Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Londra
Lingua: Inglese
Documenti necessari: Passaporto
Moneta: Sterlina Britannica
Prefisso telefonico: +44
Elettricità: 220-240V/50Hz

L'Inghilterra in breve

L’Inghilterra è una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito. È un Paese estremamente variegato, infatti vanta uno straordinario patrimonio storico e culturale ma anche paesaggistico e naturalistico. È la destinazione ideale per chiunque voglia intraprendere un viaggio indietro nel tempo, così come di chi desideri immergersi in una realtà moderna e all’avanguardia.

La letteratura di Shakespeare, le canzoni dei Beatles; gli inglesi all’ora del tè, i piatti di fish&chips, birre e sidri nei pub; il Big-Ben visto dal Tamigi, Londra dall’alto del London Eye e i verdi prati nei parchi cittadini: visitare l’Inghilterra è una scelta di cui non ci si pente, mai.

Calendario Quando andare in Inghilterra

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

È risaputo quanto sia imprevedibile il clima inglese! Anche quando sembra essere una splendida giornata soleggiata, la pioggia è dietro l’angolo. In linea di massima gli inverni non sono molto rigidi e le estati abbastanza calde, essendo le temperature influenzate dall’oceano. L’Inghilterra è la destinazione ideale in qualunque periodo dell’anno, purché ci si munisca di ombrello e tanta pazienza.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Inghilterra

Cosa da vedere numero 1
1 Londra

Soprannominata “centro finanziario del mondo”, Londra è la Capitale del Regno Unito e soprattutto della storia, della musica, della moda: tutto ciò che fa tendenza, parte proprio da qui. Londra è una città dai mille volti in cui ogni luogo e ogni quartiere ha identità e caratteristiche proprie. Il Big-Ben ed il Palazzo del Parlamento, poi Buckingham Palace all’ora del “cambio della guardia”; Hyde Park nelle giornate soleggiate; Notthing Hill e Portobello Road  per immaginarsi in un film; ancora Soho, Camden Town, Chinatown per immergersi in altre sorprendenti realtà.

Cosa da vedere numero 2
2 I misteriosi Stonehenge

Nella località di Wiltshire, gli Stonehenge sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Questo sito archeologico dal fascino intramontabile, databile tra il 3100 a.C. e il 1600 a.C, è associato alla leggenda di Re Artù. Si narra infatti che i giganti, per volere del mago Merlino, trasportarono questi magici monoliti dall’Africa disponendoli in maniera circolare.

Cosa da vedere numero 3
3 Cotswolds, nel cuore dell’Inghilterra

Villaggi rurali, cottage in pietra, colline verdi e piccoli pub tipici: l’immagine della tipica campagna inglese che abbiamo visto in tanti film si trova nel Gloucestershire. Denominata Area of Outstanding Natural Beauty (Area di bellezza naturale eccezionale) nel 1966, la zona paesaggistica di Cotswolds e si estende per cinque contee ed è certamente uno dei luoghi più suggestivi del Paese.

Cosa da vedere numero 4
4 Bristol e Bath

Girata interamente nella cittadina industriale di Bristol, la serie televisiva Skins vi farà vivere idealmente la particolare ambientazione del luogo, terra natia dell’artista della street-art Banksy, nonché di numerosissimi gruppi musicali come i Massive Attack. Inoltre, sapevate che Bristol è famosa principalmente per la produzione del cartone? E’ dalla città infatti che prende nome il famoso cartoncino Bristol! Non vi resta che partire e andare alla scoperta, non ve ne pentirete.

Poco distante da Bristol si trova una delle città più belle e caratteristiche d'Inghilterra, Bath, famosa per le terme romane. Qui si potrà non solo godere di un rilassante soggiorno in una delle tante Spa, ma anche visitare numerosi edifici di importanza storica in cui Jane Austen ambientò i suoi romanzi. La scrittrice visse a Bath alcuni anni verso la fine del XIX secolo ed il Jane Austen Centre ne racconta la storia.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti dell'Inghilterra

Tradizione numero 1
L'amore per il tè

Culturalmente, il tè è estremamente importante per gli inglesi. E' una vera panacea, un rimedio universale a tutti i mali: sei triste? Una tazza di tè! Hai freddo? Una tazza di tè! Arriva un ospite a casa? Do you want a cup of tea? Yes, please!

