La Finlandia in breve
La Finlandia, posta a nord dell’equatore, è uno dei Paesi boreali più settentrionali al mondo. È composta da 19 ricche regioni in cui vi si alternano però insolite 4 stagioni. In Finlandia, ad esempio, si può ammirare il sole a mezzanotte ma anche assistere a nevicate estive. Chiamata anche “nazione dai mille laghi”, la Finlandia è quasi interamente coperta da acqua, il che rende questo luogo molto diverso dai restanti Paesi europei. Escursioni naturalistiche per entrare in contatto con orsi o foche, battute di pesca invernale, itinerari sciistici ed anche percorsi guidati da husky o motoslitte: il viaggio in Finlandia sarà sicuramente avvincente.
Inoltre, traendo ispirazione dalla natura e dai suoi materiali, anche il design finlandese presenta le sue peculiarità, dunque certamente rimarrete colpiti dal minimalismo e dal funzionalismo di oggetti e architetture cittadine.
Quando andare in Finlandia
Considerando che il clima è generalmente freddo e che la temperatura media da ottobre ad aprile è sempre sotto lo zero, si consiglia di programmare il proprio viaggio in base alle necessità e agli obiettivi di viaggio. Le migliori stagioni per assistere all’aurora boreale sono l’autunno e la primavera, quando la flora e la fauna sono nel pieno del loro splendore. L’inverno, invece, è il periodo adatto se si vuole godere di altri scenari mozzafiato, gli stessi che contraddistinguono la regione in cui vive Babbo Natale.
Per visitare le città e la regione dei laghi è invece consigliata l'estate dalle lunghissime giornate.
Cosa vedere in Finlandia
È proprio quando le particelle generate dal sole, il vento ed il campo magnetico terrestre si incontrano che si genera uno dei fenomeni atmosferici più incantevoli al mondo. Rovaniemi, capitale della Lapponia, è la città ideale in cui recarsi per assistere allo spettacolo delle Northern lights, le luci del Nord.
Nel 1950, in occasione della visita di Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt, venne edificato a Rovaniemi il primo edificio distante 9 km dalla città, dopo le tremende distruzioni provocate dalla seconda guerra mondiale. Proprio quel piccolo palazzetto, divenuto poi un insolito e incantato ufficio postale, diede inizio alla costruzione del quartier generale di Babbo Natale. In quello che è diventato ufficialmente il
il Santa Claus Village è possibile vivere oggi l’autentica magia del Natale.
Soggiornare in un cottage su uno specchio d’acqua, circondati da una rigogliosa foresta non è la scenografia di un film ma semplicemente la realtà finlandese della Regione dei Laghi. Immergersi nella natura e pagaiare sulle acque calme scorgendo la fauna del posto è certamente una delle esperienze più incredibili che questa regione offre
Nella parte più meridionale della Finlandia l’arcipelago delle isole Aland è un luogo indipendente non solo per la diversità dell’ambiente ma anche per la sua autonomia governativa, politica e di lingua. Sono numerose le attività che il sito offre ai visitatori come le gite in barca, la pesca sul ghiaccio e persino il golf. E’ bello passeggiare per le strade pittoresche delle 60 isole abitate attraversando i ponti di legno magari assaggiando le specialità culinarie tra cui le frittelle di cardamomo con panna montata.
Quali sono le tradizioni più importanti in Finlandia
La festa tradizionale finlanese più conosciuta è certamente il Natale, ma tante altre ricorrenze vengono festeggiate nel Paese in modi particolari. Per la Pasqua pagana, ad esempio, i bambini sono soliti travestirsi da maghi e streghe: incantesimi propiziatori per un buon raccolto vengono giustamente ripagati con dolcetti e monetine.
Una delle tradizioni più insolite che caratterizzano la cultura finlandese è invece il Tippaton, ovvero il “senza goccia”. Se dicembre è il mese in cui abbondano le feste, a gennaio si ripuliscono corpo e mente non toccando più nemmeno una goccia di alcool.
Perfetto per
Escursionisti ed avventurieri, la Finlandia vi offrirà paesaggi ricchi di foreste verdi e laghi cristallini. Tante attività all’aria aperta saranno praticabili da chiunque: percorsi in slitta trainati da cani, sport invernali e passeggiate di ogni tipo.
A cosa fare attenzione in Finlandia
Nessuna raccomandazione particolare prima di recarsi in Finlandia. Solo un avvertimento, onde evitare di rimanerci male: i finlandesi non amano baciarsi per salutarsi. Questa usanza, tipicamente italiana, non è parte della loro cultura, dunque non rimaneteci male nel caso in cui il vostro saluto non venisse ricambiato. Il 112 è il numero unico di emergenza, disponibile 7 giorni su 7, 24h su 24.
Come raggiungere la Finlandia
Le vie aeree e ferroviarie finlandesi sono molto estese oltre che affidabili. La Finlandia dispone di 27 aeroporti, molti dei quali collegati da regolari voli internazionali. Arrivando all'aeroporto della Capitale è molto semplice raggiungere altre destinazioni tramite reti stradali e marine.
Come sono i trasporti locali in Finlandia
I trasporti locali sono super efficienti e avrete l’imbarazzo della scelta tra treni spaziosi e confortevoli o autobus frequenti. Altrimenti potete scegliere di spostarvi usufruendo dei servizi via nave o traghetto per ammirare il paesaggio da un altro punto di vista.
C’è sempre la possibilità di noleggiare un’auto ed in tal caso sappiate che le autostrade sono gratuite ma ricordatevi che la guida è a destra.
Esperienze Correlate
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro