La Grecia in breve
Grecia, ovvero costruzioni storico artistiche e un mare da favola. Certo, la Grecia è proprio questo, ma anche molto altro.
Terra madre di buona parte della cultura occidentale nonché delle Olimpiadi, la Grecia cattura il cuore di turisti e viaggiatori con la sua aria mistica ma al tempo stesso familiare. Se da una parte si viene rapiti dalla maestosità della capitale, Atene, con le sue meraviglie architettoniche, dall’altra ci si sente un po’ a casa.
Non solo arte e cultura ma anche isole, tantissime, immerse in un mare dalle acque cristalline e soprattutto condivisione. In Grecia è impossibile non mangiare fuori almeno una volta al giorno, ritrovarsi con gli altri e condividere la tavola, imbandita quasi a festa, con porzioni molto abbondanti di ottimo cibo.
Quando andare in Grecia
I periodi migliori per visitare la Grecia e assaporarne l’essenza sono sicuramente la primavera, quindi aprile-inizio giugno, e l’autunno, da fine agosto a fine ottobre. In questi due periodi si gode di temperature miti, calde sì ma non in maniera eccessiva. I mesi estivi invece, in quanto molto caldi, sono indicati per vacanze balneari più che per il turismo culturale.
Cosa vedere in Grecia
Imponente capitale della Grecia, Atene è sicuramente il primo luogo da visitare una volta giunti in suolo ellenico. L’Acropoli racchiude tra le sue rovine importanti pezzi di storia umana insieme con il museo, che permettono un viaggio attraverso i secoli. Atene non è solo antichità ma anche modernità: si presenta infatti come una città che ha sapientemente mescolato tradizione e innovazione, facendo coesistere l’Atene antica con quella moderna.
Splendida isola della Grecia, a Corfù si respira un’aria tutta particolare. Destinazione gettonata dai vip greci, su quest’isola ci si sente quasi in Italia grazie ad uno charme tutto particolare. Alla natura verdissima e rigogliosa si accompagnano centri di vita mondana e culturale vivacissimi. Segno distintivo di Corfù è l’instagrammabile (e come dargli torto) monastero di Vlaxernon, situato in mezzo al mare e collegato alla terra da un piccolo pontile a cui attraccano anche le barche.
Incantevole isola più a sud dell’arcipelago delle Cicladi nell’Egeo, Santorini è un luogo che sicuramente deve essere inserito tra le tappe obbligatorie per chi vuole visitare la Grecia. L’architettura molto particolare e lo splendido panorama di cui si gode da ogni angolo la rendono forse la meta più romantica di tutta la Grecia, perfetta quindi per una vacanza a due o per una luna di miele.
Qui ci troviamo nell’isola più grande di tutta la Grecia, una terra mistica e ricca di qualsiasi cosa serva a dare un tocco di magia alla vostra vacanza. Mare, monti, laghi e siti archeologici rendono Creta un’isola completa a 360° gradi, impossibile però da esplorare in una sola volta: ottima scusa per tornarci!
Quali sono le tradizioni più importanti in Grecia
La Grecia è un paese di religione ortodossa e le celebrazioni della Pasqua sono un evento incredibile. Coincidono con l’arrivo della primavera e tutto il paese è invaso da un’ondata di feste e gioia oltre, naturalmente, al buon cibo. Consiglio furbo: prenotare in anticipo. Molto in anticipo. Sarà difficile trovare posti liberi!
Perfetto per
La Grecia è la meta perfetta per chi cerca un ambiente familiare in cui rilassarsi al massimo, esplorare terre antiche e ricche di storia ma anche momenti goliardici in cui fare festa. Non mancano infatti il divertimento e la condivisione di momenti, elemento chiave di questo posto.
Mare e montagna, isole e parte continentale: la Grecia offre un’ampia scelta di paesaggi e di attività, dal relax in spiaggia, al trekking immerso nella natura, alla vacanza culturale in cui respirare un’aria di antica maestosità.
Chi va in Grecia non si innamora solo del luogo ma anche del cibo e della sua cucina fresca e saporita: pita, salsa tzatziki, yogurt greco, feta, olive… il palato verrà soddisfatto tanto quanto gli occhi!
Energia positiva e ritmi lenti sono tra le caratteristiche principali della vita in Grecia dove tutto, lavoro e non, si svolge in maniera pacata e lontana dallo stress, il che permette di assaporare ogni momento nel modo giusto.
A cosa fare attenzione in Grecia
La Grecia è un paese sicuro, basta un pò di sano buon senso.
Come raggiungere la Grecia
Il mezzo sicuramente più rapido e pratico è l’aereo. La Grecia è dotata di 16 aeroporti internazionali collegati alle principali città, alle quali si può giungere mediante voli diretti. Dagli aeroporti partono inoltre voli diretti non solo per l’Italia ma anche verso altre destinazioni europee e verso Stati Uniti, Canada e Asia.
Per chi invece ama il mare si può pensare di prendere il traghetto: i porti da cui imbarcarsi per le destinazioni elleniche si trovano a Brindisi, Ancona, Venezia e Bari.
Come sono i trasporti locali in Grecia
La Grecia vanta una buona rete di mezzi di trasporto locali, in modo particolare di autobus, presenti su tutto il territorio nazionale, isole comprese. Se la maggior parte dei mezzi sono all’avanguardia, può comunque capitare di incontrare qualche mezzo più datato nelle località più remote.
La rete ferroviaria per contro non è altrettanto evoluta ma comunque presente, seppur in maniera minore.
Per quanto riguarda le isole e il loro raggiungimento, è attiva una solida rete di traghetti che le collegano con l’entroterra e fra loro. Il servizio è chiaramente intensificato durante la stagione estiva.
Esperienze Correlate
Le spiagge più belle di Alonissos
Alonissos, a differenza di Skiathos e Skopelos, è un’isola da dolce far niente, ... altro
Il mio viaggio a Paros
Se siete alla ricerca di villaggi autentici l’isola di Paros è quello che fa per... altro