Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: La Paz, Sucre
Lingua: Lingua spagnola, Lingua guaraní, Lingua aymara
Documenti necessari: Per entrare in Bolivia è sufficiente portare con sé il passaporto in corso di validità. In più si riceve un visto turistico della durata di 30 giorni nel momento in cui entrano nel Paese.
Moneta: Boliviano
Prefisso telefonico: +591
Elettricità: 115V - 220V - 230V 50Hz

La Bolivia in breve

La Bolivia è uno dei Paesi più importanti del Sud America, situata nel cuore del subcontinente e con le attrazioni, culturali, storiche, paesaggistiche, etniche e religiose tra le più famose del mondo.

La Bolivia è una terra di grandi contrasti, non solo geografici. È ritenuto un Paese di montagna per le maestose e imponenti Ande. Il verde dei lussureggianti paesaggi amazzonici scompare nel bianco accecante nel grande Deserto di Sale di Uyuni.

Archeologicamente e storicamente la Bolivia propone esperienze uniche se si visitano La Paz, storica e variopinta metropoli, o Tiwanaku, che custodisce piramidi e templi risalenti alla cultura andina preispanica.

Anche paesaggisticamente, la Bolivia è una vera perla: si possono esplorare le Ande o la foresta pluviale, passando per il lago navigabile più alto al mondo (lago Titicaca) e il famosissimo deserto di sale più grande del mondo.


Calendario Quando andare in Bolivia

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il clima in Bolivia varia a seconda dell’altitudine: il periodo migliore per visitarla è durante la stagione secca che va da maggio a ottobre. Le giornate sono quasi sempre soleggiate ed è anche il periodo migliore per fare trekking

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Bolivia

Cosa da vedere numero 1
1 Potosì

Cosa c’è di meglio per iniziare a conoscere il paese che visitare Potosì? Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, anche grazie al fatto di essere diventata in poco tempo una città grande e ricca, punto di riferimento di tutto il Paese. Questo enorme sviluppo lo si deve all’industria mineraria; qui infatti si trova un’importantissima montagna, il Cerro Rico, che con le sue enormi venature di argento ha portato ricchezza a tutta la popolazione.


Cosa da vedere numero 2
2 Sucre

In un viaggio in Bolivia non può mancare una visita alla sua capitale più bella, Sucre. Eh sì, perché la Bolivia di capitali ne ha ben due, ma la più romantica è Sucre! Tra l’altro, Sucre è anche il luogo perfetto per acclimatarsi prima di raggiungere la capitale più alta del Paese, nonché del mondo intero, La Paz.


In città non bisogna perdersi la visita ai musei: il MUSEF (Museo Nazionale di Etnografia e Folklore) per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni mistiche del popolo boliviano e l’ASUR (Museo di arte indigena), che vi farà immergere nel mondo magico della tessitura a mano.



Cosa da vedere numero 3
3 La Paz

La più alta capitale del mondo intero: La Paz, con i suoi 3.640 metri e quasi un milione di abitanti è una tappa obbligata, caotica, complessa, ma con un fascino irresistibile. È un grande complesso di tradizioni e contraddizioni. Non si può lasciare la Bolivia senza averla vista dall’alto, da una delle sue futuristiche funicolari (la più alta al mondo, tanto per cambiare) o senza aver passeggiato nel suo immenso mercato a El Alto.


Cosa da vedere numero 4
4 Il lago Titicaca e l’Isla Del Sol

Per godersi appieno i più bei paesaggi boliviani il Lago Titicaca è ideale, essendo il lago navigabile più alto al mondo. Per andare alla scoperta di questo incantevole specchio d’acqua bisogna alloggiare a Copacabana: il risultato è quello di godersi dei tramonti mozzafiato dal Cerro Calvario o di potersi addentrare alla volta della Isla del Sol, un’isola che sembra sospesa nel tempo e nello spazio, soprattutto quando la si percorre a piedi lungo i tanti percorsi tracciati.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Bolivia

Tradizione numero 1
La Musica boliviana

Molto importante in Bolivia è la tradizione musicale: ogni regione della Bolivia presenta, infatti, una propria cultura musicale ben precisa. Ad esempio, nelle zone di montagna si può ascoltare la tipica melodia del deserto, mentre nel territorio di Tarihi si mischiano diversi strumenti come la tradizionale pipa, i flauti verticali, tamburi e persino i gong di bronzo. Per i boliviani è fondamentale esprimere i propri sentimenti ed emozioni con canti e danze, quindi bisogna prepararsi ad avere un sottofondo musicale durante tutta la vacanza.


Tradizione numero 2
Il Carnevale di Oruro

In aggiunta a questo, la Bolivia è famosa per i suoi carnevali tradizionali, ma il più popolare è quello nella città di Oruro che è stato proclamato dall'UNESCO un vero patrimonio spirituale dell'umanità.


Perfetto per... Perfetto per

Se prima non si conosceva così tanto questo Stato, adesso molti turisti sanno quanto la Bolivia è capace di offrire esperienze emozionanti, grazie alla natura incontaminata, alla cultura antica e affascinante, fatta di tradizioni folcloristiche e di straripante orgoglio etnico. Visitare la Bolivia significa immergersi in uno Stato che trasmette calore, accoglienza, voglia di vivere e se anche occorrerà adattarsi ad alcune scomodità di viaggio, i ricordi che ci si porterà a casa saranno tra le cose più preziose da avere sempre con sé.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Bolivia

La Bolivia è considerata un paese pacifico e sereno. Dunque è sempre questione di buon senso. Alcune città e quartieri sono sicuramente da evitare specialmente di notte. Nonostante i locali possano dare la sensazione di essere poco ospitali, solitamente i turisti sono ben accolti e trattati con attenzione e disponibilità.


Come raggiungere Come raggiungere la Bolivia

Il modo più veloce per arrivare in Bolivia è sicuramente l’aereo ma sono poche le compagnie che offrono voli per questa destinazione e per questo le tratte sono piuttosto costose. Molti turisti per risparmiare prendono un volo per uno stato più vicino alla Bolivia (es. Argentina, Colombia) e poi la raggiungono via terra. 


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Bolivia

Il comfort dei diversi mezzi di trasporto varia in base a ciò che ci si può permettere, ovvero più è popolare e più ci si dovrà adattare. Poiché gli autobus sono usati da moltissime persone del posto, si consiglia di acquistare il biglietto in anticipo per assicurarsi che il posto sia prenotato e di arrivare alla stazione dell'orario di partenza.


La rete stradale non è in buone condizioni e, anzi, spesso mancano le strade asfaltate. I treni sono economici e abbastanza comodi per raggiungere luoghi non serviti da altri mezzi. Per questo, un viaggio in treno può essere un'ottima opzione per godersi alcuni luoghi più insoliti della Bolivia, magari a contatto con i locali.