Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Oslo
Lingua: Norvegese; inglese
Documenti necessari: Passaporto o Carta di Identità in corso di validità
Moneta: Corona norvegese (NOK)
Prefisso telefonico: per l'Italia 0039; dall'Italia 0047
Elettricità: 230V/50Hz

La Norvegia in breve

Ricordate quando durante le interrogazioni in geografia ripetevamo a cantilena che la Scandinavia è una regione formata da Svezia, Norvegia e Danimarca? Bene, una volta geolocalizzata e quasi percepita la temperatura di quest'area nata proprio con le ere glaciali, non ci resta che partire alla scoperta del Paese più occidentale dei tre, la Norvegia.

Il territorio è prevalentemente montuoso e proprio questa sua caratteristica dà vita a paesaggi spettacolari comprendenti laghi, ghiacciai e fiordi, che sono una delle principali attrattive del luogo. La natura norvegese è protagonista di numerose attività outdoor come lo sci o il Whale watching, ma anche scenario di festival musicali, culturali e gastronomici. 


Calendario Quando andare in Norvegia

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Le condizioni meteorologiche permettono un soggiorno certamente più piacevole nelle stagioni che vanno da giugno ad agosto. È in questo periodo infatti che si registra la maggior affluenza di turismo in Norvegia. Comunque, ogni stagione dell’anno riserva magnifici spettacoli paesaggistici come l’aurora boreale tra novembre e febbraio, o il sole di mezzanotte da maggio a luglio. 



Da vedere viaggiando Cosa vedere in Norvegia

Cosa da vedere numero 1
1 Fiordi norvegesi

La costa atlantica della Norvegia presenta profonde e lunghe insenature che è possibile navigare o ammirare dall’alto delle montagne che scendono a strapiombo. Lo scenario sembra essere quello di un grande lago ed è insolito pensare che si tratti in realtà di bracci di mare. Il Nærøyfjord e il Geirangerfjord sono i fiordi più famosi, annoverati nella tra i beni del Patrimonio Mondiale dall’Unesco, per la loro eccezionale bellezza perciò se pensate ad un tour naturalistico, non può assolutamente mancare questa destinazione.

Cosa da vedere numero 2
2 Whale Watching in Norvegia settentrionale

Se siete stanchi di guardarlo solo nei film e volete vivere un’esperienza sensazionale, il Whale watching ovvero l’avvistamento delle balene, è il tour che fa per voi. Le isole Lofoten, appena al di sopra del Circolo Polare Artico, e la costa di Trondheim, sono le zone che offrono la possibilità di poter ammirare con frequenza le megattere, ma anche balenottere, capodogli ed orche.

Cosa da vedere numero 3
3 Oslo

Oslo, la Capitale della Norvegia è una città moderna e all’avanguardia, ricca di architetture straordinarie, musei e parchi. È il cuore pulsante della Scandinavia grazie anche alla sua posizione geografica. Nel mese di giugno, ad esempio, il sole sorge alle 4 del mattino e tramonta alle 23, il che rende non solo la natura sorprendentemente rigogliosa, ma anche la città viva, ricca di eventi e manifestazioni per sfruttare al massimo le ore di luce. D’inverno invece, quando regna prevalentemente il buio, l’atmosfera è comunque particolare dovuta alle luci che tra la neve la rendono quasi fiabesca.

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti in Norvegia

Tradizione numero 1
La magia del Natale norvegese

Sarà forse per distrarsi dal lungo periodo di semibuio che vivono durante l’anno, ma una cosa è certa: i Norvegesi amano festeggiare.

Tra tutte, il Natale è certamente la festa più sentita e celebrata, i cui preparativi superano di gran lunga la ricorrenza vera e propria, questo anche perché il Natale norvegese precede la cristianizzazione del Paese. Nella cittadina di Drøbak, nella Norvegia Meridionale, la famosa Casa di Babbo Natale è aperta tutto l’anno ai visitatori.




Tradizione numero 2
Nasjonaldagen: il giorno della nazione

Particolare e tradizionale ricorrenza norvegese paragonabile, come risonanza, al carnevale brasiliano o al St’ Patrick Day irlandese è la firma della costituzione.

Il 17 maggio, con parate militari, cortei, giochi e banchetti, si celebra la firma della costituzione svedese avvenuta nel 1814.

Perfetto per... Perfetto per

Kos” in norvegese è più che una comune parola perché sta a significare il piacere di trascorrere bei momenti. Ecco, la Norvegia è il Paese perfetto per chi è alla ricerca di questo: cose semplici come una passeggiata o una bevanda calda, perché in realtà è tutto ciò che circonda quel preciso istante, che lo rende magico. Se volete immergervi nella natura incontaminata e quasi surreale e poi riscaldarvi davanti al tepore di un fuoco acceso; se desiderate scoprire le culture nordiche e provare i cibi locali, la Norvegia è la destinazione che fa per voi.

Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Norvegia

E’ concesso introdurre nel Paese denaro contante fino al limite massimo di 25.000 corone norvegesi (circa 2500 Euro). Per somme superiori alle 25.000 corone, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo in Norvegia.

La vendita di alcolici è consentita liberamente se la bevanda non supera i 4,7 gradi, altrimenti è soggetta a monopolio di Stato. Si tiene conto che di norma, è vietato il consumo all’aperto di alcolici.



Come raggiungere Come raggiungere la Norvegia

L'aeroporto della Capitale Oslo, di Bergen, di Stavanger e di Trondheim, collegano la Norvegia con il resto dell’Europa tramite voli diretti o con brevi scali.

In alternativa, con un tour certamente più lungo ed impegnativo, è possibile raggiungere il Paese tramite la rete ferroviaria o i servizi di autobus, collegati per la maggior parte con Copenhagen.



Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Norvegia ?

La Norvegia vanta una ricca rete di trasporti ferroviari e marittimi che permette di raggiungere con facilità numerose destinazioni. Pullman o in alternativa auto a noleggio per una maggiore autonomia in aggiunta offrono la possibilità di godere il panorama.