Il Giappone in breve
Situato di fronte alla costa orientale dell’Asia, il Giappone è oggi uno dei paesi più sviluppati ed urbanizzati del pianeta.
Ciononostante mantiene le sue antiche tradizioni, molte delle quali risalgono a più di mille anni fa.
Il Giappone affascina ed incuriosisce per la sua storia antica e il suo essere allo stesso tempo straordinariamente all’avanguardia.
E questo dualismo lo si ritrova in molte altre cose: ad esempio, alla calma e al silenzio dei suoi meravigliosi giardini ornamentali si oppone il ritmo frenetico delle città metropolitane, in un perfetto connubio di tradizione ed innovazione.
Un paese dalla storia straordinaria, seppur composto da oltre 7 mila isole, il Giappone ha avuto sempre una cultura ricca ed una grande attenzione verso il paesaggio in tutta la sua sacralità. Curioso pensare che la sua superficie è paragonabile in estensione a quella dell’Italia, mentre la sua popolazione è circa il doppio.
È probabile che la ragione sia da ricercarsi nella fertilità del suolo che, grazie alla sua variegata morfologia, ne ha condizionato l’affermarsi di insediamenti e lo sviluppo di una forte cultura spirituale.
Partire alla scoperta del Giappone è certamente un vero e proprio viaggio mistico poiché ogni isola presenta caratteri peculiari dall’indiscutibile fascino nipponico.
Quando andare in Giappone
Influenzato dalle correnti calde oceaniche e da quelle fredde provenienti dal nord, in particolare dalla Siberia, il clima del Giappone è molto vario e cambia in modo significativo durante le stagioni e spostandosi da nord a sud. Nonostante le temperature siano spesso influenzate dai monsoni invernali ed estivi oltre che dalle forti piogge, il Giappone è complessivamente un paese visitabile in ogni stagione dell’anno per l’ampia offerta turistica.
Cosa vedere in Giappone
Tappa immancabile in ogni viaggio nel Sol Levante.
Dalla visita ai templi della vecchia Tokyo alla scoperta dei quartieri più eleganti e stravaganti della capitale: questa città racchiude l’essenza del Giappone.
23 quartieri, ognuno con un carattere ben preciso: ad esempio Asakusa con i suoi templi; Ueno, ricco di musei; Shibuya che forse qualcuno ricorderà per la statua del cane Hachiko nel suo incrocio; l’affollato Shinjuku, centro commerciale ed amministrativo della città. Esplosioni di colori, di odori e di esperienze, Tokyo è l’archetipo della città moderna tutta da scoprire.
Ex capitale del paese ne racchiude ancora oggi il fascino antico.
Tra i templi, i giardini Zen, le foreste di bambù, le dimore in legno e le sale da tè, a Kyoto è possibile respirare gli scenari ammalianti di “Memorie di una geisha”.
Tra l’altro, per le strade, si possono ancora ammirare proprio le geishe con la loro “danza dei ciliegi in fiore”.
Un’esperienza unica da non perdere in Giappone è assistere alla fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi. Nei mesi di marzo e aprile i giapponesi si riuniscono nei parchi preparando picnic per ammirare lo spettacolo rosa dei ciliegi Somei-Yoshino: la particolarità di questa specie sta nel fiorire contemporaneamente.
I giapponesi usano il termine Hanami per definire l'usanza di godere della bellezza di questa fioritura eccezionale.
Una delle maggiori attrazioni di Tokyo è Akihabara, vero e proprio paradiso di nerd e cosplayer.
Polo dell’elettronica, del videogioco e di tutto ciò che è inerente il manga, oltre negozi, caffè e discoteche tematiche, il quartiere cela anche stravaganti santuari shintoisti.
A Kanda Myojin, ad esempio, la tradizione religiosa si concilia con l’anima moderna dei disegni in quanto i fedeli sono soliti lasciare ringraziamenti e preghiere su tavolette di legno decorate con personaggi dei cartoni animati o con figure che traggono ispirazione dai manga.
Quali sono le tradizioni più importanti del Giappone
Le festività giapponesi non corrispondono a quelle occidentali.
Ogni mese vengono celebrate numerose ricorrenze legate alla natura o alla salute durante le quali si acclamano i buoni auspici e si ringraziano gli spiriti. Inoltre, durante tutto l’anno vengono organizzati numerosi eventi folkloristici chiamati Matsuri.
Un'altra tradizione secolare è l'Obon, ovvero la festa delle lanterne, che si celebra dal 13 al 16 agosto. Si narra che durante l’Obon le anime dei defunti tornano per ricongiungersi ai propri cari. Le luci delle lanterne accese li guidano proprio per trovare la strada di casa.
Perfetto per
Il Giappone è il paese perfetto per chiunque voglia lasciarsi sorprendere dai luoghi, dalla cultura e dalle tradizioni orientali.
Il viaggio è ideale per gli amanti della natura, perché potranno scalare i monti, percorrere i sentieri dei giardini o regalarsi un momento di relax nelle onsen, cioè i bagni termali.
Chi cerca intrattenimento troverà entusiasmante assistere alle lotte sumo o alle danze delle geishe.
Destinazione di viaggio perfetta anche per gli appassionati di anime e manga, perché potranno scoprire la vera cultura pop del paese.
Gli amanti della cucina troveranno, oltre il solito sushi, tante altre meravigliose scoperte gastronomiche, da accompagnare necessariamente ad un buon bicchiere di whisky locale.
Da soli, accompagnati e con bambini, il Giappone lascerà tutti senza fiato!
A cosa fare attenzione in Giappone
Come in tutti i grandi centri metropolitani, si consiglia di fare attenzione agli scippi, in particolar modo nella capitale. Non è poi da trascurare il rischio ambientale rappresentato da fenomeni ambientali molto violenti che sono comuni in alcune zone del Giappone, come terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Si consiglia inoltre di sottoscrivere una assicurazione sanitaria onde evitare di affrontare i costi elevati per eventuale soccorso. Infine, prima di effettuare ogni viaggio con medicinali, conviene scrivere all'Ente giapponese che si occupa dell'importazione di medicinali, all'indirizzo mail kiyakuji@mhlw.go.jp (l'ente risponde a mail in inglese) oppure di contattare l'Ambasciata di Italia a Tokyo.
Come raggiungere il Giappone
Alitalia mette a disposizione voli diretti per il Sol Levante. Partendo dagli aeroporti internazionali si potrà raggiungere la capitale arrivando in uno dei due scali internazionali Tokyo Haneda e Narita.
Altre valide soluzioni vengono offerte dalle compagnie medio-orientali come Turkish, Emirates, Qatar, con uno scalo fuori Europa.
Come sono i trasporti locali in Giappone
Il Giappone vanta la rete di trasporti pubblici migliore al mondo.
La Japan Railways, comprende sei compagnie regionali che gestiscono il trasporto con metropolitane, treni locali, express e “ proiettile”.
Per spostarsi tra città, i pullman sono un’ottima alternativa in termini di risparmio ma non di tempo.
Naturalmente la metropolitana, insieme a taxi e biciclette sono i mezzi più utilizzati e soprattutto pratici.
Esperienze Correlate
Giappone in 2 settimane
Il Giappone è un Paese sicuro e bellissimo, che non delude nessuna aspettativa. ... altro