Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Edimburgo
Lingua: Inglese; inglese scozzese (scots)
Documenti necessari: Passaporto
Moneta: Sterlina
Prefisso telefonico: dall'Italia 0044; per l'Italia 0039
Elettricità: 240V \50 Hz

La Scozia in breve

La Scozia è una delle 4 nazioni che compongono il Regno Unito, occupando la parte più settentrionale delle Isole Britanniche.

Verde, gotica e misteriosa, rappresenta il perfetto connubio per il viaggiatore che è alla ricerca di paesaggi sconfinati ma anche di città ricche di storia e di fascino. L’atmosfera scozzese, che ha caratterizzato gli scenari di numerosi film e serie tv, lascia percepire la freddezza del suo clima ma la cultura popolare è sorprendente ed ospitale. Gli scozzesi infatti, fieri delle tradizioni celtiche, con kilt, tartan e cornamuse contribuiscono a rendere accogliente e calorosa la nazione. Sarà forse merito anche del famoso whisky?

Calendario Quando andare in Scozia

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Generalmente i mesi estivi sono i più affollati dal turismo di massa che riempie il Paese quando le temperature permettono di godere del suo paesaggio ma anche dei numerosi festival ed eventi tradizionali.

I colori autunnali e la neve invernale, invece, offrono certamente una suggestiva esperienza di viaggio. Occhio al freddo!

Da vedere viaggiando Cosa vedere in Scozia

Cosa da vedere numero 1
1 Edimburgo, tra storia e magia

Capitale della Scozia, nonché seconda città più popolosa della nazione, Edimburgo è una delle mete più gettonate per chi sceglie di viaggiare in Scozia.

Insignita di riconoscimenti e onorevoli denominazioni, si divide in Città Vecchia, caratterizzata da suggestive strade acciottolate e Città Nuova, che si contraddistingue per il suo splendore georgiano. Entrambe le zone sono annoverate tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità dall'UNESCO; a seguire, Calton Hill, la collina adornata da monumenti ispirati all'architettura della Grecia antica, le ha permesso il riconoscimento dell'appellativo “Atene del Nord”; nell’800 invece venne persino ribattezzata "Città delle tre B": Beer, Books and Banking".


Edimburgo vanta anche il maggior numero di ristoranti stellati Michelin della Gran Bretagna e la ciottolosa Victoria Street è famosa per aver ispirato la mitica Diagon Alley di Hogwarths.


Ma non possiamo spoilerarvi tutto! Andate ad Edimburgo e raccontateci la vostra esperienza!

Cosa da vedere numero 2
2 The Crown: tour tra le residenze reali

Gli appassionati dei reali britannici potranno creare un itinerario ad hoc tra castelli, dimore storiche e paesaggi che hanno fatto da sfondo alla pluripremiata serie tv The Crown.


Il gotico Castello di Balmoral, tanto per iniziare, noto per essere stato il soggiorno preferito dalla regina, potrà essere il vostro punto di partenza per poi godere, dopo la visita, della pace del Parco Nazionale di Cairngorm.


A seguire Ardverikie House e Knebworth House, maestose residenze spesso aperte al pubblico per sontuosi eventi. 



Cosa da vedere numero 3
3 Highlands:

Le Highlands sono le leggendarie Terre Alte della Gran Bretagna, caratterizzate da una natura selvaggia e misteriosa, ricca di canali e di laghi come il Loch Ness, abitato dal temuto mostro Nessie. Pare che chi riesca ad avvistare il mostro, otterrà una ricompensa di diecimila sterline!


Scegliendo di percorrere la nazione sul suo versante naturalistico, scogliere impervie, castelli e monumenti, vi permetteranno di immergervi nell’'eroica storia scozzese e non solo.


Se poi siete amanti del whisky, sappiate che l’isola di Islay, sede di otto distillerie, è famosa per i suoi torbati: che dire, salute!

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti della Scozia

Fringe Festival di Edimburgo

Il Fringe è il festival delle arti più grande al mondo per numero di esibizioni ma soprattutto per la sua durata che nel 2012 ha registrato il record di 25 giorni. Si tiene ogni anno nel mese di agosto

Perfetto per... Perfetto per


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Scozia

Attenzione all'orologio! I ristoranti chiudono le loro cucine molto presto. L’orario di cena generalmente non supera le 21, tenetene conto nel programmare i vostri itinerari. Tuttavia, è sempre possibile trovare aperti locali di catene e street food, ma insomma...perdersi la cucina locale sarebbe un peccato!


I pub sono poi un luogo di ritrovo molto affollato e amato dagli scozzesi. Niente di male, però quando alla grande calca si unisce anche un fiume di alcol, qualcosa di imprevisto può sempre accadere: tenetene conto e magari non alzate (troppo) il gomito!

Come raggiungere Come raggiungere la Scozia


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Scozia