Cipro in breve
Che Cipro sia una meraviglia lo si capisce già dai racconti mitologici che la riguardano, visto che secondo i Greci sarebbe la terra natale di Afrodite, la dea della bellezza. E proprio la bellezza accomuna la divinità a questo Paese, che in pochi chilometri racchiude meravigliose spiagge, aspre e affascinanti colline e città incredibilmente multiculturali.
Del resto, la sua posizione così particolare ha reso Cipro uno splendido crocevia di culture, quella occidentale e quella orientale, rappresentate da Grecia e Turchia. Proprio su quest’isola si realizza una straordinaria convivenza etnica che si respira in ogni angolo, dal cibo, all’architettura alle tradizioni, nonostante l’isola sia formalmente divisa tra la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord.
Quando andare a Cipro
In realtà, il clima di Cipro è piacevole per la maggior parte dell’anno. Se si cercano sole e spiagge, il periodo consigliato va da maggio a ottobre, in cui si superano i 36 gradi. Invece se si vuole visitare l’entroterra e i siti archeologici allora bisogna preferire la primavera o l’autunno inoltrato.
Cosa vedere a Cipro
Nicosia è la città più importante dell’isola e merita senza dubbio una visita. Girando per le sue vie si può respirare un’atmosfera unica, fatta di culture e tradizioni molto diverse. Colpisce immediatamente per i colori splendidi delle abitazioni e per la vivacità dei ristoranti e dei bar.
Tra le tante cose da vedere c’è il Palazzo dell’Arcivescovado che ospita il Museo Bizantino, con le sue numerose icone sacre risalenti al IX secolo e anche il Museo Archeologico Nazionale dove sono conservate collezioni di reperti dal Neolitico fino al periodo classico. Per gustarsi la speciale atmosfera che si respira in città una passeggiata per Laiki Geitonia, l’affascinante centro storico circondato da mura, è imperdibile.
Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Paphos è una piccola cittadina di mare con uno splendido porto attorno al quale è possibile trovare locali e ristoranti di pesce fresco. Ma oltre al cibo, Paphos è interessante soprattutto per i suoi meravigliosi siti archeologici.
Nei dintorni della città, infatti, sono state scoperte quattro sontuose ville romane, note come la Casa di Dioniso, la Casa di Orfeo, la Casa di Aion, e la Casa di Teseo, famose soprattutto per gli spettacolari mosaici. Infine, non può mancare una visita alle Tombe dei Re, una necropoli con monumentali tombe sotterranee.
Come si è detto, Cipro viene considerata l’isola natale di Afrodite, la dea della bellezza. Seguendo la mitologia, è possibile ritrovare il luogo in cui si sarebbe rivelata la divinità, ovvero Petra Tou Romiou, a pochi chilometri da Paphos. Qui si possono trovare splendide spiagge sabbiose e calette nascoste. Per godersi appieno il paesaggio si consiglia la visita sulle piccole imbarcazioni dei pescatori.
Quali sono le tradizioni più importanti
Cipro è un luogo di incontro di culture e, dunque, ogni zona rispetta tradizioni e feste differenti.
Nella parte greco-ortodossa, la celebrazione più importante è la Pasqua che si festeggia con pranzi, spettacoli pirotecnici e cortei a lume di candela.
Nella parte mussulmana, invece, è il Ramadan, che si conclude con una grande festa durante la quale ci si scambiano i doni.
Perfetto per:
Cipro è la meta perfetta per chi cerca il giusto mezzo tra una vacanza culturale e una di svago marittimo. Tra l’altro, la grande varietà di spiagge soddisfa tutti i gusti, sia di chi cerca un paesaggio selvaggio e incontaminato sia di chi invece vuole un’esperienza più “da riviera”.
A cosa fare attenzione a Cipro
Cipro è un Paese molto sicuro, dove i turisti non hanno nulla da temere, sia in città che in giro per le spiagge e le località di mare. In generale, tuttavia, è bene fare attenzione a possibili borseggiatori, soprattutto nelle aree più affollate.
Come raggiungere Cipro
Cipro ha tre aeroporti internazionali: Larnaca, Paphos e Nicosia, e per questo è ben collegata alle principali destinazioni europee, tra cui anche Roma e Milano, da cui la si può raggiungere in 3 ore e mezza circa. Durante i mesi estivi è possibile anche raggiungere l’isola tramite crociera, con un tragitto di circa 18 ore
Come sono i trasporti locali a Cipro
Autobus, questa è la parola d’ordine: sono comodi, poco costosi e permettono di raggiungere tutto il Paese. Solo la domenica occorre prendere il taxi, che è veloce, anche se i tassisti tendono ad allungare un po’ i percorsi. Il noleggio di automobili costa relativamente poco e sono necessarie per raggiungere le aree più “selvagge” del Paese.