JYLLAND: la Danimarca che non ti aspetti
Il viaggio in poche parole
Meta ideale per un viaggetto di pochi giorni, magari legato a un weekend lungo o a un ponte lavorativo. Io sono stata per il ponte del 25 aprile ed è stato perfetto: clima non troppo freddo, giornate soleggiate. Una Danimarca che vi sorprenderà!
Top 3 cose da vedere
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Sorprendente Danimarca
So che sembra strana un'affermazione del genere parlando di un paese nordico ma ho scelto questa meta principalmente per una questione di costi. Il punto è che volendo viaggiare per il ponte del 25 aprile in generale i voli erano molto cari..ma fortunatamente non tutti! 🙂 Aarhus è servita da una nota compagnia low cost e (evidentemente...) non deve essere una meta molto gettonata perché ho pagato il volo 16€ andata e ritorno! Una super occasione che mi ha fatto venir voglia di scoprire quelle zone..e ne sono rimasta davvero stupita! Non sono l'unica ad esserne rimasta così piacevolmente colpita quindi vi invito assolutamente a valutare questa destinazione per uno dei vostri viaggi a corto raggio 😉 Si tratta di un viaggio principalmente naturalistico: paesaggi, dune, spiagge.. Ma troverete anche paesini deliziosi come Ribe e Aalborg e posti curiosi come il Faro di Rubjerg Knude. Molto interessante anche la principale città della regione: Aarhus. Il museo ARoS e la città vecchia Den Gamle By da soli valgono la visita ma vi consiglio di non perdervi anche un giro nella zona del porto e del nuovo quartiere Aarhus 0 (magari al tramonto, per ammirare i colori riflettersi sui vetri dei moderni edifici che lo caratterizzano). Le distanze non sono immense, con un buon ritmo di viaggio riuscirete a vedere un sacco di tappe davvero interessanti!
Deviazioni per bambini: Legoland
Non è una tappa che ho inserito nel mio viaggio ma mi sembrava giusto segnalarla qui perché so quanto sia gettonata tra bambini e anche tra adulti 🙂 BILLUND Questo posto è molto famoso perché è qui che sono nati i mattoncini più famosi del mondo: i Lego! Il parco tematico Legoland Billund resta sicuramente una delle principali attrazioni della Danimarca. Se siete fan dei Lego, non potete non inserire questa tappa nel vostro giro. Ma non solo! Anche Billund ha un aeroporto servito dalle compagnie low cost quindi provate a dare un'occhiata anche a questa opzione: non è detto che Billund non offra tratte più convenienti o più comode come orari, rispetto ad Aarhus.
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro
Danimarca del sud, itinerario nello Jutland
Un viaggio in Danimarca del sud con bambini parte dalla meraviglia dei Lego, per... altro