Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Berlino
Lingua: tedesco
Documenti necessari: carta d’identità valida per l’espatrio
Moneta: euro
Prefisso telefonico: +49
Elettricità: 220V/50Hz

La Germania in breve

Incastonata nell’Europa centro-occidentale, la Bundesrepublik Deutschland è la quarta potenza economica al mondo. Se nell’immaginario collettivo non sempre viene associata a fatti positivi, in realtà la Germania è di una bellezza davvero speciale, che altro non aspetta se non di essere esplorata.

Paese dalla storia piuttosto movimentata e terra natia di alcune delle più illustri menti nel campo della filosofia e della fisica, la Germania ha da offrire paesaggi montuosi da cartolina, monumenti e città storiche di rara bellezza, oltre che svariati motivi per innamorarsene perdutamente.


Calendario Quando andare in Germania

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Organizzare un viaggio in Germania è fattibile in qualsiasi periodo dell’anno purché si parta equipaggiati per qualsiasi evenienza, essendo il clima abbastanza variabile. Per essere un po’ più tranquilli, il periodo migliore è forse quello compreso tra maggio e ottobre, quando il meteo è relativamente più stabile

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Germania

Cosa da vedere numero 1
1 Berlino

Capitale della Germania, Berlino è così ricca di cultura che non basta un viaggio solo per vederla tutta. Tra i punti di interesse più gettonati vi sono sicuramente la Porta di Brandeburgo, il monumento tedesco più fotografato che fa da controcanto all’arco di trionfo di Parigi; il memoriale del Muro di Berlino e il Checkpoint Charlie, entrambi due fondamentali pezzi della storia tedesca degli anni Sessanta, e l’isola dei Musei, che incarna il vecchio nucleo storico di Berlino. È dunque impossibile fare un elenco breve ed esaustivo di tutto ciò che c’è di bello da vedere perché non si dovrebbero risparmiare nemmeno i mattoni delle case.


Cosa da vedere numero 2
2 Norimberga

Norimberga (Nürnberg in tedesco) è forse la città tedesca con l’architettura più tradizionale del Paese. Il centro storico racchiuso da possenti mura di cinta conserva la parte più antica della città, insieme ad attrazioni dal carattere più moderno, come ad esempio il museo delle ferrovie. Da visitare assolutamente anche il Burg, monumento più maestoso della città, un’antica fortezza eretta nel 1039 come residenza della famiglia imperiale del Sacro Romano Impero, per diventare poi nel Quattrocento cittadella militare.


Cosa da vedere numero 3
3 Heidelberg

Volendo inserire tra le tappe consigliate una città piccola, questa non può essere che Heidelberg. Piccina ma deliziosa, Heidelberg è la sede della prima università tedesca ed è una cittadina dallo stile tipicamente barocco. Il suo simbolo è il Castello, assolutamente da vedere, mentre altri punti interessanti sono il ponte Alte Brucke risalente al XVIII secolo e il Carcere degli Studenti.


Cosa da vedere numero 4
4 Amburgo

Seconda per grandezza, la città di Amburgo è meravigliosa e sottolinea il contrasto tra nord e sud, dando una svolta all’idea italiana di Germania che l’associa al sud e alla Baviera in particolare. Città portuale dove è possibile mangiare ottimo pesce, è ricca di quartieri interessanti come Sankt Pauli, particolare per i suoi locali a luci rosse, la romantica zona del porto e i suoi innumerevoli ponti, che le hanno fatto guadagnare il titolo di “città d’acqua”. Simbolo per eccellenza di questa città è però la chiesa di St. Michaelis, forse la costruzione barocca più famosa di tutta la Germania.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Germania

Tradizione numero 1
Oktoberfest

Non si può andare in Germania e non partecipare ad una Oktoberfest. Letteralmente “Festa di Ottobre” affonda le radici della sua origine a Monaco di Baviera quando nel 1810 si svolsero una serie di feste private e pubbliche per celebrare le nozze tra il principe Ludwig e la principessa Therese. Visto l’enorme successo venne poi replicata, e tutt’ora è così, in tantissime città, concludendosi il primo weekend di ottobre. Questo evento festoso è molto caratteristico per la sua musica, l’atmosfera gioiosa e naturalmente per la birra. Prosit!


