Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Bogotá
Lingua: Spagnolo
Documenti necessari: I possessori di passaporto italiano (con scadenza inferiore ai 6 mesi) ricevono un visto turistico della durata di 90 giorni nel momento in cui entrano nel Paese.
Moneta: Peso Colombiano
Prefisso telefonico: +57
Elettricità: 110V / 60Hz

La Colombia in breve

La Colombia è sicuramente una delle mete più in voga del momento. Uno dei motivi che rende la Colombia felice è il caffè. Quando avrai l’occasione di andare sentirai quel profumo tostato che ti farà innamorare e sarà come essere a casa. Associata per anni a guerrillas e narcotraffico, il paese ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la sicurezza tanto da essere nominata il secondo miglior Paese da visitare nel 2017. 

La Colombia è, senza dubbio, una meta mozzafiato, grazie anche alla sua posizione geograficamente favorevole, sul Mare dei Caraibi e sull’Oceano Pacifico. Oltre alle rinomate spiagge tropicali , il paese offre zone affascinanti da esplorare come la foresta amazzonica, le Ande, la Sierra Nevada e il Deserto Tatacoa.

Un altro motivo per visitare la Colombia è il caffè. Il Triángulo del Café (triangolo del caffè) si trova all’interno dei dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindío: è proprio qui che si produce il miglior caffè del mondo . 

Altro punto a favore è il cibo colombiano che non ha nulla che invidiare con il sud America. Tra le specialità più famose ci sono i fagioli rossi, l’empanadas, riso, arepas e le frittelle al formaggio (bunuelos). Ad ogni angolo della strada sentirai un mix di profumi, aromi e odori di una cucina che varia da regione a regione.

Se si parla di Colombia si parla poi di accoglienza: il popolo colombiano è, infatti, estremamente caloroso e aperto verso ospiti e turisti. La convivialità sarà una realtà quotidiana durante il tuo soggiorno in Colombia. 

Calendario Quando andare in Colombia

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Le temperature si mantengono costanti durante tutto l’anno e variano soprattutto in base all’altitudine. Ciò che cambia molto durante l’anno sono le precipitazioni, per questo esistono due stagioni principali:

●      La stagione secca: Dicembre – Gennaio e Luglio – Agosto

●      La stagione delle piogge: Aprile – Maggio e Ottobre – Novembre.

La stagione più turistica va da Dicembre a Febbraio e coincide con il clima migliore.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Colombia

Cosa da vedere numero 1
1 Bogotà

Bogotà si trova a 2664 metri sul livello del mare e per questo può essere necessario un po’ di tempo per ambientarsi. A togliere il fiato non è solo l’altitudine, ma anche le sue magnifiche attrazioni. Merita una visita il centro storico, la Candelara, un susseguirsi di case d’epoca coloniale spagnola con le porte intagliate e le tegole rosse sui tetti. Da vedere assolutamente il Museo dedicato a Boero e quello dedicato a Garcia Marquez.

Cosa da vedere numero 2
2 Monserrate

È una montagna con una chiesa in cima che domina la città dai suoi 3152 metri. È facilmente raggiungibile grazie a una funivia e una volta arrivati in cima si può godere di una vista incredibile su questa città sterminata.

Cosa da vedere numero 3
3 Medellin

Città dell’eterna primavera, Medellin è divisa in sedici comunas che grazie a un sistema integrato di metro, cabinovia e scala mobile oggi sono raggiungibili in pochi minuti. Da non perdere il panorama dal Barrio Santo Domingo e il Barrio Cerro Nutibara, in cui si può ammirare il favoloso parco delle sculture. Il centro di Medellin è caotico ma molto variopinto, e ha il suo alter ego di sera nella zona rosa, il centro della nightlife. Gli amanti di Botero si sentiranno in paradiso nell’omonimo parco che racchiude molte sculture dell’artista.

