Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Ottawa
Lingua: Inglese e francese
Documenti necessari: passaporto
Moneta: dollaro canadese
Prefisso telefonico: +1
Elettricità: 110-120V/60Hz

Canada in breve

Il Canada è la seconda nazione più grande al mondo ed è una terra in cui convivono modernità e natura selvaggia in un modo tale da sembrare quasi surreale.

Paese ufficialmente riconosciuto come bilingue, in Canada si parlano correttamente sia inglese che francese, è uno degli Stati in cui si registra una qualità della vita con standard molto alti.

Nato dall’unione tra i nativi e i coloni europei, il Canada è uno Stato che offre numerose possibilità di svago, dalla vacanza al mare al viaggio avventura tra gli immensi boschi, dal tour culturale alla vacanza sulla neve!

Terra davvero immensa, il Canada ha un motto che lo descrive perfettamente: “From sea to sea”. Questo già è un indizio notevole sulla sua estensione territoriale e infatti una costa è bagnata dall’Oceano Atlantico e l’altra dal Pacifico.

I canadesi amano distinguersi dai vicini americani sostenendo che “Quando incontri un americano non vede l’ora di raccontarti tutto. Quando incontri un canadese non vede l’ora di sapere tutto di te”: impossibile dunque non sentirsi subito a casa!


Calendario Quando andare in Canada

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il periodo migliore per andare in Canada è tra la metà di giugno e la metà di settembre anche se molto gettonato. I prezzi più bassi e un ritmo di vita meno frenetico si hanno in primavera o in autunno ma essendo bassa stagione potrebbero non essere disponibili alcuni servizi per turisti. Per coloro che invece vogliono visitare l’estremo nord il periodo più consigliato è tra luglio e agosto.


Da vedere viaggiando Cosa vedere in Canada

Cosa da vedere numero 1
1 Grandi città

Tra le molteplici bellezze del Canada vi sono sicuramente le grandi città da visitare. Tra le più famose vi sono: Vancouver, affacciata sull’Oceano Pacifico e al tempo stesso vicina alle montagne; Toronto, metropoli canadese per eccellenza affacciata sul Lago Ontario in cui i modernissimi palazzi creano uno skyline davvero suggestivo; Ottawa, la capitale, in cui visitare il Parliament Hill e il Canale Rideau, il quale in inverno diventa la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande al mondo; Montreal, la vera e propria perla della costa orientale, città vivacissima e ricca di divertimenti per tutti i gusti.


Cosa da vedere numero 2
2 Cascate del Niagara

Un’altra attrazione del Canada sono sicuramente le cascate del Niagara, le più grandi e famose al mondo. Per visitarle e assaporarne la bellezza si può partecipare ad escursioni organizzate, gite in barca o salendo sulla torre panoramica Skylon Tower.


Cosa da vedere numero 3
3 Parchi naturali

Terra ricca di natura incontaminata, in Canada non si possono di certo ignorare i parchi naturali. Tra i più famosi ve ne sono due particolarmente degni di nota: il Banff National Park, uno dei più estesi di tutto il Nordamerica, incastonato tra le montagne rocciose è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle escursioni in mountain bike, canoa e arrampicata. Il Jasper National Park, secondo ma non per importanza, è adatto a coloro che vogliono mettersi alla prova addentrandosi in una natura davvero incontaminata e selvaggia. Particolarmente indicato agli escursionisti esperti, il Jasper National Park accoglie anche chi è alle prime armi mettendo a disposizione visite guidate e lo Sky Tram, una cabinovia che collega diversi punti del parco.


Cosa da vedere numero 4
4 Grandi laghi

Il più ampio lago canadese è il Lago Superiore, conosciuto per le sue “acque splendenti” eccellenti per gli amanti delle gite in barca e il canottaggio ma anche per fare passeggiate e campeggi. Il secondo lago per estensione è il Lago Huron, altra bellezza mozzafiato tutta da fotografare famoso per la Georgian Bay, baia in cui abitava la popolazione nativa Huron-Wyandot.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti del Canada

Il Carnevale Invernale

Tra le varie tradizioni del Canada vi è la celebrazione del Carnevale Invernale nel mese di febbraio, durante il quale vengono realizzate bellissime sculture in ghiaccio e si può assistere alle sfilate in costume. Molto particolare è il Carnevale celebrato in Quebec dove viene realizzato addirittura un castello di ghiaccio!


I Festival


A febbraio a Ottawa si festeggia l’inverno con il festival Winterlude mentre Montreal si anima tra la fine di giugno e l’inizio di luglio con il Montreal Jazz Festival. Sempre a luglio a Calgary si celebra invece lo Stampede, con cui si rende omaggio alla cultura del vecchio West.



Il Thanksgiving

Il secondo lunedì di ottobre invece è il giorno del Ringraziamento, durante il quale le famiglie si riuniscono e mangiano tacchino con salsa di mirtilli rossi, torta di zucca e torta di mele.


Il Canada Day

Un’altra ricorrenza importante è quella del 1° luglio, la Festa del Canada (Canada Day in inglese, Fête du Canada in francese), giornata nazionale in cui si celebra la nascita del Paese. Si celebra l'anniversario del British North American Act del 1867 grazie al quale vennero unite varie colonie britanniche per formare il Dominion del Canada. E' informalmente chiamato anche "Canada's birthday".


Perfetto per... Perfetto per

Terra unica e quasi mistica per le sue dimensioni davvero enormi, il Canada fa subito pensare a panorami alla “Into the wild”. Ebbene sì, e senza esagerare, si può proprio dire che questa terra così a nord sa regalare scenari da film.

Città metropolitane all’avanguardia, riserve e parchi naturali unici al mondo, montagne, laghi, mare (anzi oceano… anzi, due oceani!) in Canada non manca proprio nulla.

Il Canada si presta ad essere la meta ideale per viaggiare in famiglia o con gli amici, sia che si desideri fare una vacanza di tutto relax in spiaggia o in settimana bianca, sia che si desideri fare un viaggio culturale. Non parliamo poi dei viaggi avventura alla scoperta di luoghi selvaggi e incredibilmente puri, paradiso per gli escursionisti, in cui il Canada sicuramente la fa da padrone.

Respirare in sintonia con la natura e trovare persone amichevoli sono le due fondamentali da aspettarsi quando si varca la soglia del Canada.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Canada

L’estate in Canada può diventare teatro di incendi boschivi, così come in primavera possono verificarsi alluvioni in seguito allo scioglimento delle nevi invernali. In inverno poi possono verificarsi tormente di neve, di conseguenza è fondamentale pianificare gli spostamenti tenendo conto delle grandi distanze e soprattutto monitorare costantemente le condizioni meteo.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il divieto di consumo di alcolici per i minori di 19 anni così come è proibito bere nelle piazze o negli spazi pubblici. Il consumo di bevande alcoliche è pertanto concesso in casa o nei locali autorizzati.

Per coloro che si dirigono al mare, è obbligatorio indossare sempre il costume da bagno anche per i bambini più piccoli.

Da tenere in considerazione vi è anche l’escursione termica tra giorno e notte, di conseguenza organizzare il vestiario in modo che sia il più completo possibile.

Infine, vi è un’ultima cosa a cui prestare attenzione. Se nello stereotipo comune l’animale più pericoloso del Canada è l’orso, nella realtà tra gli animali più temuti e da cui girare molto alla larga sono le oche. Scostanti e aggressive, lanciano gridi di battaglia per poi attaccare il malcapitato di turno. Attenzione quindi a non infastidire le oche!


Come raggiungere Come raggiungere il Canada

Per raggiungere il Canada l’unico mezzo di trasporto è l’aereo. Dall’Italia partono voli diretti dagli aeroporti di Roma, Venezia, Milano e Lamezia Terme, mentre voli con scalo partono da quasi tutti gli aeroporti italiani.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Canada

Il mezzo migliore per spostarsi in Canada è sicuramente in auto, premesso di avere a disposizione il tempo necessario per coprire le grandi distanze che caratterizzano questo posto. Un altro mezzo di trasporto molto ben sviluppato è l’autobus, con una rete molto ben strutturata e molto più economico e funzionale rispetto al treno, la cui linea è piuttosto limitata. Se invece non si ha molto tempo a disposizione vi sono voli interni che permettono di raggiungere varie destinazioni ad un costo però un po’ elevato. Da tenere in considerazione infine la presenza di numerose piste ciclabili, che rendono il tragitto molto interessante per gli appassionati.