Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Kingston
Lingua: Inglese; creolo giamaicano
Documenti necessari: E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto d'ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni.
Moneta: Dollaro giamaicano (JMD)
Prefisso telefonico: per l'Italia 0039; dall'Italia 001876
Elettricità: 220-240V - 50H

La Giamaica in breve

La Giamaica è lo stato caraibico più frequentato dai turisti per le meravigliose barriere coralline e le immense foreste pluviali di cui si compone. È caratterizzato da un ambiente selvaggio animato dalla musica che accompagna una vita lenta e tranquilla.


Patria nativa di Bob Marley, la Giamaica risuona del suo reggae e di uno stile vivace e allegro e davvero molto easy e senza pretese. Allo stesso tempo, pur avendo un'economia non molto solida, ha un comparto turistico molto sviluppato e per questo è ricca di resort che, seppur costosi, permettono al visitatore di beneficiare con estrema serenità del posto.


Calendario Quando andare in Giamaica

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Sarebbe l’ideale abbandonare il freddo percepito nei nostri mesi invernali, per godere del clima giamaicano che da dicembre ad aprile offre temperature piacevoli con precipitazioni pressoché assenti. Da maggio a novembre sono invece frequenti piogge, venti ed uragani.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Giamaica

Cosa da vedere numero 1
1 Montego Bay

È generalmente il punto di arrivo e di partenza di ogni viaggio in Giamaica, perciò, perché non iniziare l’itinerario proprio da qui?

La baia è una delle attrattive principali della città che Cristoforo Colombo nel 1494 chiamò Golfo de Buen Tiempo.


E allora il nostro consiglio è di trascorrere parte del vostro tempo nelle acque cristalline di Doctor’s cave Beach. Si tratta di una spiaggia in cui è possibile riservare un lettino ed un ombrellone per concedersi del relax sorseggiando un drink all’ombra delle palme oppure, in alternativa, praticare attività di snorkeling.

Altra attrattiva di Montego Bay è Rose Hall, una villa georgiana famosa per la leggenda della Strega Bianca di Rose Hall.

Cosa da vedere numero 2
2 La casa di Bob Marley

Ormai meta di pellegrinaggio di appassionati e curiosi, la casa museo di Bob Marley è diventata una vera e propria attrazione, immancabile durante un viaggio in Giamaica. 

Fin dal giardino, le cui pareti sono ricoperte di murales vivaci dai colori della bandiera rastafari, si percepisce la travolgente passione che animava il cantante.


Robert Nesta Marley visse in 56 Hope Road dal 1975 fino al 1981, anno della sua morte, custodendovi cimeli ed oggetti personali, esposti poi in collezione per volere della moglie. Tutti avrebbero così potuto omaggiare il leggendario cantautore.


Cosa da vedere numero 3
3 Sulle orme di James Bond

Goldeneye è la residenza giamaicana dello scrittore Ian Fleming, che durante la sua permanenza sull’isola scrisse i 14 romanzi che hanno reso celebre l’agente 007.


«Questi libri sarebbero venuti alla luce se non avessi vissuto nel magnifico vuoto di una vacanza giamaicana? Io ne dubito», scrisse in Ian Fleming introduces Jamaica.


Cinque dei suoi 14 libri su James Bond sono ambientati in Giamaica, e l’isola caraibica ha fatto anche da set per alcuni film di 007, contribuendo a far aumentare il flusso turistico.

Gli appassionati di James Bond, ad esempio, dovrebbero ricordare l’uscita dalle acque di Laughing Waters a Ocho Rois di Ursula Andress.


Sfondo di Licenza di uccidere sono state invece le cascate di Dunn’s River, formate da gradoni calcarei scalati ogni giorno da centinaia di turisti, ribattezzate proprio James Bond Falls. 

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Giamaica

Tradizione numero 1
A ritmo di Reggae

Il calendario giamaicano è ricco di manifestazioni musicali, artistiche, culturali e sportive. Il Reggae Sunsplash e il Reggae Sumfest, in particolar modo, sono veri e propri tributi alla coinvolgente musica che anima l’isola. Eventi e show itineranti rappresentano, a partire dagli anni 70, una grande attrattiva per i turisti che affollano le coste accrescendo dunque l’economia locale.

Perfetto per... Perfetto per:

La Giamaica è perfetta per gli amanti della natura di cui potranno godere a pieno partecipando alle numerose attività organizzate dalle strutture ricettive come snorkeling, rafting, trekking.


Inoltre, è possibile coniugare relax e cultura visitando nelle maggiori città i musei nazionali e ammirando gli edifici in stile georgiano.

Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Giamaica

-Si consiglia di seguire le indicazioni e di partecipare ad attività organizzate esclusivamente da personale competente, come quello alberghiero.


-Si sconsiglia di visitare i quartieri di West Kingston, New Kingston, Grant’s Pen, August Town, Harbour View e Spanish Town. Si sconsiglia inoltre la circolazione notturna in Ochos Rios, Montego Bay e Negril.

Come raggiungere Come raggiungere la Giamaica

Non essendoci voli di linea diretti dall'Italia per la Giamaica, raggiungibile facendo scalo a Londra oppure a Miami. Le principali compagnie che servono il paese sono Lufthansa-Condor e Jetairfly.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Giamaica ?

Non essendo molto affidabili i trasporti pubblici locali, si consiglia di usufruire di compagnie di taxi e transfer accreditate dal Jamaica Tourist Board (http://www.visitjamaica.com/) o consigliate dal tour operator o dall’albergatore e comunque sempre identificate (i taxi utilizzano un adesivo blu con la sigla JTB e la licenza del taxista riporta il nome e la fotografia).