Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Zagabria
Lingua: Croato
Documenti necessari: Carta d'identità valida per l’espatrio o passaporto
Moneta: Kuna (HRK) ed euro (dal 1 gennaio 2023)
Prefisso telefonico: +385
Elettricità: 220 Volt, 50 Hz

La Croazia in breve

Situata nella parte nord occidentale della penisola balcanica, la Croazia presenta un territorio piuttosto variegato, marittimo e collinare ma anche montuoso con le Alpi Dinariche che l’attraversano da nord-ovest a sud-est. Elevatissimo è anche il numero di isole che, affollate da migliaia di turisti, attraggono non solo per la limpidezza delle loro acque ma anche per l’atmosfera vivace che si respira. La Croazia con la sua capitale Zagabria è una nazione tutta da scoprire: storia, natura, cucina e cultura locale certamente vi rapiranno.

Calendario Quando andare in Croazia

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Le stagioni estive sono indicate per godere appieno delle giornate soleggiate e soprattutto del mare cristallino che bagna la Croazia. Tra giugno e agosto le spiagge sono affollate, le serate ricche di eventi e le città gremite di turisti. Se si preferisce trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, con prezzi certamente più abbordabili, le medie stagioni vi permetteranno di vivere atmosfere altrettanto piacevoli.

La Croazia però è anche terra di meravigliosi parchi nazionali in cui si potrà godere di monti e laghi anche nel periodo invernale.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Croazia

Cosa da vedere numero 1
1 Isola di Pag

Spiagge cristalline e rocce bianche lunari caratterizzano l’isola di Pag, meta privilegiata da migliaia di turisti che la scelgono per le loro vacanze estive. Durante il periodo invernale, gli abitanti di Pag si dedicano prevalentemente alle attività di pesca e allevamento, di agricoltura e viticoltura, fin quando l’isola non raggiunge il suo massimo splendore naturalistico. Tradizione e modernità si uniscono quando il suo suggestivo paesaggio si arricchisce della frenesia degli eventi per i giovani vacanzieri.


Cosa da vedere numero 2
2 Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

La Croazia non offre solo spiagge o eventi turistici ma anche foreste ricche di sentieri, torrenti che sfociano in laghi e cascate che precipitano in una verde e rigogliosa vegetazione. Per godere di questo spettacolo naturale, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice deve essere la meta privilegiata di ogni itinerario.

Cosa da vedere numero 3
3 Spalato

Dopo la Capitale, la vivace Spalato è la seconda città della Croazia, famosa per le sue spiagge, per le rovine romane ed il maestoso Palazzo di Diocleziano. La permanenza a Spalato vi offrirà meravigliosi tour in barca per ammirare il mare cristallino e le isole vicine così come le passeggiate nella Old Split vi riserveranno certamente tante curiose attrazioni

Cosa da vedere numero 4
4 L’organo marino a Zara

Tra le meravigliose mete che la Croazia offre ai suoi visitatori, la città di Zara riserva una vera e propria “chicca”. Avete mai ascoltato la musica del mare? L’architetto croato Nikola Baic nel 2005 ha progettato ed installato un morse orgulje, un organo marino, che sfrutta il ritmo delle onde del mare per produrre una melodia. Vi sembrerà di trovarvi davanti a dei semplici gradoni bucati di pietra bianca ma con il frangersi delle onde su di essi, assisterete ad una spettacolare opera in movimento.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti della Croazia

I festival e i riti contadini

In Croazia le feste nazionali coincidono con quelle italiane, che sono festeggiate pressoché allo stesso modo. Numerosi festival costituiscono l’attrattiva principale durante tutto l’anno e in particolar modo nel periodo estivo.

Antiche tradizioni popolari inoltre continuano ancora oggi a essere praticate anche dalle nuove generazioni, come i riti propiziatori legati alla vita contadina quali la vendemmia e la mietitura, che divengono vere e proprie manifestazioni cittadine celebrate con danze e canti popolari.

Perfetto per... Perfetto per:

La Croazia offre diverse tipologie di viaggio, perciò famiglie con bambini oppure giovani avventurieri potranno certamente godersi la loro vacanza croata in tutta tranquillità.

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Croazia

Nessuna raccomandazione imprescindibile per un viaggio in Croazia se non il classico immancabile buon senso.

Come raggiungere Come raggiungere la Croazia

Fino a marzo 2020, i collegamenti giornalieri operavano tra Roma e la capitale croata, Zagabria, con scali a Spalato o a Ragusa (Dubrovnik), oltre che vari collegamenti settimanali via mare tra le città delle due sponde dell’Adriatico. A seguito della pandemia da COVID-19, i collegamenti aerei e marittimi per l’Italia sono attualmente operati con frequenza ridotta.

La Croazia è altrimenti raggiungibile via mare con partenze da numerose città italiane, o via terra con la propria auto, attraversando la Slovenia.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Croazia

Il modo migliore per spostarsi in Croazia è usufruire degli autobus in quanto la rete di trasporti risulta essere molto efficiente in città.

Raggiunte le isole invece, la bicicletta è il mezzo più pratico e comodo per evitare traffico e code.

Si ricorda che, nel caso in cui si preferisse noleggiare un mezzo autonomo, per la guida di un motore con cilindrata superiore ai 50 cc, è necessario possedere la patente di categoria A2.