Gli inglesi amano aggiungere il latte al tè, ma non a tutti i tipi di tè: ad esempio il latte va bene con il tè nero, ma non con il tè verde. Ogni inglese ha poi negli anni capito esattamente quanto latte e quanto zucchero mettere nella propria tazza di tè e quale fragranza si abbina al particolare momento della giornata.

Visitando l'Inghilterra, specialmente fuori dalle grandi città, non bisogna perdere l'opportunità in una piovosa giornata di pioggia di trovare un confortevole "cafe" e gustarsi un English breakfast o un Earl Grey con latte e zucchero davanti ad un caldo focolare.

Tradizione numero 2
Carnevale di Notting Hill

Bisogna ammettere che gli inglesi hanno un’indole festaiola e che qualunque tipo di evento viene festeggiato in maniera impeccabile partendo dai biglietti di auguri personalizzati alle decorazioni tematiche. Le classiche feste comandate sono celebrate in Inghilterra così come in Italia, perciò se il vostro soggiorno sarà a ridosso di una di esse, certamente non passerà inosservata.

Tra gli eventi insoliti più rinomati bisogna invece ricordare il carnevale di Notting Hill. È la più grande festa di strada d’Europa, seconda solo a quella di Rio de Janeiro in termini di grandezza e partecipazione. Il carnevale inglese richiama milioni di partecipanti che alla fine del mese di agosto, e per due giorni interi, animano le strade con balli caraibici mascherati e con sfilate di carri.

Il 5 Novembre, la "Guy Fawkes Night" o "Bonfire Night"

Remember remember the 5th of November...

La notte di Guy Fawkes, la congiura delle polveri. Originariamente istituita per commemorare il fallimento dell'attentato al parlamento britannico del 1605, negli anni ha perso il suo significato originario. Oggi è una festa in cui ogni città ha una sua tradizione per festeggiare questa notte, generalmente con fuochi d'artificio, grandi falò nei campi dove bruciare effigi di Guy Fawkes e tanto "mulled cider" e "mulled wine", ovvero vino o sidro "cotti", simile al nostro vin brulé. Nel villaggio di Ottery St. Mary, nella regione sud-occidentale del Devon, gli abitanti locali corrono per il villaggio con dei barili pieni di catrame in fiamme sulla schiena!

Perfetto per... Perfetto per

In generale, l’Inghilterra è perfetta per chi ama le attrazioni “umane” e urbane, che conservano un tipico fascino british che ha ancora un notevole ascendente sugli Europei. L’Inghilterra è perfetta anche per gli appassionati di musica e sport: in questo Paese è, infatti, facile vedere e visitare luoghi dove queste arti sono state cambiate per sempre da vere e proprie leggende.

L’Inghilterra è anche il paese perfetto per gli stranieri che desiderano imparare l’inglese in quanto presenta una vasta scelta di scuole e college che offrono corsi intensivi anche di breve durata.

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Inghilterra

Munirsi di un adattatore per la presa di corrente. Sebbene la tensione elettrica sia la stessa italiana, le spine hanno 3 poli rettangolari.

Se per il vostro soggiorno siete intenzionati a noleggiare un’automobile, ricordate che il posto di guida è a destra e non a sinistra.

Come raggiungere Come raggiungere l'Inghilterra

L'aeroporto di Londra Heathrow è il più grande del Regno Unito ed il più trafficato del mondo in quanto vi operano molte delle linee aeree più importanti con voli diretti da quasi tutte le grandi città. Gli aeroporti di Gatwick (Londra), Stansted (Londra), Manchester, Glasgow, Newcastle, Birmingham ed Edimburgo offrono allo stesso modo numerosi voli.

L’alternativa è l’Eurotunnel Le Shuttle ovvero il servizio ferroviario attrezzato per il trasporto di veicoli, che percorre il tunnel sotto il canale della Manica collegando Inghilterra e Francia.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Inghilterra

La metropolitana o “tube” è il mezzo più efficace per raggiungere qualunque destinazione centrale ma anche periferica. Quella di Londra è servita da 12 linee oltre che dal Docklands Light Railway (treni senza conducente) e da una rete ferroviaria locale ad essa collegata.

Molte compagnie britanniche di pullman, in alternativa, offrono svariati servizi urbani ed extraurbani.

Spostarsi in autobus, anche per brevi tragitti, è certamente una soluzione che offre una vista privilegiata alla città.