La Svezia in breve
Tra i Paesi dell’Europa del Nord la Svezia è uno dei più interessanti da visitare. Ricca di isole lungo la costa e di laghi al suo interno, si compone di una natura incredibilmente varia, con foreste e ghiacciai. Gode di paesaggi fiabeschi, di un’ atmosfera rilassata e tranquilla tipica delle città svedesi, e vanta una gastronomia che è attualmente tra le migliori a livello internazionale. L’accurata selezione delle materie prime e l’innovazione, ben si combinano infatti con le tradizioni culinarie scandinave.
Inoltre, la Svezia vanta il primato di essere uno dei Paesi con il tenore di vita più alto al mondo.
Quando andare in Svezia
Non esiste un momento migliore per recarsi in Svezia perchè ogni stagione offre al visitatore innumerevoli esperienze di viaggio.
Il periodo compreso tra maggio e settembre è forse il più indicato per conciliare escursioni nell’entroterra e visitare le città. Ma anche l’inverno, nonostante le temperature rigide, registra un’importante affluenza turistica per la grande attrazione che suscita la "dama verde". Oltre ad ammirare l'aurora boreale, gli appassionati degli sport invernali potranno beneficiare delle nevicate e dei ghiacciai polari. In particolare, nel mese di dicembre, il sole si avvicina alla linea dell’orizzonte, ma non la supera, non oscurando ma diffondendo una luce suggestiva.
Cosa vedere in Svezia
Ritenuta essere una delle città più belle del mondo, la capitale della Svezia è il perfetto connubio di storia antica e tradizione, di paesaggi meravigliosi ed innovazione. Sorge su un ampio arcipelago e comprende 14 isole e più di 50 ponti. Percorrendo le stradine acciottolate del centro storico (Gamla Stan) è possibile raggiungere i principali punti di interesse della città come la cattedrale di Storkyrkan, il palazzo reale Kungliga Slottet e il Museo Nobel.
Un consiglio per programmare il vostro itinerario: salite sulla vetta del Globe Arenas, l’edificio a forma di sfera più grande del mondo. A circa 130 metri di altezza, con una sensazione che vi farà immaginare di flutture nell'aria, potrete ammirare il panorama di tutta la città.
La Lapponia svedese è la provincia più settentrionale della Svezia. Terra del sole di mezzanotte e dell'aurora boreale è considerata un luogo magico perchè nelle notti invernali di luna piena, la neve riflette la sua luce ed illumina il paesaggio. La Lapponia svedese non è soltanto da esplorare in quanto le attività non mancano come il trainare slitte di cani, praticare sci di fondo, ciaspolare o rilassarsi in qualche sauna e perchè no, pernottare in un IceHotel.
La contea di Gotland è l'isola più grande del paese. Un alone di mistero ha sempre circondato questa terra che doveva, secondo le credenze, inabissarsi al tramonto per poi riemergere l'indomani dalle acque del mar Baltico. Modellata dal vento, è un vero paradiso che, per la sua posizione favorevole, gode delle migliori condizioni meteo. È possibile beneficiare delle sue spiagge sabbiose così come delle fitte foreste di cui si compone, ideali per il ciclismo e l'escursionismo. Visby è la cittadina che vi sorprenderà maggiormente, con le sue stradine dal fascino medievale che si snodano tra meravigliose case color pastello.
Quali sono le tradizioni più importanti in Svezia
Un appuntamento da non perdere tra la fine del mese di settembre e gli inizi di ottobre è certamente quello ospitato dalla capitale, dedicato ad una delle fiere di bevande più grandi e importanti del mondo sin dal suo inizio nel 1992, il Beer & Whisky Festival.
Birra, whisky, sidro, idromele, gin, rum, calvados e altri distillati, vengono presentati in degustazione al pubblico appassionato che potrà, insieme ad una giuria di esperti, valutare i prodotti esposti.
Il midsommar festival è una delle feste più importanti del calendario svedese, celebrata con un grande party all’aperto. È tanto amata dagli svedesi in quanto rappresenta un momento di evasione dal trambusto quotidiano ed una vera e propria fuga dalle città. Musica, balli e tanto buon cibo sono il fulcro della festa il cui simbolo è il midsommarstång, cioè un alto palo ornato di fiori di betulla attorno al quale si danza simulando un rito propiziatorio per amore e fertilità estivi.
Perfetto per
Nota per il suo popolo accogliente e socievole, la Svezia è la destinazione adatta per qualunque tipologia di viaggiatore. Ricca di musei e di opere urbane, di un paesaggio estremamente vario, mutevole nel corso delle stagioni, e di una cultura gastronomica decisamente invitante, saprà soddisfare coppie, famiglie e avventurieri solitari.
A cosa fare attenzione in Svezia
Si raccomanda di prendere le usuali misure precauzionali in quanto la Svezia non è un paese soggetto a particolari pericoli.
Attenzione alle norme sul consumo di alcolici che può variare da Comune a Comune.
Come raggiungere la Svezia
Il modo più comodo e veloce per raggiungere la Svezia è in aereo, prendendo uno dei numerosi voli che atterrano a Arlanda, il principale aereoporto di Stoccolma, Skavsta servito da compagnie low-cost e Bromma, che collega le città interne.
Come sono i trasporti locali in Svezia?
La Svezia dispone di una buona rete di trasporti pubblici come bus e treni oltre che una valida rete stradale, attrezzata per le necessità invernali.
Esperienze Correlate
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro