I Paesi Bassi in breve
I Paesi Bassi, piccolo gioiello nel nord-ovest dell'Europa, sono noti per il paesaggio quasi fiabesco ricco di campi di tulipani e romantici mulini a vento, i quali si contendono insieme alle piste ciclabili il titolo di simbolo del Paese.
Le dolci campagne disseminate di fattorie, i placidi canali e i tanto famosi campi fioriti, nei secoli hanno ispirato celebri pittori e ancora oggi conquistano l’anima dei visitatori di tutto il mondo.
I Paesi Bassi sono uno Stato dal forte carattere libertario, ma non per questo pecca di organizzazione.
Quando andare nei Paesi Bassi
Per godersi un clima piacevole è consigliabile programmare il viaggio nei Paesi Bassi nel periodo compreso tra maggio e settembre.
Nel periodo invernale si hanno sempre temperature basse ma non insopportabili, grazie alla costante mitigazione del mare.
Cosa vedere nei Paesi Bassi
La prima destinazione a cui si pensa quando si decide di organizzare un viaggio nei Paesi Bassi è Amsterdam, la capitale, il fiore all’occhiello del Paese.
Una volta giunti la sensazione sarà quella di essere in un luogo fuori dallo spazio e tempo comuni: i canali del Secolo d’Oro, musei pieni di storia come il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e la Casa di Anne Frank sono alcune delle meraviglie che questa incredibile città ha da offrire ai turisti.
Infatti, un altro luogo simpatico e caratteristico di Amsterdam è il Bar Bep, un locale che ricorda un cabaret anni ‘50, dove l’atmosfera si anima dopo le 20 al comparire di personaggi quali autori di film sperimentali e fotografi.
Se si nomina Gouda si pensa subito al prelibato formaggio tipico dei Paesi Bassi. Ma, colpo di scena, Gouda è molto più di un latticino, è anche una splendida città!
Nota anche come “la Venezia del formaggio”, la città di Gouda si trova nella zona meridionale dei Paesi Bassi e, oltre al suo gustoso mercato dei formaggi, apre le porte ai turisti su un centro storico tra i più belli della Nazione. Da non perdere assolutamente il Municipio, uno splendido edificio in perfetto stile gotico, la Chiesa di Sint-Janskerk (San Giovanni Battista) famosa per il suo splendido vetro colorato nonchè per il primato di chiesa più lunga di tutti i Paesi Bassi e una bella e romantica passeggiata lungo i romantici canali.
Inoltre, se la visita è stata programmata per dicembre, sarà da tenere presente che il 13 dicembre di ogni anno si celebra il Bij Kaarslicht, Gouda notte a lume di candela: durante questa ricorrenza il centro storico, in particolare la piazza del mercato, si illumina al bagliore di infinite candele, mentre cori natalizi echeggiano per le strade. Uno spettacolo davvero imperdibile!
Seconda solo per non avere il titolo di capitale, Rotterdam è una città in cui si percepisce il perfetto connubio tra innovazione, futurismo ed efficienza. Ricca di opere in pieno stile moderno, Rotterdam vanta uno skyline firmato da architetti di fama mondiale come Koolhaas, Foster e Piano.
Famosa anche per lo shopping di lusso, a Rotterdam non si può non visitare il Markthal, il più grande mercato alimentari di tutti i Paesi Bassi, un edificio molto suggestivo il cui soffitto è interamente rivestito da uno splendido murales.
Segue a ruota come tappa imperdibile il quartiere di Oude Haven, famoso per il porto in cui attraccano meravigliose imbarcazioni e per le sue case cubiche. Qui è possibile rilassarsi in uno di quei bar con terrazza che tanto fanno sospirare.
Raggiungibile da Amsterdam con soli 15 minuti di treno, Haarlem è una di quelle cittadine-gioiello che vale davvero la pena visitare. Versione meno caotica e più tranquilla della vicina capitale, Haarlem non è da meno in termini di monumenti storici e corsi d’acqua.