Cosa da vedere numero 4
4 La regione del caffè in Colombia

Quando si dice Colombia si dice caffè! La regione del caffè è una zona rurale dove viene prodotta la grande maggioranza del caffè colombiano, considerato da molti il migliore al mondo. Tra tutte le destinazioni, Salento è quella più turistica della zona. Qui, oltre a visitare una delle tante fincas (fattorie) che producono caffè e partecipare a uno dei numerosi tour è possibile visitare la Valle del Cocora per vedere le palme più alte del mondo.

E ne vale la pena, visto che la natura colombiana è addirittura Patrimonio dell’Unesco!

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti della Colombia

I grandi Festival

 La Colombia ha molti eventi interessanti distribuiti durante l’anno: ad esempio è colombiano il festival del teatro più grande del mondo (Festival Iberoamericano), il festival della salsa più celebre e il secondo Carnevale più grande al mondo dopo quello di Rio.

Il Carnevale di Barranquilla

Per chi ama il carnevale questa città è imperdibile. Qui, infatti, ha luogo il secondo carnevale più importante dell’America Latina dopo quello di Rio de Janeiro, e per questo, nel 2008, è stato ufficialmente inserito nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità da parte dell’Unesco. Per questo è da visitare specificamente in occasione dell’evento.

La Silleteros Parade a Medellín

La Silleteros Parade è una delle attività più popolari che si svolgono durante i primi giorni di agosto nell'ambito della Fiera dei Fiori nella città di Medellín, capitale del Dipartimento di Antioquia. I contadini del villaggio di Santa Helena preparano con migliaia di fiori di vario genere che alludono a paesaggi, monumenti, personaggi e messaggi, con grande ingegnosità e originalità.

Perfetto per... Perfetto per:

Questo viaggio è consigliato per giovani, per famiglie di qualsiasi età, stando in gruppo con un tour operator organizzato.

 

Possono farlo anche gli amanti dello zaino in spalla ma occorre sempre adottare prudenza quando si decide di visitare luoghi non conosciuti o pericolosi.

 

 Sono tanti gli aspetti della Colombia capaci di affascinare: la cultura, il cibo e soprattutto i colori accattivanti che si trovano in mezzo alla vie e nelle strade. Una cosa fondamentale è quella di fare un pò di allenamento a livello di respirazione perché con l’altitudine non si deve scherzare (arriva talvolta a superare i 3000 metri di altezza). La Colombia è ricca di spiagge da sogno e luoghi unici ma la cosa fondamentale è che è un paese con una voglia incredibile di farsi conoscere .

Nonostante non sia il paese più economico dell’America latina, la Colombia risulta una meta a buon prezzo.

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Colombia

Pur soffrendo ancora per una reputazione causata dalla guerriglia e dal traffico di droga, negli ultimi anni, la Colombia ha migliorato la sicurezza delle città e ha iniziato un costante accrescimento delle infrastrutture turistiche e stradali. Tuttavia, è ancora meglio evitare alcune zone, come nel centro di Bogotà, Santa Marta e Cartagena dove bisogna prestare molta attenzione. Ma questo non significa rinunciare a visitare le meraviglie colombiane solo per la paura di quello che si sente dire!!


Come raggiungere Come raggiungere la Colombia

Il modo più semplice per raggiungere la Colombia è in aereo, che ovviamente ha un costo maggiore rispetto ad altri trasporti. Dall’Italia non ci sono voli diretti nemmeno con l’Alitalia. 

Ovviamente un altro metodo (meno caro) è via nave ma l’unico porto da cui partono un numero alto e costante di navi è Cartagena.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Colombia

Oggi il paese è dotato di un sistema aereo ben sviluppato e di una delle più fitte reti di voli interni dell'America Latina. Viaggiare in aereo è sicuramente il modo più veloce per spostarsi.

 

L'autobus in città richiede molto tempo e le vetture sono molto affollate, mentre i taxi sono comodi e convenienti per il servizio che offrono e possono essere impiegati anche per lunghi percorsi. 

In generale, nelle città, il traffico è caotico e il rischio di incidenti è alto, ma se si vuole noleggiare un'auto, ci si può rivolgere alle grandi compagnie internazionali come Avis.