L’Irlanda in breve
Un’isola, due stati senza confini, una terra unica e ricca di panorami incredibili: questa è l’Irlanda.
Il suo territorio si divide in Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord ma nonostante quest’ultima sia ormai fuori dall’Unione Europea non vi è ad oggi nessun limite che possa ostacolare il viaggio. Se siete pronti ad immergervi in una cultura piena di tradizioni, storie e leggende, preparate i bagagli! L’Irlanda offre scenari sconfinati spaziando dalle distese verdi alle coste selvagge con le sue scogliere ripide. Disseminata di castelli monumentali e villaggi medievali circoscritti da fiumi, è stata fonte di ispirazione per molti scrittori e registi che vi hanno ambientato le loro scene come in Il Trono di spade, diverse pellicole di Jane Austen e persino Guerre Stellari. Ma l’Irlanda non è solo terra di gnomi, elfi e fate: anche le sue energiche città metropolitane offrono tante attrazioni e svaghi.
Quando andare in Irlanda?
A causa del suo clima imprevedibile non esiste una stagione assoluta in cui scegliere di visitare l’Irlanda. Certamente però tra la primavera e l’autunno le temperature più miti e le ridotte precipitazioni permetteranno di godere con maggior tranquillità di tutto ciò che il paese ha da offrire. Ma se la pioggia prende alla sprovvista, ripararsi nei pub è sempre un’ottima soluzione!
Cosa vedere in Irlanda
La capitale è certamente la destinazione prediletta per chiunque si rechi in Irlanda. Situata sulla costa orientale del paese, pensate che fu fondata dai vichinghi come centro per il commercio di schiavi. Oggi invece è una città dalla classica atmosfera nordica che offre ai turisti un vero e proprio viaggio tra storia, musica, letteratura e cinema. Dublino è un luogo in cui potersi perdere prima tra giardini vittoriani e architetture gregoriane, e poi naturalmente rilassarsi in uno dei suoi antichi pub per degustare la birra irlandese d’eccellenza, la Guinness.
Proclamata Capitale della Cultura nel 2005, Cork è la città dai 20 ponti. Attraversata dal fiume Lee, presenta il fascino di una cittadina marinara i cui ritmi sono lenti e rilassati. Gli abitanti locali la chiamano “the real capital”, la vera capitale, perché ritengono che Cork sia molto più irlandese di Dublino. Durante il vostro tour, da non perdere è l’English Market, una vera e propria istituzione della gastronomia locale.
Le Cliffs of Moher ovvero “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese, sono uno dei luoghi più suggestivi d'Irlanda. Lunghe 8 km e alte 214 m, offrono un panorama ed una esperienza unici, grazie alla possibilità di camminare a strapiombo sul mare. Chi le ricorda in Harry Potter e il Principe Mezzosangue?
Una birra spillata in un’antica chiesa protestante deve avere certamente un altro sapore. Se si volesse provare l’ebbrezza di degustare le specialità irlandesi in un pub nato su un vecchio luogo di culto in cui sono rimasti intatti gli arredi, l’organo e le vetrate, bisogna andare al The Church in Jervis Street. Qui Arthur Guinness, il fondatore del birrificio Guinness, si sposò nel 1761. Cheers, alla sua!
Quali sono le tradizioni più importanti in Irlanda
In cima alla lista non può che esserci il St. Patrick’s Day! Con cadenza il 17 marzo, la festa del santo patrono di Irlanda è l’evento più importante dell’anno in cui festeggiamenti, parate, concerti e spettacoli di fuochi d’artificio coinvolgono migliaia di persone. Seppur cattolica, la ricorrenza è oramai commemorata con fiumi di birra, spesso verde come il colore dell’Irlanda.
Tra le tradizioni irlandesi, il Galway International Oyster Festival è forse l’evento culinario più bizzarro del paese. Ogni anno l’ultimo weekend di settembre, nel cuore della costa ovest si svolge il più antico festival di ostriche del mondo in cui più di 20 concorrenti, in rappresentanza dei propri paesi di appartenenza, affollano la città di Galway per contendersi il titolo di Campione del Mondo.
Perfetto per
Molti giovani scelgono l’Irlanda come meta di soggiorno per imparare la lingua inglese. Più economica rispetto alla vicina Inghilterra, è altrettanto ricca di offerte formative per gli stranieri.
Gli amanti della letteratura potranno immergersi nelle atmosfere irlandesi seguendo i passi di Oscar Wilde, di James Joyce o di Jonathan Swift.
Gli intenditori gastronomici avranno invece la possibilità di visitare le distillerie e degustare i migliori whisky oltre che le rinomate birre irlandesi.
Malinconica e romantica, l’Irlanda è anche la meta ideale per gli amanti della natura selvaggia e struggente, da romanzo, oltre da chi vorrebbe sempre vivere in un autunno perpetuo, in cui il caldo del fuoco è il ristoro preferito e i colori, nei giorni di sereno, brillano come d’incanto.
A cosa fare attenzione in Irlanda
Nonostante l’Irlanda custodisca il primato di eccellenza per le sue famose birre, è assolutamente vietato consumare bevande all’esterno dei locali. Attenzione ai controlli!
Come raggiungere l'Irlanda
La miglior soluzione per raggiungere l’Irlanda con rapidità ed efficienza è il volo aereo. Numerose compagnie offrono frequenti voli a tariffe fortunatamente low-cost.
Per chi volesse un’alternativa, il traghetto può essere una soluzione. Compagnie di trasporto marittimo operano sui porti irlandesi con partenze da Francia e Inghilterra.
Come sono i trasporti locali in Irlanda
Per spostarsi da una parte all’altra dell’isola, il treno è il mezzo di trasporto più indicato in quanto consente con facilità di raggiungere i centri cittadini. Le città metropolitane vantano invece un'efficiente rete di trasporti dalla Luas, una metropolitana leggera che collega diversi punti della città agli autobus. Considerando che le attrazioni sono circoscritte nei centri, è possibile e consigliabile spostarsi a piedi per poter ammirare al meglio le architetture peculiari irlandesi e le sue strade pittoresche.
Esperienze Correlate
Viaggio in Irlanda
Viaggio studio con gli amici/compagni di classe in Irlanda. Alla mattina lezioni... altro