Tra i simboli più famosi di questa città c'è sicuramente il Grote Markt, la piazza del mercato, dove la fanno da padroni il Municipio, con il suo meraviglioso cortile interno, e la Chiesa di San Bavone, perfetto esempio di architettura gotica del XIV secolo.
Quali sono le tradizioni più importanti dei Paesi Bassi
Tra le festività tradizionali una delle più importanti è sicuramente il Koninginnedag, noto anche come “Compleanno della Regina”.
In quanto festa nazionale molto sentita, i cittadini si vestono di arancio e iniziano a festeggiare dalla sera del giorno precedente. Una baldoria unica che si realizza in party, parate, mercatini e concerti.
Un altro appuntamento interessante è quello del Nationale Molendag ovvero la Giornata dei Mulini, il secondo sabato di maggio, che coincide anche con la giornata nazionale della bicicletta.
Durante questa giornata, gli abitanti si mettono in sella e visitano i mulini a vento, che per l’occasione aprono ai visitatori per mostrare il funzionamento.
Un festival molto carino è il Karneval der Kulturen (Carnevale dell Culture) che prende vita a maggio ad Amsterdam con lo scopo di celebrare l’unità e la tolleranza tra tutti i gruppi etnici presenti sul territorio nazionale.
Si tratta di una ricorrenza recente ed è molto frequentata soprattutto da artisti e gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo.
Perfetto per
Terra ricca ma anche di contraddizioni, i Paesi Bassi hanno saputo preservare e coniugare modernità e tradizioni.
Paese relativamente vicino, è adatto a tutti i tipi di turisti, dai lupi solitari alle famiglie con bambini. A quest’ultima tipologia è infatti consigliato un tour dei Paesi Bassi in camper, in modo tale da godere appieno e in tutta calma della bellezza del Paese.
Un viaggio nei Paesi Bassi è sicuramente un toccasana per coloro che sono assetati di cultura e bellezza: le città da cartolina, i musei, gli edifici, i campi di tulipani e i mulini a vento sono tessere di un puzzle che piano piano si va a comporre nella memoria di ogni viaggiatore.
A cosa fare attenzione nei Paesi Bassi
Potrà capitare di imbattersi in un’offerta imperdibile per strada di una bicicletta a prezzo stracciato: il consiglio è di ignorare e passare oltre, le probabilità che sia stata appena rubata sono molto alte.
É altrettanto caldamente consigliato, in caso se ne faccia uso, di legare per bene le biciclette ad un oggetto immobile, possibilmente con due lucchetti. In questo caso, la sicurezza non è mai troppa.
Un’auto con una targa straniera è come un invito a nozze per gli scassinatori, pertanto è imprescindibile non lasciare oggetti di valore a bordo quando ci si allontana dalla vettura.
Come raggiungere i Paesi Bassi
Il mezzo più comodo per raggiungere i Paesi Bassi è sicuramente l’aereo, grazie alla capillare rete di voli internazionali.
In alternativa, se si sta facendo un tour dell’Europa, è possibile accedervi anche in treno dai Paesi vicini.
Come sono i trasporti locali nei Paesi Bassi?
Una curiosità di questo Paese è la presenza di piste ciclabili praticamente ovunque. La bicicletta è infatti il mezzo di trasporto più comune e più raccomandato anche ai turisti, noleggiabili presso le stazioni ferroviarie nelle grandi città o presso le apposite agenzie.
La rete ferroviaria è altrettanto ben sviluppata e i treni sono veloci ed efficienti. Vi è solo una nota dolente: costano molto, perciò è meglio usufruirne solo per tragitti lunghi.
Per i tragitti più brevi è infatti consigliabile il servizio di autobus.
Noleggiare un’auto è possibile ma non è sicuramente il modo più economico per spostarsi. Inoltre il noleggio non è consentito ai guidatori di età inferiore ai 23 anni.