Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Sofia
Lingua: Bulgaro
Documenti necessari: Carta di identità in corso di validità o passaporto. Qualora si desideri soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi per motivi di studio o lavoro occorrerà registrarsi presso le Autorità di Polizia – Settore Migrazione.
Moneta: Lev Bulgaro
Prefisso telefonico: +359
Elettricità: 230 V

Bulgaria in breve

Situata nella sua parte orientale, la Repubblica di Bulgaria è lo stato più grande e forse il più sorprendente della penisola balcanica. Per la sua storia complessa e per le diverse etnie che la popolano, la Bulgaria è un territorio tanto variegato. Le architetture, dall’estetica controversa, sono pittoresche e gli usi ed i costumi sono tradizionalmente folkloristici. In un perfetto connubio tra passato e presente, la produzione dell’arte sovietica, inoltre, ha reso l’espressivo patrimonio artistico e monumentale una vera e propria testimonianza storica.

La natura del posto sembra quasi incontaminata e per questo motivo incanta. Il verde rigoglioso di prati e boschi si alterna alla maestosità dei monti e alla ricchezza dei laghi, e segue i ritmi del clima temperato. Le spiagge bulgare invece, attraggono giovani e famiglie, per la loro stravagante poliedricità.

Calendario Quando andare in Bulgaria

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il periodo migliore per andare in Bulgaria è la primavera, quando le temperature sono più gradevoli e permettono di visitare le città interne. Per godere invece della costa del Mar Nero, si consigliano i mesi di luglio ed agosto. Sunny Beach, una delle più note località marittime, è frequentata quando le temperature sono più elevate e consentono di vivere le spiagge, praticare ogni tipo di sport e divertirsi nei locali serali.


Da vedere viaggiando Cosa vedere in Bulgaria

Cosa da vedere numero 1
1 Sofia

La capitale dello stato è certamente una delle più belle città dell’Europa orientale. I monti Vitosha che la circondano rendono la sua atmosfera accogliente dal punto di vista climatico. Il suo fascino è inoltre accresciuto dalle maestose chiese e dai tanti monasteri, come quello fiabesco di Rila, il più grande di tutta la Bulgaria. Viali dai marciapiedi gialli, mercati gastronomici e di oggettistica, bagni termali, locali alla moda: Sofia offre meraviglia a qualunque visitatore.


Cosa da vedere numero 2
2 Sozopol

Sozopol è la più antica cittadina della Bulgaria, nonché porto commerciale durante la dominazione greca. Situata a 15 chilometri da Burgas, si erge all’interno di una minuscola penisola collegata alla terraferma da un istmo artificiale. Il suo centro storico, caratterizzato da case in pietra e legno e strette vie lastricate, presenta una deliziosa atmosfera romantica.



Cosa da vedere numero 3
3 Belogradchik

In concorso tra le città annoverate sette meraviglie del mondo, Belogradchick è, per i suoi duecento milioni di anni di storia, uno dei posti più suggestivi della Bulgaria. È chiamata la “regione delle rocce” dunque è facile intuire il suo paesaggio e ciò che offre

Cosa da vedere numero 4
4 Monastero di Rila

Centro di vita spirituale e culturale per il popolo bulgaro, il monastero di Rila, che si trova non molto distante dalla Capitale, ebbe innumerevoli privilegi dagli unni e dagli ottomani fin dalla sua costruzione che risale al X secolo. Con le sembianze di una fortezza, inserito oggi nella lista dei beni UNESCO, il monastero è certamente una delle opere religiose da visitare durante il vostro viaggio in Bulgaria.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Bulgaria

Il Kuleri

La Bulgaria è una terra particolarmente folkloristica in cui non manca mai occasione di festeggiare con riti, balli e costumi popolari.

Il Kuleri è una delle feste più importanti e suggestive. Consiste in un vero e proprio benvenuto alla primavera entrante. Uomini mascherati, indossando vestiti fatti di pelle di pecora e campane di rame appese alle proprie cinture, si radunano per ballare e cantare al fine di spaventare gli spiriti maligni in vita durante l’inverno.


La vigilia di Natale

La vigilia di Natale è una ricorrenza particolarmente attesa per la popolazione. A quanto pare, se la serata della vigilia si svolgerà serenamente, anche l’anno che verrà avrà lo stesso felice destino. Inoltre durante la cena, chiamata “Badni Vecher“, è usanza consumare delle noci che, se buone, preannunceranno un anno fortunato.

La festa delle rose

La festa delle rose è una delle tradizioni bulgare più romantiche e soprattutto antiche. Da 300 anni oramai, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, la gente si riunisce nella Valle delle Rose per dare inizio al festival omonimo. L’usanza vuole che tanti cestini di vimini vengano riempiti con petali di rose che serviranno per produrre un olio pregiato.

Perfetto per... Perfetto per

La Bulgaria è il paese adatto per gli amanti della natura, grazie al suo ricco ambiente che offre spiagge e divertimento, montagne e percorsi naturalistici.

È la destinazione ideale per chiunque voglia godere di una vacanza a prezzi decisamente contenuti.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Bulgaria

Nel caso in cui si decidesse di noleggiare un’auto, si raccomanda di prestare attenzione alle norme della strada. La polizia effettua attenti controlli sul rispetto delle regole, soprattutto inerenti il tasso alcolemico che deve essere inferiore al 0,05%.


Come raggiungere Come raggiungere la Bulgaria

La Bulgaria è raggiungibile con voli di linea per la capitale. L’aeroporto di Sofia è servito da collegamenti diretti o con scalo dall’Italia, in particolar modo da Roma Fiumicino, e dagli altri paesi dell’Europa. Per raggiungere le località sulla costa del Mar Nero è invece necessario effettuare uno scalo a Sofia.

Raggiungere la Bulgaria con altri mezzi richiede certamente tempo e tanta pazienza. La zona non è ben servita da collegamenti ferroviari esterni mentre treni veloci ed espressi collegano la capitale con le città principali del paese.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Bulgaria

Nelle grandi città il mezzo più utilizzato e certamente il più efficiente è l’autobus, il cui biglietto è utilizzabile però unicamente per una sola corsa. L’alternativa più comoda sono i taxi, il cui prezzo non è molto alto.

Per uscire fuori città invece si possono usare treni oppure autobus.