Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Lima
Lingua: spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (es nel Dipartimento di Puno), si parla l’aymara.
Documenti necessari: Passaporto
Moneta: Sol (PEN)
Prefisso telefonico: dall'Italia 0051 (seguito da 1 per Lima e Callao); per l'Italia 0039
Elettricità: 220V - 60H

Il Perù in breve

Situato in America meridionale, il Perù è un paese megadiverso. Con questo termine vengono classificati gli stati che detengono la maggioranza delle specie viventi e sono pertanto considerati come i più ricchi di biodiversità del pianeta. Si estende tra le pianure aride della costa del Pacifico fino alle vette delle Ande, comprendendo le foreste tropicali del bacino amazzonico ed il Rio delle Amazzoni. Estremamente vario e affascinante, il Perù è un paese ricco di cultura, comprendendo una delle più lunghe storie di civiltà, che fa risalire la sua eredità al quarto millennio a.C.

Calendario Quando andare in Perù

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

In inverno le temperature sono piacevoli aggirandosi intorno ai 16-18°, aumentando fino a 30° in estate, con piogge pressoché assenti. Considerando l'eterogeneità del territorio e soprattutto le differenti altitudini, le tre regioni (Costa, Sierra e Selva) presentano peculiarità climatiche diverse dunque è difficile stabilire quale sia il periodo migliore per visitare il Perù.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Perù

Cosa da vedere numero 1
1 Machu Picchu: la città perduta degli Inca

Machu Picchu si sviluppa sulle pendici orientali della catena montuosa Cordillera de Vilcabamba, nella regione di Cusco, città omonima da cui partono la maggior parte dei mezzi di trasporto che conducono in questo straordinario sito archeologico. A causa della scarsa accessibilità la "Vecchia Montagna" non fu mai scoperta dai conquistadores spagnoli, celando e salvaguardando una delle poche testimonianze del popolo Inka. Solo a seguito del ritrovamento del luogo nel 1911 durante un esplorazione cognitiva, si è potuta ricostruire la storia di una civiltà, annoverando Machu Picchu tra le 7 meraviglie del mondo.


Cosa da vedere numero 2
2 Cuzco, la capitale storica del Paese.

Situato nella Sierra, la regione che abbraccia le appendici, gli altipiani e le cime delle Ande, il paese di Cuzco è stato entrato a far parte della lista dell'Unesco nel 1983. Edifici rinascimentali e barocchi in simbiosi con antiche rovine Inca, hanno reso particolare e stravagante l'architettura di Cuzco che è stata definita "Capitale storica del Paese". Il Coricancha, tempio del sole, è ciò che rappresenta a pieno questa commistione di stili.

Cuzco è una meta interessante in quanto può essere punto di partenza per visitare alcuni dei siti archeologici più belli e conosciuti che si trovano proprio nelle vicinanze come la Valle Sacra e Machu Picchu.

Cosa da vedere numero 3
3 Canyon del Colca: il regno del Condor

Considerato il secondo canyon più profondo al mondo, è il terzo sito più visitato del Perù ma soprattutto uno dei pochi luoghi in cui è possibile avvistare il condor andino, famoso per l'apertura alare di circa 3 metri, la più grande tra le specie.

Formatosi “solo” da 100 milioni di anni, il Canyon conserva oggi le testimonianze della civiltà dei Collaguas che lo abitarono 2000 anni fa i quali, con particolari mezzi di coltura, hanno dato vita ai colcas, grandi magazzini usati per conservare il grano, da cui deriva il nome del sito.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti del Perù

Tradizione numero 1
La festa del Sole

Nonostante le forti contaminazioni, il Perù è un paese che conserva tradizioni millenarie. Tutte le ricorrenze vengono celebrate in maniera alquanto scenografica rispetto ai canoni italiani ai quali siamo abituati. Sontuosi banchetti, danze coinvolgenti e costumi appariscenti caratterizzano la maggior parte delle cerimonie religiose come l’Inti Raymi ovvero la “Festa del Sole”. Si tratta di una delle ricorrenze annuali più attese che si svolge in concomitanza con il Solstizio dell’Estate presso la fortezza di Sacsayhuman a Cusco e vuole essere un omaggio al Dio Sole venerato dagli Inca. In questa importante festa vengono ingaggiati centinaia di attori che con costumi tradizionali rappresentano il popolo Inca.

Tradizione numero 2
Tessuti e artigianalità

Tra i costumi e le usanze peruviane, l'abilità della lavorazione artigiana è stata tramandata nel tempo tanto da rendere iconici i tradizionali abiti andini.

L'aguayo o anche quepina, tessuto appariscente che, caratterizzato da con linee multicolori e motivi elaborati, è il simbolo della manifattura locale. Realizzato principalmente in lana di lama, o anche di alpaca o di pecora, viene filato, tinto con pigmenti naturali ed intelaiato per divenire stoffa di gonne, copricapi o del tipico poncho.



Perfetto per... Perfetto per

Intraprendenza, spirito di adattamento e resistenza fisica sono certamente le prerogative perfette per intraprendere un viaggio immersivo alla scoperta del Perù. La varietà dei paesaggi peruviani soddisferà a pieno la curiosità di moltissimi viaggiatori, che potranno esplorare il paese in lungo ed in largo attraversando secoli di storia e di culture diverse.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Perù

I trasporti urbani non sono raccomandabili per via delle numerose rapine che si registrano. Si segnala inoltre una rete stradale precaria e mal tenuta.



Come raggiungere Come raggiungere il Perù

Non esiste un collegamento aereo diretto con l’Italia. Voli con scalo intermedio sono effettuati da numerose compagne aeree, tra cui Iberia, Air Europa, Air France, KLM, LATAM e British Airways. Tenuto conto delle soste negli scali intermedi, la durata del viaggio è compresa tra le 18 e le 24 ore.

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Perù?

Lima è l’unica città peruviana dotata di un sistema di trasporto pubblico e di metropolitana. All'interno del paese le “combis” sono il mezzo di trasporto più diffuso, nonostante non abbiano fermate prefissate ma, abbiate pazienza, solo soste mirate alla salita e discesa dei passeggeri.