L'Ungheria in breve
L’Ungheria è un gioiello sempre più valorizzato, che permette di andare alla scoperta di borghi, castelli, abbazie e vallate verdissime. Iniziamo col dire che in Ungheria la qualità della vita è eccellente. Secondo infatti una ricerca realizzata da Internations nel 2016, ovvero la più grande rete internazionale di persone che vivono e lavorano all’estero, l’Ungheria è tra i primi 20 Paesi al mondo proprio per la qualità della vita.
Questo Paese dell’Europa centrale è ricco di tesori e propone attività di ogni tipo. Le sue bellezze architettoniche, i paesaggi mozzafiato, la cucina locale, i vini e i bagni termali di fama mondiale fanno dell’Ungheria una destinazione unica.
L’Ungheria è un Paese che offre un patrimonio culturale molto importante, che risale all’epoca romana e che ha lasciato segni visibili, che si sono andati a mescolare con quelli lasciati da altre epoche e da altre fasi di sviluppo. Da sempre l’Ungheria ha un rapporto privilegiato con l’Italia: la comunità di lavoratori italiani in questo paese è molto numerosa e ogni turista proveniente dal Bel Paese è sempre accolto con calore e simpatia. La qualità della vita in Ungheria è ottima: chiunque la visiterà potrà trovare un paese incredibilmente sicuro e tranquillo
Quando andare in Ungheria
L'Ungheria gode di un clima continentale moderato. Gli inverni sono rigidi mentre le estati sono lunghe e molto calde, cosa che provoca numerosi temporali.
Dunque i mesi migliori per andare in Ungheria sono Aprile, Luglio, Agosto e Settembre.
Cosa vedere in Ungheria
Budapest, la capitale dell'Ungheria è una città elegante e vivace che si divide in due parti: Buda, sulla collina, sfoggia una serie di edifici asburgici e neoclassici mentre la più sbarazzina, si fa per dire, Pest è il centro commerciale con un generoso catalogo di architetture Art Nouveau e una ricca offerta culturale e mondana. La città è stata infatti la calamita per la comunità artistica, musicale e letteraria ungherese.
Pécs, ovvero la città del vino! Questa città è stata Capitale culturale d’Europa nel 2010. Un gioiello di strette strade, chiese e piccole piazze, è il luogo ideale per chi è appassionato di storia e vino. Pécs si trova nel sud-ovest ungherese, non lontano dal confine croato, ai piedi dei monti Mecsek, e vi si respira una strana atmosfera vagamente mediterranea grazie al suo particolare microclima e ad uno stile di vita rilassato che racconta di quando queste terre furono invase dai turchi.
Sopron si trova a soli 64 chilometri a sud di Vienna e otto chilometri dal confine austriaco, è una destinazione molto popolare tra i turisti in Ungheria. Il suo fascino deriva dalla fusione della natura che la circonda con i molti edifici medievali e barocchi ben conservati che si stagliano nel centro. Sono 240 i palazzi di Sopron protetti e tutelati, 115 dei quali sono considerati monumenti di livello nazionale e si trovano tutti all’interno della cinta muraria medievale costruita su rovine romane.
L’Ungheria è piena di tanti castelli, palazzi e fortezze che ne punteggiano il territorio. Uno dei più noti è il castello di Eger che sorge sulle pendici meridionali dei monti Bükk e che un tempo proteggeva l’ingresso del nord dell’Ungheria
Oggi i visitatori possono esplorare le torri che dominano la città e molte altre rovine che danno il senso delle dimensioni e della maestosità di questa fortezza. Dopo la visita si può scendere ad esplorare l’architettura medievale e barocca della città bassa.
Perfetto per
L’Ungheria, avendo diverse attrazioni , può essere visitata e apprezzata da diverse persone: chi è amante della cultura e del trekking (quindi zaino in spalla) potrà visitare diversi castelli, laghi, mostre e fare diverse escursioni in montagna.
A cosa fare attenzione in Ungheria
La qualità della vita in Ungheria è ottima anche sotto un altro punto di vista: la sicurezza.
I cittadini ungheresi rispettano le regole e hanno un alto senso civico, curano molto la propria persona e gli ambienti sono sempre puliti e impeccabili. Basta frequentare i centri urbani e le aree verdi per rendersi conto di tutto della pulizia e del rispetto di cui ci circonda.
Come raggiungere l'Ungheria
La maniera più comoda per raggiungere l’Ungheria è l’aereo che ovviamente è il mezzo più costoso. Però esistono anche delle alternative, come la macchina, l’autobus e il treno. Per i più spericolati c’è la possibilità di raggiungerla anche in moto. In quest’ultimo caso ci sarebbe tanto da divertirsi ma è anche un mezzo molto stancante. In ogni caso, è bene ricordare che le autostrade austriache sono a pedaggio e che per circolare c’è bisogno della Vignette, un bollino da attaccare al cruscotto che costa 8,70 € e vale 10 giorni. Si può compare nelle sedi ACI in Italia o negli autogrill prima del confine.
Come sono i trasporti locali in Ungheria
I trasporti in Ungheria sono efficienti e non costano tanto. Anche per gli spostamenti interni dove si vuole fare un itinerario più ampio e visitare più cose il costo rimane invariato .
I taxi sono molto convenienti: circa 0,90 euro per chilometro. E lo stesso vale per i trasporti urbani che sono estremamente efficienti.
Esperienze Correlate
BUDAPEST 2022
Budapest 2022: 4 giorni di vacanza con il mio fidanzato nella famosa capitale de... altro
4 Giorni a Budapest
Durante le vacanze dell’epifania 2022, con l’idea di visitare uno stato che anco... altro