Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Santiago del Cile
Lingua: spagnolo
Documenti necessari: Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso per turismo fino a 3 mesi di permanenza nel Paese. Al momento dell'ingresso nel Paese viene richiesto ai viaggiatori di c
Moneta: Peso cileno (CLP)
Prefisso telefonico: +56
Elettricità: 220V/50Hz

Cile in breve

Tra i Paesi in cui la diversità costituisce una preziosa risorsa, il Cile ha il primato. Situato a sud-ovest del continente americano, tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, il Cile è il Paese più lungo e stretto al mondo. All’estremo nord il territorio presenta un deserto arido mentre nel sud australe è il ghiaccio a dominare.

Proprio la bellezza naturale dei paesaggi cileni è stata fonte di ispirazione di uno dei personaggi simbolo del Paese, il poeta e premio nobel Pablo Neruda, che insieme a Gabriela Mistral lo ha reso il “paìs de poetas”. C’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa privilegiare durante una vacanza in Cile: escursioni nel deserto o tra i ghiacciai; passeggiate in città o verso i laghi ad alta quota come il Chungara; trekking e birdwatching nelle riserve naturali come la Riserva Nazionale Las Vicuñas; visite alla scoperta di città esposte verso il mare o nell’entroterra come Pisco Elqui dove, a proposito, non dimenticatevi di sorseggiare un buon Pisco Sour!

Calendario Quando andare in Cile

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Per godere appieno del territorio cileno bisognerà spostarsi nel nostro periodo invernale. In Cile nelle stagioni che intercorrono tra novembre e marzo le precipitazioni sono scarse e le temperature consentono di muoversi più agevolmente alla scoperta di questo incredibile Paese.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Cile

Cosa da vedere numero 1
1 Isola di Pasqua

Rapa Nui, nome originale dell'Isola di Pasqua, è immersa nel Pacifico ed è la terra più isolata del mondo. Ricordate il film “Una notte al museo”? Il colosso con il volto scolpito in pietra è proprio uno dei Moai che popolano il luogo avvolto dal fascino e dal mistero in quanto non si conosce l’origine di queste statue pesanti almeno 160 tonnellate.

Cosa da vedere numero 2
2 Valparaiso




Colorata e labirintica, la pittoresca cittadina di Valparaiso si snoda su oltre 40 colli, e per la sua stravaganza è una vera e propria perla del Cile. La città infatti deve il suo nome ad una flotta di marinai italiani che, imbattendosi in essa alla conquista dei mari del sud America, ne rimasero affascinati definendola appunto “valle del paradiso”. Oggi molte case sono decorate con murales ed una di esse ospita un museo dedicato a Pablo Neruda.

Cosa da vedere numero 3
3 Santiago del Cile

La Capitale incarna appieno lo spirito delle città dell’America Latina, vantando un ricco patrimonio storico, culturale ed artistico, frutto del passato coloniale del luogo oltre che della sua collocazione geografica. Situata tra la Cordigliera delle Ande e la costa, Santiago ha tanto da offrire ai suoi visitatori: musei, santuari, giardini ed anche mercati dove poter gustare le specialità locali.

Cosa da vedere numero 4
4 I tre parchi della biosfera UNESCO

Nel nord del Cile, vicino al confine boliviano, si estende la Riserva della biosfera che comprende tre aree protette. Si tratta di un’area designata internazionale dall’Unesco in quanto vi è la compresenza di diversi ecosistemi comprendenti il Monumento Nazionale del Salar de Surire, la Riserva Nazionale Las Vicunas ed il Parco Nazionale Leuca. Qui potrete ammirare flora e fauna tipiche dell'altopiano: fenicotteri, lama e alpaca tra manti erbosi o lagune.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti del Cile

Tradizione numero 1
Festa della Virgen del Carmine

Le tradizioni e dunque le ricorrenze più importanti del Paese sono cristiane e le celebrazioni non differiscono molto da quelle italiane. Durante il corso dell’anno comunque sono numerose le manifestazioni che si svolgono in città come la Festa della Virgen del Carmine, che cade in luglio, in cui con sontuose danze religiose viene interpretata la sottomissione del diavolo e dei vizi capitali alla Vergine. Ci si traveste da nativi durante la Festa di Rapa Nui, quando il popolo dell’Isola di Pasqua con balli e competizioni sportive omaggia la sua origine.

Festival National de la leche y la carne

Il Festival National de la leche y la carne celebra i prodotti gastronomici locali. Si festeggia ogni fine Gennaio nella città di Osorno a partire dal 2006, e sono spesso organizzati concerti di artisti nazionali ed internazionali.


Perfetto per... Perfetto per

Il Cile è perfetto per tutti coloro che vogliano partire per un viaggio on the road in cui a ogni tappa cambia tutto: la cucina, il clima, il paesaggio. Ovviamente anche chi cerca relax e spiagge da sogno non tornerà insoddisfatto. Allo stesso modo, il Cile è una meta perfetta anche per gli appassionati di cultura sudamericana, ricca di tradizioni, misteri e affascinante cultura. Piccola perla: il Cile è il Paese che vanta la cucina tipica più varia del mondo (sì, persino di più di quella italiana). Viaggiatori golosi, siete avvisati!


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Cile

Si suggerisce di non portare oggetti di valore che attirano molta attenzione, in particolar modo sulle strade pubbliche.


Come raggiungere Come raggiungere il Cile

L’aereo è certamente il mezzo migliore per raggiungere l’America Latina. L’unico volo diretto per la Capitale parte da Roma, altrimenti è possibile raggiungere il Paese da tutti i principali aeroporti internazionali.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Cile

Le città più popolose sono dotate di trasporti metropolitani, certamente più rapidi ed efficienti. Altrimenti si può usufruire delle reti di autobus che operano nelle varie regioni del Paese.

È possibile naturalmente noleggiare un’automobile, consigliata per raggiungere e scoprire autonomamente le mete meno frequentate dal turismo di massa.