Tradizione numero 2
i mercatini di Natale

Come nel nord Italia, non possono mancare i mercatini di Natale, solo che qui assumono un tono molto più importante. Solitamente cominciano alla fine di novembre per concludersi il 6 gennaio ed anche in questo caso è una tappa quasi obbligata per degustare prodotti tipici e acquistare deliziosi manufatti locali. Da segnalare vi sono il vin brulè (Glühwein), panini con würstel d'ogni tipo e che variano a seconda della regione in cui ci si trova, Currywurst, Reibekuchen o Kartoffelpuffer, ovvero una sorta di frittelle di patate accompagnate con mousse di mela, salmone o crauti.


Il Carnevale

Un’altra festa particolarmente sentita è il carnevale, che viene celebrato in città come Colonia e Düsseldorf. La particolarità del carnevale tedesco è che, specialmente nel caso di Colonia, non si limita al solo mese di febbraio ma comincia a novembre, mentre Düsseldorf mantiene salda la tradizione del mese più corto dell’anno. Durante il carnevale si mangiano tonnellate di Berliner o Krapfen, di solito farcite di ottime marmellate.


Perfetto per... Perfetto per

Mai sentito parlare di Wanderlust? Questa parola tedesca, per cui non esiste una traduzione diretta in italiano, indica la voglia di andare a passeggiare nella natura. Questo è dunque un chiaro segnale che fa capire quanto la Germania sia una meta adatta per coloro che amano fare lunghe camminate nelle foreste e in montagna. Gli amanti del mare non si disperino: il mare c’è ed è il Mare del Nord, ma non ci si deve aspettare un modo di viverlo come quello a cui siamo abituati.

La Germania è adatta anche ai giovani, che sicuramente troveranno estremamente interessanti le grandi città, in modo particolare la capitale, ed è anche una buona meta da raggiungere per gli amanti di cibo e bevande, in particolare… la birra!

Passeggiare per Berlino e respirarne l’imponenza, partecipare ad una Oktoberfest, fare una capatina nella Germania dell’est per lasciarsi catturare dalla sua storia sono cose da provare almeno una volta nella vita

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Germania

Se si organizza un viaggio in Germania in auto o in moto è fondamentale seguire alla lettera il codice della strada. È severamente proibito l’uso del cellulare alla guida, è obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza e del casco se si viaggia in moto. I bambini sotto i 12 anni devono viaggiare sul seggiolino e solo a partire dai 13 potranno sedersi sul sedile anteriore. La trasgressione di queste regole comporta l’applicazione di multe piuttosto salate.

A dispetto del rigore tedesco, un consiglio fondamentale da tenere sempre a mente è quello di chiudere sempre la bicicletta, specialmente quando se ne noleggia una.

Infine, come nella stragrande maggioranza dei casi, è consigliabile evitare le stazioni nelle ore notturne così come i quartieri considerati pericolosi.


Come raggiungere Come raggiungere la Germania

Il mezzo più rapido per raggiungere la Germania è sicuramente l’aereo. Ci sono molte compagnie low cost che partono dall’Italia e atterrano in diverse località di interesse senza fare scali.

In alternativa si può raggiungere in treno, prendendo ad esempio l’Inter-Rail, oppure in auto. Sarà piacevole constatare che le autostrade in Germania sono gratuite e il carburante un po’ più conveniente che in Italia.

Per coloro che invece hanno una gran pazienza e un forte spirito di adattamento, la Germania è raggiungibile anche in pullman.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Germania

L’efficienza tedesca si nota anche nella rete dei trasporti. Muoversi all’interno della Germania è molto semplice grazie alla vasta possibilità di scelta di mezzi.

Prima fra tutti è la rete ferroviaria, che collega più di 7000 città, per la maggior parte gestita dalla Deutsche Bahn. Lo stesso vale per i voli interni, che consentono di spostarsi velocemente da una parte all’altra del Paese.

Ottime le autostrade (Autobahnen), gratuite e molto scorrevoli, così come le strade secondarie (Bundesstrassen), le quali posizionano l’automobile e la moto tra i migliori mezzi per visitare la Germania.

Volendo trovare a tutti i costi un difetto, la rete di autobus e pullman è forse meno sviluppata di quello che ci si possa aspettare, pur essendo un mezzo di trasporto alternativo che permette di viaggiare in zone non coperte dalla rete ferroviaria.