Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Vienna
Lingua: tedesco, croato, ungherese, sloveno
Documenti necessari: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto
Moneta: euro
Prefisso telefonico: +43
Elettricità: 220V/50Hz

L'Austria in breve

Stato che segna il confine nord di Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, l’Austria è un Paese che incarna in sé il fascino dell’alta montagna, delle città d’arte e di piccoli borghi incastonati nella natura.

In questo Paese sono nati personaggi incredibili, come la famosa Principessa Sissi, Mozart, Mendel e Freud e, soprattutto, è la terra natia della Sachertorte!

Priva di sbocchi sul mare, l’Austria compensa la mancanza di turismo balneare con il turismo invernale e non solo. Qui sono infatti presenti città imperiali che sembrano uscite da una cartolina e musei davvero incredibili.

Attraversata dal più romantico dei fiumi europei, il Danubio, l’Austria punta molto sul turismo outdoor, soprattutto nella zona del Tirolo.


Calendario Quando andare in Austria

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

L’Austria è un Paese talmente versatile da essere visitabile durante tutto l’arco dell’anno. Le alte stagioni turistiche estive e invernali vanno rispettivamente da luglio ad agosto e da dicembre a febbraio e corrispondono ai periodi con maggior affluenza di turisti e prezzi più alti.


Da vedere viaggiando Cosa vedere in Austria

Cosa da vedere numero 1
1 Vienna

Andare in Austria e non visitare Vienna sarebbe un vero crimine. Capitale cosmopolita, sembra che qui il tempo si sia fermato all’Ottocento. Vienna incanta per la sua atmosfera da fiaba, a cui contribuiscono le eleganti caffetterie distribuite in tutto il centro. L’aria più magica la si respira però a Natale, in occasione dei mercatini, un vero e proprio must per i curiosi appassionati. Vienna è una città imperiale ma moderna al tempo stesso, ed è da considerarsi meta top per gli appassionati della musica elettronica. Oltre ai vari monumenti ed edifici di interesse storico-artistico, sono imperdibili la romantica ruota panoramica (Wiener Riesenrad) e la crociera sul Danubio.


Cosa da vedere numero 2
2 Salisburgo

Seconda città catalogabile fra i “must have” è Salisburgo, incantevole e ammaliante città per la sua atmosfera romantica e più raccolta rispetto alla capitale. Incastonata fra le colline che la circondano, Salisburgo regala gioie grazie ai suoi deliziosi cioccolatini, birre, castelli e sinfonie mozartiane. Salisburgo è famosa anche per essere stata scelta come location per un noto film americano, “Tutti insieme appassionatamente”, fattore che la rende ancora più interessante soprattutto se si programmano visite ai monasteri, alla fortezza ed infine…ai birrifici!


Cosa da vedere numero 3
3 Innsbruck

Vivace città d’arte e suggestiva località montana, Innsbruck è una piccola perla situata in una regione di valli e vallate che però sa offrire qualcosa di indimenticabile davvero a tutti. Capitale del Tirolo, è perfetta per le vacanze estive e invernali. Da vedere assolutamente ci sono il Museo del tetto d’oro, il Palazzo imperiale e i deliziosi giardini di Schloss Ambras, molto ben curati e ricchi di piante antiche


Cosa da vedere numero 4
4 Graz

Altra tappa interessante è Graz, seconda città più grande dell’Austria e capitale della Stiria, in cui le tradizioni non hanno paura di mescolarsi con la modernità. Edifici storici medievali convivono con strutture dall’architettura contemporanea rendendo le vie della città molto piacevoli per fare passeggiate. Ricca di parchi e attraversata dal fiume Mur, Graz è graziosa anche la sera grazie alla vivace vita notturna, molto apprezzata dagli studenti universitari. Tra le attrazioni da non perdere rientra sicuramente il castello di Schlossberg con i suoi oltre mille anni sulle spalle e l’isola artificiale di Murinsel, costruita sul fiume Mur dall’architetto newyorkese Vito Acconci.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti dell’Austria

La Transumanza

Tra le varie tradizioni dell’Austria, quelle più particolari riguardano il Tirolo. Da vedere è la Transumanza di fine estate, che segna la fine del pascolo e l’inizio dello stallaggio. È una festa che riguarda tutta la comunità poiché oltre ad assistere al passaggio carovana di bestie adornate, è un’occasione conviviale in cui si organizzano banchetti, parate contadine, eventi musicali e mercatini.


Il Solstizio d’Estate

Un altro evento molto bello riguarda la festa per il Solstizio d’Estate con i suoi tradizionali falò di montagna. Nella regione alpina l’estate viene accolta con l’accensione di tanti falò sulle montagne per celebrare l’incontro fra il giorno più lungo e la notte più corta.


Falò del Sacro Cuore di Fuoco

Sempre legata al fuoco vi è la ricorrenza del Falò del Sacro Cuore di Fuoco, un’usanza risalente al giuramento del Sacro Cuore del 1796, con cui si stabilì l’unità tirolese nella lotta contro i bavaresi e i francesi e che venne celebrato con alcuni fuochi in montagna.


Mercatini di Innsbruck

Un altro appuntamento simpatico riguarda i mercatini di Innsbruck, ma stavolta non quelli di Natale, bensì quelli di Pasqua! Il centro si riempie di bancarelle in cui vengono esposte prelibatezze gastronomiche di vario tipo e si realizzano spettacoli musicali.


Perfetto per... Perfetto per

Si può resistere al fascino della terra che ha ispirato Johann Strauss nella creazione del suo famoso valzer? La risposta è no. Così come è impossibile resistere al fascino di un Paese che ha saputo coniugare tradizione montanara a modernità e contemporaneità.

È una meta perfetta sia per il turismo estivo che per quello invernale, poiché offre alternative per gli amanti di una o dell’altra stagione. Durante la stagione fredda ci si può divertire sulla neve o essere ammaliati dalla magia dei mercatini di Natale, capaci di rendere gioiose anche le giornate più fredde. Nel periodo caldo invece si vedono le montagne vestirsi di colori incantevoli.

L’Austria è una sorpresa continua tra meraviglie paesaggistiche e naturali delle Alpi, arte, cultura e storia presenti in ogni dove, che insieme conferiscono al Paese un’eleganza innata.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Austria

In Austria è proprio l’esempio lampante del detto “paese che vai, usanze che trovi”. Mai come in altri luoghi è importante rispettare le regole, anche le più banali come ad esempio posizionarsi il più a destra possibile se ci si trova sulle scale mobili e lasciare lo spazio a sinistra per chi ha fretta di salire.

Gli austriaci tengono molto alla cortesia, perciò è buona abitudine salutare e scusarsi sempre prima di fare qualcosa che coinvolga gli altri.

Mai dare del tedesco ad un austriaco. La distinzione dai cugini della Germania è una cosa a cui gli austriaci tengono molto, perciò attenzione!


Come raggiungere Come raggiungere l’Austria

Tra le tante cose che ha da offrire, l’Austria ha di bello che la si può raggiungere con qualsiasi mezzo, aereo, treno, pullman, macchina o moto che sia. Dall’Italia poi, soprattutto dal nord, è forse più comodo andare in auto

Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Austria

La rete di trasporti austriaca è molto sviluppata ed efficiente. Cominciando dai treni: sono confortevoli, puliti e puntuali e spesso le tratte sono integrate da autobus che permettono di raggiungere località più remote. Sono presenti anche agenzie per il noleggio di auto nelle città principali e altrettanto buono è il servizio di noleggio biciclette, presente anche nelle stazioni ferroviarie.