Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Singapore
Lingua: Inglese, mandarino, malese, tamil
Documenti necessari: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Moneta: Dollaro di Singapore - SGD
Prefisso telefonico: 0065
Elettricità: 230V/50Hz (presa britannica)

Singapore in breve

Nel sud-est asiatico, più precisamente a 152 km a nord dell’equatore, in un arcipelago formato da 58 isole, si trova la città-Stato di Singapore, nota anche come Repubblica del Leone.


Chi ha visto il film Pirati dei Caraibi ricorderà di certo le scene ambientate nel caotico porto costruito con palafitte e ponti di legno. Al di là dei fantastici racconti legati alla pirateria, Singapore è sempre stata il cuore degli scambi commerciali, grazie anche alla presenza di fiumi e laghi all’interno della città, che hanno contribuito a renderla lo spettacolo che è oggi. 


Luogo a tratti contradditorio, Singapore è in grado di coniugare una natura pressochè immacolata con un forte carattere tradizionale e modernità.



Calendario Quando andare a Singapore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il clima equatoriale di Singapore è molto umido, il che rende il Paese soggetto a temperature sempre molto alte.


Non essendoci escursioni termiche, il periodo migliore per un viaggio a Singapore è quello che intercorre tra febbraio ed ottobre, evitando in questo modo i mesi più caldi oltre che quelli più piovosi.



Da vedere viaggiando Cosa vedere a Singapore

Cosa da vedere numero 1
1 Colonial District

Il nome non sarà dei più appetibili, ma si tratta di un’area davvero interessante: passeggiare a piedi tra enormi grattacieli, strade ampie e monumenti storici permetterà ai turisti di scoprire pian piano l’anima nascosta di Singapore.


Da vedere in questa zona sicuramente il War Memorial, la St Andrew’s Cathedral, Suntec City e l’Asian Civilisation Museum.


Cosa da vedere numero 2
2 Gardens By The Bay

Forse uno dei luoghi più iconici di tutta Singapore, i Gardens by the Bay rientrano tra i must visit.


Perfetto mix di tecnologia e natura, i Supertree Grove sono alberi artificiali alti circa 50 metri e sono collegati da passerelle percorribili da cui poter scattare splendide fotografie.


Inutile dire che si tratti del luogo più instagrammabile di tutto il Paese.


Cosa da vedere numero 3
3 Singapore Botanic Gardens

Sempre in tema di botanica, una piccola meraviglia gratuita da visitare a Singapore sono i Singapore Botanic Gardens.


Qui è bene approfittarne per fare una passeggiata rilassante tra laghetti e giardini, circondati da fiori e piante unici al mondo.


All’interno si trova il National Orchid Garden, in cui vengono ospitate nientepopodimenoche… le orchidee, simbolo della Repubblica di Singapore (questa però è un’attrazione a pagamento).


Costruiti nel 1822 grazie all’idea di Sir Stamford Raffles, oggi fanno parte del patrimonio UNESCO



Cosa da vedere numero 4
4 Pulau Ubin

L’isola di Pulau Ubin, sviluppatasi da un piccolo villaggio di pescatori, è una delle poche aree rurali in cui la potenza cosmopolita non ha preso il sopravvento.


Vero e proprio paradiso terrestre dove poter godere in tutta tranquillità della bellezza delle calette e delle spiagge bagnate dal mare cristallino, Pulau Ubin è anche una gioia gastronomica per gli estimatori del buon pesce.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti a Singapore

Tradizione numero 1
Capodanno Cinese o Capodanno Lunare

La pluralità di etnie presenti sul territorio rende Singapore un Paese estremamente ricco dal punto di vista culturale.


Proprio per questo una delle prime festività da segnalare è il Capodanno Cinese, che cade all’inizio del calendario lunare cinese, tra metà gennaio e metà febbraio e si realizza in un susseguirsi di eventi per circa due settimane.


Per l’occasione, Singapore si tinge di rosso per il colore degli addobbi e delle luminarie.


Nel cuore delle festa, tra Chinatown e Marine Bay, viene allestita una piattaforma galleggiante detta Hongbao, illuminate da lanterne di carta di riso, mentre ogni angolo della città si assiste ad un trionfo di balli, parate e musiche tradizionali cinesi.



Tradizione numero 2
Gara delle navi dragone

Ogni anno nel mese di maggio, per commemorare la morte del leggendario eroe cinese Qu Yuan, lunghe barche decorate con dei draghi sulla prua, si sfidano in gare di velocità e destrezza lungo un percorso allestito sul fiume Kallang.


Questa festa è in realtà anche un’occasione per gustare deliziosi ravioli di riso appositamente preparati.



Pongal

Rimanendo in tema di feste tradizionali, il 15 gennaio nel quartiere indiano di Singapore si celebra Pongal, la festa intitolata alla divinità solare Surya.


Affinché il raccolto nei campi venga propiziato a dovere, le vie del quartiere indiano ma in particolare Kinta Road vengono invase da un turbinio di musiche, colori sgargianti e piccole competizioni culinarie. Insomma, una vera delizia!



Festa nazionale del 9 agosto

Tra le festività laiche, di particolare rilievo è la Festa Nazionale con cui si celebra l’indipendenza della Repubblica.


Per l’occasione l’intera città si ferma e diventa teatro di parate, spettacoli (tra cui le acrobazione dei Black Knights, l’aeronautica locale) e conclude i festeggiamenti con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.



Perfetto per... Perfetto per

Singapore è la meta perfetta per tutti coloro che vogliano intraprendere un viaggio all’insegna della scoperta e della sorpresa.


Tradizione e modernità, è infatti il binomio che caratterizza il Paese rendendo particolarissima ogni attrazione del luogo.


La multiculturalità è un punto di forza e, anche grazie a questo, Singapore è la meta ideale per gli amanti dello street food esotico.


Vi è solo una nota negativa: Singapore non è una meta adatta a chi ha un budget ristretto.



Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione a Singapore

Attenzione alle multe: a Singapore sono molto rigidi, pertanto si raccomanda di non buttare per terra carte, gomme da masticare o mozziconi di sigaretta o il portafoglio ne risentirà.  


I fumatori dovranno sapere prima di partire per Singapore che è consentito accedere nel paese con un massimo di un pacchetto da 20 sigarette a persona



Come raggiungere Come raggiungere Singapore

L'aeroporto Internazionale Changi di Singapore, tra i più moderni al mondo, è servito da numerose compagnie aeree che collegano il Paese a circa 300 città.


Il mezzo più comodo (e più scontato) per raggiungere Singapore è dunque l’aereo.



Trasporti locali Come sono i trasporti locali a Singapore?

Il servizio autobus è certamente consigliato perché rapido e ben collega varie località.


L’alternativa è offerta dal servizio di metropolitana composto da 5 linee, detto Mass Rapid Transit (MRT), oppure dai taxi per gli spostamenti urbani.


È possibile noleggiare automobili ed anche piccole barche per le escursioni sul fiume.