La Nuova Zelanda in breve
Posta agli antipodi dell'Italia, la Nuova Zelanda appartiene al continente dell'Oceania insieme all'Australia. Si compone di due grandi isole principali, lʼIsola del Nord e lʼIsola del Sud, separate dallo stretto di Cook, (che prende il nome da James Cook, il primo europeo ad attraversarlo) e da più di 700 isole minori. LʼIsola del Nord, di origine vulcanica, è la più densamente popolata delle due, e vi si trovano sia la città più grande del Paese, Auckland, che la capitale Wellington. Quella a Sud, invece, è l'isola più grande della Nuova Zelanda, e presenta molteplici scenari paesaggistici caratterizzati da ghiacciai, cascate, fiordi e valli, ma anche spiagge sabbiose.
Anche la cultura neozelandese è variopinta per gli influssi culturali degli immigrati europei e del popolo Maori.
Quando andare in Nuova Zelanda
Il clima, soggetto a cambiamenti estremamente rapidi, varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Gennaio e febbraio sono i mesi più caldi dell'anno, aggirandosi le temperature intorno ai 16°, perciò si ritiene essere il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda.
Cosa vedere in Nuova Zelanda
Il Fiordland National Park, Patrimonio Unesco, è il parco nazionale più grande della Nuova Zelanda. Durante le ultime ere glaciali, numerosi ghiacciai hanno purtroppo scavato profondamente la costa del Fiordland da cui però ne sono risultati alcuni dei più bei fiordi della Nuova Zelanda, il più famoso dei quali è il Milford Sound. All'interno del parco si trovano numerosi laghi, tra cui il lago Te Anau, e le cascate Sutherland Falls (580 metri) e Browne Falls, tra le più alte del mondo.
Gli amanti di alpinismo e di trekking troveranno percorsi appositi che soddisferanno ogni loro aspettativa.
Peter Jackson, appassionato della trilogia, non poteva scegliere ambientazione migliore dell'Isola del Nord per adattare l'avventura letteraria del Signore degli Anelli.
Il regista ha così conquistato ancor di più il pubblico, attraendolo in questa magnifica terra che offre oggi al turista tour guidati delle location dei film e musei particolarissimi per super nerd. Il tour guidato di Hobbinton (Hobbinton Movie Set), ad esempio, conduce il visitatore in giro per la contea di Hobbiville, raccontando aneddoti e retroscena della saga. The Weta Cave a Wellington, invece, custodisce gli oggetti di scena, abbigliamento e cimeli cinematografici. E ancora Collevento, che “fu bruciata e distrutta, e non rimane altro che un anello smantellato.."
Quali sono le tradizioni più importanti in Nuova Zelanda
Gli All Blacks, la famosa squadra di rugby, trae proprio dai Maori la sua danza propiziatrice, la Haka, considerata erroneamente una danza di guerra e ballata durante gli eventi sportivi per impressionare gli avversari prima di ogni partita. La Haka può voler anche essere una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti. Citando lo studioso Alan Armstrong, "è una composizione suonata con molti strumenti. Mani, piedi, gambe, corpo, voce, lingua, occhi... tutti giocano la loro parte nel portare insieme a compimento la sfida, il benvenuto, l'esultanza, o il disprezzo contenuti nelle parole. È disciplinata, eppure emozionale".
La popolazione Maori, discendente da quella polinesiana, trasmette da secoli una cultura orale che trova le sue uniche manifestazioni scritte nei tatuaggi che decorando i corpi, costituivano un rituale sacro. Oltre a segnare l'ingresso dei giovani nell'età adulta, erano testimonianza degli eventi più importanti della vita di un Maori.
Perfetto per
La Nuova Zelanda è la destinazione perfetta per gli appassionati della cultura maori, perchè potranno scoprire tradizioni e gastronomia tipici e magari farsi realizzare un autentico tatuaggio in stile.
A cosa fare attenzione in Nuova Zelanda
Nel caso in cui decideste di noleggiare un auto per affrontare un viaggio on the road, sappiate che è ammessa la patente italiana solo se tradotta in inglese. E’ consigliabile quindi, prima del vostro arrivo in Nuova Zelanda far eseguire la traduzione certificandone la conformità all’italiano.
In tal caso, prestate attenzione alle norme di guida locali: i sorpassi si fanno a destra!
Come raggiungere la Nuova Zelanda
Circa 24 ore di volo separano l'Italia dalla Nuova Zelanda. Solitamente i voli dall'Italia fanno scalo a Francoforte e poi a Singapore, proseguendo poi, finalmente, per Auckland.
Come sono i trasporti locali in Nuova Zelanda?
Gli autobus pubblici sono i mezzi di trasporto più pratici per spostarsi in città rispetto all'alternativa meno economica che è il taxi.