Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: L’Avana
Lingua: spagnolo
Documenti necessari: tutti i turisti devono munirsi di visto turistico, la cosiddetta “tarjeta de turista” facilmente ottenibile dall’agenzia di viaggi e di passaporto in corso di validità
Moneta: CUP (pesos comune)
Prefisso telefonico: +53
Elettricità: 230V/50Hz

Cuba in breve

Arcipelago posizionato tra il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico, Cuba è la terra della rivoluzione, considerata ancora una delle ultime roccaforti del comunismo. Per quanto possa suonare un po’ strano, ciò ha impedito l’invasione del turismo di massa e delle navi da crociera, preservando così l’anima dell’isola nella sua più totale purezza.

Questa è una terra che profuma di tabacco e di rum, dove scatenarsi con balli irrefrenabili dal ritmo tipicamente latino e tuffarsi in un mare cristallino. Qui si assapora la vera essenza dell’America Latina e si trova un’accoglienza tutta particolare.

Cordialità da parte degli abitanti e spirito di adattamento da parte dei turisti sono la combinazione vincente per far sì che si torni a casa con la nostalgia per un posto in cui tempi moderni e antichi sembrano essersi fusi insieme, rendendo questo luogo unico al mondo.


Calendario Quando andare a Cuba

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Sicuramente il periodo migliore dal punto di vista climatico è quello che copre i mesi invernali, quindi da dicembre ad aprile, corrispondenti all’alta stagione turistica.


Da vedere viaggiando Cosa vedere a Cuba

Cosa da vedere numero 1
1 L'Avana

Prima tappa assolutamente meritevole è la capitale. L’Avana è una città ricca di cultura, musica e colori, che meraviglia i turisti per la bellezza del suo centro storico. L’architettura particolare combinata all’iconografia rivoluzionaria, tratto distintivo di questo Paese, la rendono una delle città più belle dell’America Latina.


Cosa da vedere numero 2
2 Trinidad

Andare a Trinidad permette un vero e proprio salto nel tempo: qui ci si trova in un insediamento coloniale perfettamente conservato, annoverata tra le città patrimonio dell’UNESCO. Il tempo si è fermato al 1850 e il primo rumore che si sente al mattino appena svegli sarà lo scalpiccio degli zoccoli dei cavalli, che trainano carretti su cui gli abitanti vendono pane fatto a mano. Nonostante sia meta di turismo di massa, questa città conserva ancora il suo spirito tranquillo e incanta ancora i visitatori per la sua aura magica.


Cosa da vedere numero 3
3 Cayo Santa Maria

Cayo Santa Maria è l’isolotto di maggiori dimensioni di Cuba e si presenta come un vero e proprio paradiso terrestre. Acque cristalline e spiagge paradisiache la rendono la tappa ideale per disconnettersi dal mondo e immergersi in un ambiente dove flora e fauna sono le protagoniste nel loro miglior stato di conservazione, specialmente nella zona sud dell’isola

Cosa da vedere numero 4
4 Viñales

Cittadina straordinariamente tradizionale, Viñales è il luogo ideale per immedesimarsi in un tipico guajiro e assaporare la vera essenza cubana, attraverso l’esplorazione delle piantagioni di tabacco e l’osservazione della produzione dei famosi sigari. Collocato in una porzione di territorio dalla bellezza unica, Viñales si presenta come una sorta di villaggio di stampo prettamente coloniale.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti a Cuba

Tradizione numero 1
Día de la Rebeldía

Una delle ricorrenze più sentite a Cuba è sicuramente quella del 26 luglio, anniversario della rivoluzione. In questa giornata di festa nazionale, chiamata “Día de la Rebeldía” si celebra il tentativo (fallimentare) di ribellione iniziato da Fidel Castro contro il regime instaurato con l’appoggio degli Stati Uniti.


Tradizione numero 2
Il carnevale e il capodanno

Un’altra interessante usanza del popolo cubano riguarda invece la celebrazione del nuovo anno. Per augurarsi prosperità e scacciare tutto quanto c’è stato di negativo in precedenza, i cubani usano bruciare una bambola o gettarsi acqua sulle spalle.



Ultimo, non per importanza, il Carnevale. Forse la più popolare delle festività, si celebra con maggiore enfasi a l’Avana tra luglio e agosto e a Santiago de Cuba a fine luglio.


Perfetto per... Perfetto per:

Cuba è un vero e proprio toccasana per chi desidera fare una vacanza per staccare davvero la spina. L’assenza di internet è parte integrante della magia che questa terra meravigliosa è in grado di creare. Le terre dai colori brillanti si mescolano perfettamente con l’atmosfera gioiosa ma tranquilla.

Andare a Cuba per scoprire angoli in cui il passato è ancora molto presente, andare per godere di un mare stupendo, andare per non sentirsi mai soli. Cuba è una terra mai del tutto silenziosa, con la sua musica travolgente e i suoi profumi inebrianti.

È la meta perfetta sia per chi necessita di relax totale sia per chi intende esplorare e fare nuove esperienze, prediligendo la condivisione e l’avventura e optando per dormire nelle famose “casas populares” invece che in un hotel.

Andare a Cuba significa tornare a casa con una ricchezza enorme nel cuore.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione a Cuba

Cuba è un'isola molto sicura, anche se negli ultimi anni sono aumentati i casi di microcriminalità nella capitale, dove è bene prestare attenzione.

A parte alcuni ospedali per stranieri, la qualità delle strutture sanitarie è sotto agli standard europei. E' bene munirsi di medicinali di emergenza in caso si viaggiasse fuori dalle maggiori località turistiche.

Come raggiungere Come raggiungere Cuba

L’aereo è il modo migliore per raggiungere Cuba e sono presenti voli diretti da Parigi, Madrid e Roma con arrivo a l’Avana, aeroporto principale.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali a Cuba

I trasporti locali a Cuba sono abbastanza organizzati e ci sono autobus diversi per i locali, molto più capillari, e per i turisti, che permettono comunque di raggiungere le principali attrattive del posto.

Noleggiare un’auto potrebbe essere un’alternativa ma bisogna rassegnarsi al fatto di pagare a caro prezzo auto non sempre in buone condizioni e, soprattutto, bisogna avere la fortuna di trovarle!

Le varie isole sono invece collegate tra loro da voli interni mentre la rete ferroviaria, pur servendo le principali città, non è da considerarsi il mezzo migliore per spostarsi velocemente e con efficienza.


Esperienze Correlate

Cuba
12 Giorni | April 2019

Cuba on the road

Bomba di viaggio con super amici!!

Paolo Negrini