Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Tirana
Lingua: albanese; italiano; inglese
Documenti necessari: Passaporto o Carta di Identità in corso di validità
Moneta: Lek
Prefisso telefonico: per l'Italia 0039; dall'Italia 00355
Elettricità: 220-240V - 50H

L'Albania in breve

Bagnato sia dal Mare Adriatico che dal Mar Ionio e attraversato al suo interno dalle Alpi Albanesi, l'Albania è un paese estremamente vario seppur di piccole dimensioni. Con un passato infruttuoso, negli ultimi anni l'Albania è stata scoperta dal turismo di massa, attratto principalmente dalle meravigliose spiagge sabbiose della costa Adriatica come quella di Valona, e divenendo ufficialmente un paese in via di sviluppo.

Inoltre, la capitale, è una città colorata e vivace, soprattutto economica e giovanile, ed ospita una delle principali sedi dell'Università di Medicina italiana, la University of Tirana.

Calendario Quando andare in Albania

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il clima albanese è molto simile a quello italiano essendo temperato con escursioni termiche diurne e notturne. Le temperature estive sono elevate fino a raggiungere i 40° durante mentre durante l'inverno sfiorano i -10° nelle zone montuose del nord e nord-est.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Albania

Cosa da vedere numero 1
1 L'Albania balneare

Un mare vicino, economico e soprattutto cristallino è quello che bagna l'Albania. Il litorale adriatico è composto da lidi sabbiosi mentre quello ionico presenta meravigliose calette e piccoli promontori. Durazzo, Valona e Saranda sono le destinazioni predilette dai turisti per la comodità delle strutture balneari che soddisfano le esigenze di tutti, a differenza della spiaggia di Krorez raggiungibile esclusivamente via mare da Saranda. Persino in alta stagione Krorez beach non è affollata, conservando la tranquillità del luogo.

Cosa da vedere numero 2
2 Bunk'Art a Tirana

Parte integrante dell'architettura urbana, i bunker in cemento ed acciaio voluti dal dittatore Enver Hoxha sono una delle principali attrazioni di Tirana. Costruiti sul finire degli anni ottanta a seguito di una temuta invasione dei sovietici o della NATO, erano disseminati in tutto il paese e, mai utilizzati, sono stati trasformati in particolari hotel, locali o musei. Il Bunk’Art 1 ed il Bunk’Art 2 di Tirana, sono una delle principali attrazioni della città in quanto raccontano la storia del popolo e dell'esercito comunista, i segreti di Sigurimi, la polizia del regime, e le persecuzioni contro i ribelli.

Cosa da vedere numero 3
3 Alpi albanesi e parchi Nazionali

Le Alpi albanesi occupano la parte settentrionale del paese, incastonate tra Kosovo e Montenegro e localizzandosi in maniera pressocchè isolata poiché le strade che le collegano alle aree circostanti sono poche e non in ottime condizioni. A discapito della non facile raggiungibilità, è certamente un vantaggio riservare la loro bellezza agli appassionati. Il Parco Nazionale di Theth e il Parco Nazionale di Valbona sono due gioielli di biodiversità, caratterizzati da una natura generosa e da attrazioni naturali come sentieri e cascate ed anche culturali come la Chiesa di Theth.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Albania

Tradizione numero 1
Dita e Veres, il giorno dell'Estate

Dita e Veres è una festività proveniente dall’antico calendario solare illirico/albanese, nel quale erano previste solamente due stagioni, l'estate e l'inverno.

Il 14 marzo è perciò usanza festeggiare la fine dell'inverno e l'inizio del periodo più florido dell'anno. Per l'occasione vengono preparati i dolci tipici come il revani e la ballakume e creati, per essere sfoggiati durante la festa, decori di fili colorati abilmente intrecciati a formare braccialetti che i bambini indossano e donano ad amici e parenti. I viali delle città si affollano di visitatori per assistere alle esibizioni di artisti e bande musicali.

Tradizione numero 2
Tradizioni culinarie: il tasqebap

Una ricetta tipica, antica e tramandata di generazione in generazione è quella del tasqebap. Si tratta di bocconcini di carne di agnello o vitello, che, a seconda del gusto personale o della tradizione culinaria locale, possono essere serviti sia con il sugo che più asciutti. Simile ad uno spezzatino tradizionale, il tasqebap si accompagna a riso, pane abbrustolito o verdura.


Perfetto per... Perfetto per

Coste variegate e mare cristallino, montagne strepitose e valli suggestive. Autentici villaggi di pescatori e città cosmopolite. La cucina tradizionale accontenta tutti i gusti ed i prezzi sono generalmente abbordabili. L'Albania è la destinazione perfetta per qualunque turista, che viaggi in famiglia, in coppia o solitario.

Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Albania

L'Albania è un paese sicuro. Nelle principali città turistiche inoltre vi è un serrato controllo preventivo da parte delle forze dell’ordine.

Diffidate dai pregiudizi.

Come raggiungere Come raggiungere l'Albania

È possibile raggiungere l' Albania attraverso diverse compagnie aeree quali Alitalia, Blue Panorama/ Mistral Air-Gruppo Poste Italiane, Fly Ernest e Albawings, che collegano Tirana con numerosi aeroporti italiani, sia internazionali che minori.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Albania?

Il trasporto pubblico albanese si compone di autobus, minibus e taxi che consentono collegamenti abbastanza efficienti.

La capitale è il principale crocevia, punto di partenza e arrivo delle linee extraurbane.