Oslo in 3 giorni..a piedi!
Il viaggio in poche parole
Se volete innamorarvi di Oslo iniziate dalla zona portuale e continuate con la visita ai musei che vi assicuriamo, vi faranno perdere la testa! Mi raccomando fate l'Oslo Pass per risparmiare e godetevi ogni singolo scorcio di questa città stupefacente!
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Museo Nazionale
Siete nella patria di Munch e vi consigliamo anche la visita al Museo Nazionale dove sono esposte tantissime altre opere del pittore. Il nuovissimo Museo Nazionale , aperto nel giugno 2022, propone in ordine cronologico opere tra quadri, sculture e oggetti di design dei diversi secoli, rendendo il tutto più fruibile e ordinato. Qui è presente una sala dedicata a Munch dove potrete ammirare le sue opere compreso il famoso Urlo. Non mancheranno comunque artisti del calibro di Picasso, Cezanne, Monet e Gaugin. L'ingresso è gratuito con la Oslo Pass altrimenti ha un costo di 12 euro per adulti (comunque ben spesi!).
Barcode
Nel centro di Oslo. situato in un ex porto e terreno industriale, è stato completato nel 2016 un progetto molto particolare. Si chiama proprio Barcode questo insieme di 12 grattacieli di altezze e larghezze diverse che svetta vicino al fiordo di Oslo, ridefinendo così l’orizzonte della città e il suo skyline. Bjorvika Barcode è un progetto di MVRDV di Rotterdam e assomiglia infatti ad un enorme codice a barre. Questo Barcode è ormai considerato simbolo della nuova Oslo. Avrete la visuale migliore dal tetto dell'Opera dove vi abbiamo consigliato di vedere anche il tramonto oppure dal ponte nelle immediate vicinanze.
La zona più bella di Oslo
Aker Brygge è una zona di Oslo tra le più vive e più belle, secondo noi. Qui il mare incontra la modernità dei palazzi e del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Astrup Fearnley Museum of Modern Art) progettato da Renzo Piano. Perdetevi tra i localini che servono cucina nordica come il famoso The Salmon ma anche hamburger e classici da pub nell’atmosfera vivace che lo caratterizza. I norvegesi sono soliti, durante l'estate, fare anche il bagno poichè sono presenti due piccole spiaggette artificiali dotate anche di parco giochi per i più piccoli. In questa zona partono tutto l'anno anche i traghetti per esplorare il panoramico fiordo di Oslo.
Dall'Italia a Capo Nord in auto
Da un piccolo paesino del nordest Italia, al punto più a nord d'Europa, passando... altro
Oslo in 3 giorni..a piedi!
Se volete innamorarvi di Oslo iniziate dalla zona portuale e continuate con la v... altro