ed inaugurato nel 1973 dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra, ha una forma molto particolare che ai più ricorda le vele di una nave e ospita ogni anno più di tremila eventi. L’Opera House è un capolavoro di architettura moderna che dal 2007 fa parte del patrimonio UNESCO.
Trattasi di una strada panoramica spettacolare che si snoda lungo il profilo dell’Oceano Atlantico nella costa sud-occidentale dello Stato del Victoria. Noleggiare un’auto e percorrerla interamente per i suoi 400 km è un’esperienza unica in grado di regalare paesaggi e avventure indimenticabili. Lungo il percorso infatti sarà facilissimo trovare alloggi dove passare la notte nonché effettuare escursioni in cui sarà possibile ammirare flora e fauna locale.
Quali sono le tradizioni più importanti dell'Australia
Famosa in tutto il mondo per il suo Natale in spiaggia, la ricorrenza più importante dell’Australia è sicuramente lo spettacolo pirotecnico di Capodanno, che si svolge a Sydney. I fuochi d’artificio cominciano alle 21 per raggiungere poi il culmine a mezzanotte con un incredibile show che parte dalla Sydney Opera House, dalle chiatte attorno al porto e dall’Harbour Bridge.
Perfetto per
L’Australia è perfetta per chi ama fare viaggi lunghi ed essere proiettato in uno spazio ricco di bellezze da scoprire. Che si tratti di un viaggio avventura con escursioni e attività sportive, o di una romantica luna di miele con cena alle pendici di Uluru accompagnata dal suono mistico dei didgeridoo, l’Australia è una meta che offre davvero un ampio ventaglio di possibilità.
Un’esperienza nella terra “a testa in giù” permetterà di vedere non solo luoghi incredibili, ma anche specie di animali presenti solo in questa porzione di mondo: canguri, koala e diavoli della Tasmania sono tra le creature da conoscere personalmente nel loro habitat naturale.
Non solo: l’Australia è anche la meta indiscussa per i backpackers di ogni età e nazionalità. Un viaggio nella terra down under arricchisce sia occhi che spirito.
L’Australia è inoltre la meta ideale anche per coloro che decidono di fare un’esperienza di vita alternativa, mixando la scoperta del luogo al lavoro, che si trova relativamente in fretta e un po’ ovunque. Quello che non deve mancare sono spirito di adattamento e intraprendenza!
A cosa fare attenzione in Australia
● Fuso orario
L’Australia è davvero enorme, tant’è che il fuso orario cambia da costa a costa arrivando ad avere ben tre fasce orarie differenti, ovvero:
AEST +10 (Australian Eastern Standard Time) che copre gli stati di New South Wales, Victoria, Tasmania e Australian Capital Territory (ACT).
ACST +9,5 (Australian Central Standard Time) nel Northern Territory, nella città di Broken Hill nel New South Wales orientale e nello stato del South Australia.
AWST +8 (Australian Western Standard Time) nello stato del Western Australia.
Attenzione però! A complicare ulteriormente le cose c’è la questione dell’ora legale (utilizzata dalla prima domenica di ottobre alla prima domenica di aprile) e dell’ora solare, che non è uguale in tutte le aree.
Gli stati che adottano l’ora legale nel periodo previsto e che spostano quindi le lancette avanti di un’ora sono: New South Wales, Victoria, Tasmania, South Australia e ACT. Per contro invece gli stati del Queensland, Western Australia e Northern Territory rimangono saldi sull’ora solare.
● Animali
Gli animali in Australia possono essere un po’ impegnativi da gestire soprattutto per le loro dimensioni. Ragni e serpenti non sono una buona compagnia così come mosche e zanzare: il consiglio è quindi quello di dotarsi dei giusti repellenti e di dispositivi di protezione, soprattutto nel caso di escursioni.
Come raggiungere l'Australia
Per arrivare in Australia, si sa, ci vogliono tempo (tanto) e una discreta dose di pazienza, ma in fin dei conti non è poi un viaggio così impossibile da sopportare.
Dall’Italia ci sono collegamenti aerei con quasi tutte le città capoluogo, tra cui anche Sydney, Melbourne, Perth, Darwin, Adelaide e Brisbane.
Sono state da poco introdotte delle rotte aeree per ridurre un po’ il tempo di volo, in particolare se si parte da Milano Malpensa, Catania, Napoli, Roma, Venezia, Pisa e Bologna.
Chiaramente vista la grande distanza da coprire sarà necessario fare almeno uno scalo. Le città più comuni in cui fare un pit stop sono Londra, Dubai, Abu Dhabi, Bangkok e Singapore.
Trasporti locali in Australia
Grande lo Stato, grande la rete di trasporti. Muoversi in Australia è molto semplice grazie all’ampia scelta di mezzi pubblici presenti in ognuno dei sette Stati di cui è composta. Ogni Stato ha però ha le sue regole ed è quindi consigliabile documentarsi sul sito dedicato per ottenere informazioni relative a costi e orari per tipologia di mezzo, i quali variano dal treno, all’autobus, al traghetto, al taxi.
Per spostarsi da uno Stato all’altro è possibile (e consigliato!) prendere l’aereo, potendo quindi accorciare i tempi di percorrenza.