Dall'Italia a Capo Nord in auto
Il viaggio in poche parole
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando per le repubbliche baltiche all'andata e per la costa norvegese al ritorno. Come? Il tutto a bordo di una Ford Focus all'interno della quale abbiamo vissuto per un mese!
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Cibo
Attività da non perdere
Il primo sole di mezzanotte
Sono le ore 19 circa, e come ogni sera iniziamo ad essere stanchi; Inizia quindi la ricerca di uno spazio adatto alle nostre necessità, quali: cucinare, lavarsi, accendere un falò, avere una vista mozzafiato ed essere in pace. Quella sera, ci trovavamo in Finlandia, nei pressi di Oulu e le caratteristiche del paesaggio non potevano che portarci nei pressi di un lago. Con l'aiuto di Google Maps, individuiamo un lago che sembra fare al caso nostro, ed attraverso km di strada sterrata giungiamo in quello che pareva essere un paradiso terrestre. E lo era! Avevamo trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno. Apriamo quindi il tavolino, iniziamo a cucinare, accendiamo un falò, sistemiamo la nostra amaca... mentre il sole, sembrava non volesse scendere mai! Il tempo di cenare, qualche scatto con la macchinetta, una passeggiata in riva al lago e qualche chiacchiera attorno al falò, e senza nemmeno aspettarcelo, guardiamo l'orologio ed era mezzanotte! All'orizzonte il sole era ancora alto, e nonostante fossimo all'interno del circolo polare artico, ci trovavamo a mezzanotte passata in riva ad un lago, in canottiera, a prendere il sole in un'amaca! Ci chiediamo quindi a che ora, e se, sarebbe mai tramontato il sole. Attendiamo, attendiamo, ed ecco che all'una circa sembra scendere definitivamente, ma all'improvviso, bacia l'orizzonte e ricomincia la sua giornata! Saremmo stati ore su quell'amaca, ma la giornata era stata lunga anche per noi e, seppure la luce non ci fosse d'aiuto, decidemmo di andare a dormire.
Una delle strade più belle della Norvegia!
Appena arriverete a Lysebotn, un piccolo paesino in fondo al fiordo troverete un'unica strada panoramica che vi porta ad una vista del fiordo dall'alto. Finiti i numerosi tornanti, vi troverete sommersi in un paesaggio lunare tra laghetti, pietre, pecore! Non era nel nostro programma fermarci in questo posto, ma non abbiamo potuto farne a meno! Abbiamo trovato un bellissimo posto a bordo strada dove dormire, ci siamo sistemati, abbiamo mangiato e siamo saliti in cima ad una piccola montagna per ammirare uno dei tramonti più belli di tutta la vacanza! Vi lasciamo qui un po' di foto di quella serata, speriamo di farvi sognare!
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro
Oslo in 3 giorni..a piedi!
Se volete innamorarvi di Oslo iniziate dalla zona portuale e continuate con la v... altro
Danimarca del sud, itinerario nello Jutland
Un viaggio in Danimarca del sud con bambini parte dalla meraviglia dei Lego, per... altro
Vienna: una città magica✨
Una città davvero stupenda sopratutto nel periodo autunnale/pre-natalizio. Ric... altro
Natale a Cracovia
Spinti dal desiderio di visitare Auschwitz, a seguito del precedente viaggio a P... altro