La Repubblica Ceca ... in breve
Quale è la città a cui si pensa quando si parla di Repubblica Ceca? Praga ovviamente, la sua capitale, ricca di storia e di modernità e per questo estremamente intrigante. Ma il Paese è ricco di tante altre destinazioni come Kutnà Hora, “scrigno dei tesori del Regno di Boemia”, o Terezin, nata come città fortezza e divenuta poi luogo di deportazione e sterminio durante la Seconda guerra mondiale.
Quando andare in Repubblica Ceca
Le temperature invernali sono rigide ed il Paese è soggetto a ghiacciate e nevicate ma tutto ciò farà parte della vostra esperienza di viaggio. Goulash, shot e caldi pub saranno la soluzione nei mesi più freddi, e durante il periodo natalizio l’atmosfera sarà molto suggestiva.
Mentre con un clima moderato nelle altre stagioni dell’anno si potrà certamente visitare il Paese con più agio.
Cosa vedere in Repubblica Ceca
La città, attraversata dal fiume Moldava e divisa in vecchia (Stare Mesto) e nuova (Nove Mesto), è uno scrigno di tesori artistici e storici.
L'orologio astronomico del municipio, la Cattedrale di San Vito, il ghetto ebraico, la biblioteca barocca del Klementium, il muro di John Lennon, sono solo alcune delle tappe che non potranno mancare durante la vostra visita a Praga. Oltre a ripercorrere i luoghi di Kafka, se siete fan di filmografia storica, la Cripta della Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio sarà un luogo estremamente suggestivo che non potrete perdere.
Chi ricorda "Missione Anthropoid" capirà!
Nel cimitero della Chiesa di tutti i Santi, a Sedlec, una frazione di Kutná Hora, si nasconde un piccolo gioiello dall'architettura stravagante.
Pare che da quando un abate cistercense nel 1200 cosparse il cimitero con della terra portata dalla Terrasanta, con la speranza di ottenere la salvezza eterna, il numero di sepolture aumentò notevolmente. Ma quando poi si aggiunsero i corpi colpiti dalla Peste Nera e dalla Crociata Hussita, fu inevitabile una sistemazione generale dell'ossario che si abbellì prima di decorazioni barocche e poi di ornamenti, seppur macabri, rivelando una perizia artistica fuori dal comune (in tutti i sensi).
A circa 60 km a nord di Praga, raggiungibile in treno, vi è Terezin, nata come città-fortezza con lo scopo di proteggere Praga dai possibili attacchi prussiani.
La città non svolse mai il compito per il quale fu progettata e tra i suoi reimpieghi, quello attuato durante la Prima guerra mondiale fu il più crudele. Presentato dalla propaganda nazista come insediamento ebraico dove poter lavorare e studiare, il campo di Terezìn fu in realtà un luogo di raccolta e poi smistamento di prigionieri da indirizzare soprattutto ai campi di sterminio di Treblinka ed Auschwitz.
Gotica, rinascimentale, barocca e allo stesso tempo estremamente moderna e rivoluzionaria, la Capitale è un connubio perfetto di stili architettonici che raccontano la storia del Paese anche attraverso dei percorsi cittadini originali e a volte esilaranti.
Potrete ad esempio seguire le orme di Kafka, scegliendo l’itinerario dei luoghi citati nelle sue opere, oppure perdervi nei ghetti e cimiteri ebraici.
Altrimenti, lasciatevi catturare dal vicolo degli alchimisti o cercate le statue disseminate per la città come L’appeso o il Cavallo.
Quali sono le tradizioni più importanti
Il 1° di maggio è tradizione baciarsi sotto un albero in fiore, come celebra il poeta romantico Karel Hynek Mácha nella sua poesia dal titolo Máj (Maggio).
Non meno importante il festeggiamento dei vini rosati, in particolar modo nel Vigneto di San Venceslao (Svatováclavská vinice) sotto il Castello di Praga.
Anche se siamo abituati ad associare la birra alla Repubblica Ceca, in realtà il Paese offre una produzione vitivinicola degna di attenzione a livello internazionale.
Lo scenografico corteo, vantando una tradizione di oltre 200 anni, è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell’UNESCO.
Si trattava di una cerimonia di iniziazione in cui i ragazzi di diciotto anni, durante il periodo della Pentecoste, venivano accolti tra gli uomini adulti. Essendo allo stesso tempo una celebrazione della vita, della forza della gioventù e della bellezza, questa usanza coincideva con il culmine della primavera e l'arrivo del solstizio.
Perfetto per
La Repubblica Ceca è la meta ideale per un turismo alla portata di tutti e di tutte le tasche. È un Paese da scoprire per le sue bellezze naturali, per la sua ricchissima storia ed anche per la tradizionale gastronomia.
A cosa fare attenzione in Repubblica Ceca
Attenzione alla mancia. È più che una semplice usanza inserire nello scontrino una percentuale per il servizio offerto, a cui spesso non potrete sottrarvi. Altre volte invece potrete scegliere l'extra, in base al vostro gradimento.
Non sempre la moneta locale corrisponde al valore dell'euro, perciò si consiglia di prestare attenzione al cambio valuta.
Come raggiungere la Repubblica Ceca
La Capitale è raggiungibile facilmente e con poche ore di viaggio dagli aeroporti internazionali, spesso anche a prezzi vantaggiosi. Dall'aeroporto di Praha-Ruzyne è possibile spostarsi con servizi urbani quali autobus o taxi.
Come sono i trasporti locali in Repubblica Ceca?
La Capitale si serve della linea metropolitana oltre che di tram ed autobus. Treni extraurbani collegano Praga con le cittadine circostanti.
Esperienze Correlate
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro