Il Qatar in breve
Immense distese desertiche si celano dietro elevate e modernissime costruzioni mentre moschee ed edifici arabeggianti si fanno spazio tra innovativi quartieri, espressione dello sviluppo e della ricchezza che caratterizzano il territorio del Medio Oriente.
La visita del Qatar soddisfa le esigenze di molti, combinando storia e progresso, e offrendo allo stesso tempo la possibilità di scoprire e vivere cultura e tradizioni locali.
Quando andare in Qatar
Il Qatar è caratterizzato da due stagioni e, come è facile immaginare, nei mesi estivi le temperature sono davvero elevate, pertanto si consiglia di visitare il paese da novembre ad aprile.
Cosa vedere in Qatar
Parchi, spiagge e istallazioni caratterizzano la città che è moderna e cosmopolita. The Pearl, l'isola delle perle, è una delle attrazioni principali di Doha, un capolavoro ingegneristico che ospita il Museo di Arte Islamica.
Il viaggio alla scoperta dell'arte culinaria e delle tradizioni mediorientali invece inizia con la visita al Souq Waquif, il mercato tradizionale. Nato per il commercio del bestiame, nel Souq è ora possibile acquistare spezie, stoffe ed indumenti o rilassarsi in uno dei ristoranti al suo interno.
Il Qatar non è caratterizzato solo da distese desertiche e costruzioni imponenti, ma anche da lunghe spiagge bagnate da acque turchesi.
Il Golfo Persico è infatti colorato, specialmente nel nord della costa orientale, da acque cristalline e da un litorale che alterna parti rocciose a parti sabbiose. Fuwayriţ Beach è un'ottima soluzione per godere e vivere a 360° il Paese, ma non solo: è uno dei luoghi più economici e meno frequentati dal turismo di massa!
Sealine Beach è una splendida spiaggia sabbiosa, di un colore candido che illumina ancor di più le acque cristalline che la bagnano.
Essa rientra certamente tra le mete più frequentate dai turisti essendo adatta anche a famiglie, ma è possibile ugualmente ritagliarsi un po’ di intimità pernottando in una meravigliosa tenda, magari dopo aver cenato sotto le stelle. Numerosi resort offrono le soluzioni più disparate per vivere esperienze mozzafiato!
Quali sono le tradizioni più importanti del Qatar
Espressione di ospitalità ed accoglienza, il caffè e il dattero costituiscono due delle principali tradizioni del Paese. Se prima l'offerta di questi prodotti rappresentava una mera manifestazione di ruoli sociali, controversie risolte, o prestigio per il possesso del primato di tali coltivazioni, oggi c'è la consuetudine di offrire all'ospite un caffè arabo. L'aroma speziato si sposa con il dolce del dattero, considerato “l’oro del deserto” per le sue preziose proprietà nutritive.
Il festival nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura del Qatar, perciò per conoscere a pieno usanze, tradizioni, e il patrimonio del Paese, il Doha Cultural Festival è l'evento perfetto. L'evento, che si svolge annualmente e con la presenza dell'Emiro, si compone sempre di un ricco programma che comprende musica, poesia, teatro e danza. Insieme al Qatar International Art Festival di Doha e al Festival tradizionale del Sambuco di Katara, che pure evidenziano l'anima del Paese, il colorato, allegro, folkloristico evento culturale, è sicuramente il più completo.
Perfetto per
Il Qatar offre al visitatore numerose esperienze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche È per tale ragione un Paese che accoglie coppie e famiglie in viaggio.
A cosa fare attenzione in Qatar
Pur essendo una regola non scritta, si consiglia di indossare capi d'abbigliamento che coprano spalle e ginocchia.
Evitate effusioni d'amore in pubblico per evitare di infastidire i local.
Inoltre, è bene prestare attenzione al consumo di alcolici in quanto bere alcol in luoghi pubblici è severamente proibito.
È possibile guidare con la patente italiana per un massimo di 7 giorni dalla data di ingresso nel Paese.
Come raggiungere il Qatar
La Qatar Airways è la compagnia aerea di bandiera che assicura collegamenti diretti da e per l'Italia.
Come sono i trasporti locali in Qatar
Le linee metropolitane e di autobus sono i servizi di trasporto pubblico utilizzati. In alternativa, la circolazione è garantita con il servizio taxi (chiamati "karwa").