La Danimarca in breve
Un viaggio in Danimarca è un'esperienza che sorprende anche il turista più disincantato. Sarà che i suoi paesaggi rurali sembrano usciti da un libro, sarà per il sorriso dei suoi abitanti o per le sue accoglienti città a misura d'uomo, ma una vacanza in Danimarca regala emozioni a non finire.
La Danimarca ospita numerosi villaggi dove si respira ancora l'atmosfera vichinga. Tra stradine, castelli e architetture in pietra, ci si può imbattere in tanti piccoli gioielli che sembrano raccontarci di un passato rimasto intatto. Tra i tanti borghi da non perdere c’è un gioiello medievale come Ribe, la città più antica della Danimarca, o Helsingør, con il castello rinascimentale di Kronborg, famoso per essere l'ambientazione dell'Amleto di Shakespeare e dichiarato Patrimonio UNESCO.
Oltre a questo, la campagna danese è una vera gioia per gli occhi, anche perché rappresenta un'area di grande valore storico-culturale.
Viaggiare in Danimarca significa anche immergersi nella tipica architettura danese, che riscuote consensi in tutto il mondo: i danesi sono, infatti, famosi per aver creato uno stile proiettato al futuro e “visionario”, ma senza dimenticare le proprie radici. Il tutto armonicamente unito e conservato, proprio come ogni cosa nel Paese.
Quando andare in Danimarca
La Danimarca gode di un clima oceanico dove prevalgono umidità e vento. Tuttavia, è il Paese nordico più caldo, con, ovviamente, lunghissimi inverni e giornate corte, ma le temperature invernali sono sopportabili. Il periodo migliore per visitarla è l’estate, da Giugno ad Agosto, in quanto le temperature sono più alte e le giornate più lunghe.
Cosa vedere in Danimarca
Iniziamo con la pittoresca capitale, Copenhagen, una città di 850 anni decisamente ben portati. Alle antiche guglie di rame e alle facciate pastello si affiancano, infatti, interessanti edifici di design e musei futuristici. Da non perdere l’antico porto di Nyhavn con il canale più famoso del Paese, il Palazzo Reale di Amalienborg, il Museo Nazionale e la Sirenetta sul lungomare.
Cosa non bisogna prendersi ai giardini di Tivoli? Il parco divertimenti più visitato al mondo, situato proprio nel cuore di Copenaghen. Ci si immerge nel mondo di fiabe, tra terre esotiche e giochi da brivido. Un luogo perfetto anche per una passeggiata romantica, soprattutto al calar del sole, quando le lucine si illuminano e invitano a un percorso tra il verde dei giardini.
“To be, or not to be, that is the question”. Benvenuti nel celebre Castello di Kronborg, la dimora di Amleto, il principe di Danimarca protagonista della famosa tragedia shakespeariana. Situato a Helsingør, a pochi chilometri da Copenaghen, è un massiccio edificio rinascimentale divenuto Patrimonio dell’UNESCO nel 2000.
Ci si trova a Humlebæk, nella magnifica contea di Frederiksborg sull’isola di Selandia, e immersi in una natura incontaminata tipica danese si trova un museo che strizza l’occhio alla modernità nuda e cruda: il Louisiana Museum of Modern Art. L’edificio, in perfetto equilibrio tra paesaggio e architettura, è stato creato dal genio di Knud W. Jensen con lo scopo di ospitare il meglio dell’arte contemporanea in Europa.
Quali sono le tradizioni più importanti della Danimarca
La Danimarca ha una cultura vivace e ricca. Da tempo il governo centrale offre molto sostegno ai settori delle arti e della cultura e grazie a questo si è sviluppata in tutto il Paese una fiorente scena culturale e artistica che la rende una delle nazioni più socialmente e culturalmente progressiste al mondo.
Perfetto per:
La Danimarca è un posto incantevole che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Può essere visitata da grandi e piccini, da famiglie o da chi preferisce semplicemente un viaggio spensierato. Il Paese è ricco di emozioni e colori, ma anche di tradizioni e cultura: ecco perché chi ci vive e chi lo visita non può fare a meno di sorridere!
A cosa fare attenzione in Danimarca
In tema di sicurezza , c’è da dire che la capitale danese non è una città pericolosa. Risulta essere molto sicura di giorno e di notte, vivibile, relativamente pacifica come tutta la Danimarca. Si può passeggiare a piedi praticamente ovunque.
Come raggiungere la Danimarca
È possibile raggiungere la Danimarca in traghetto dalla Norvegia e dalla Svezia per i quali ci sono collegamenti marittimi giornalieri.
Oltre al traghetto anche l’aereo è un mezzo estremamente comodo, grazie alle numerose tratte che collegano direttamente alla capitale.
Come sono i trasporti locali in Danimarca
La maggior parte delle località è servita da linee regionali di autobus, molti dei quali hanno orari che consentono le coincidenze con i treni. La Danimarca ha anche un sistema ferroviario di buona qualità con tariffe ragionevoli e corse frequenti.
Nel paese esiste inoltre una rete di piste ciclabili, sia interna alle città sia tra una città e l'altra; la bicicletta è quindi un mezzo molto pratico per spostarsi. Infine, le linee di traghetti collegano tutte le isole abitate della Danimarca, ma forse è più affascinante visitarle noleggiando un piccolo battello.
Esperienze Correlate
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro
Danimarca del sud, itinerario nello Jutland
Un viaggio in Danimarca del sud con bambini parte dalla meraviglia dei Lego, per... altro