La Slovenia in breve
La Slovenia è una delle piccole e ancora relativamente sconosciute meraviglie che è possibile scoprire in Europa e ha il grande vantaggio di essere davvero vicina all’Italia. E anche per questo il legame tra Italia e Slovenia è molto forte, dal punto di vista storico, linguistico e di ospitalità tra i due popoli limitrofi. La Slovenia, inoltre, è uno dei polmoni verdi dell’intero continente, in cui è possibile visitare meraviglie naturalistiche senza pari. Del resto la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono uno dei capisaldi di questo Paese, che offre numerose esperienze che rimettono gli individui a contatto con la natura e i suoi ritmi.
Quando andare in Slovenia
La Slovenia ha un clima continentale senza grossi sbalzi durante l’anno. Per questo, il periodo migliore per visitarla è da maggio fino a settembre, quando la temperatura è moderata (intorno ai 24°) e le precipitazioni sono ridotte.
Quali sono le tradizioni più importanti della Slovenia
Una delle feste più sentite e divertenti della Slovenia è il carnevale, il cui periodo cambia a seconda di quando è prevista la Pasqua dal calendario. Questo è il momento in cui le tradizioni popolari locali emergono in modo più prepotente e le vie di ogni piccola cittadina si riempiono di maschere tipiche, come i Butaci o i Kurent, dei veri e propri personaggi benauguranti che girano di casa in casa per allontanare gli spiriti maligni con canti e danze
Perfetto per
La Slovenia è il paese ideale da visitare se si è in cerca di qualche meta meno nota e commerciale, ma molto ospitale e ricca di bellezze naturalistiche. Non essendo molto grande è perfetta per chi ama viaggiare in modalità on the road o ancora meglio in hiking, cercando di volta in volta tragitti e mezzi di trasporto alternativi. In ogni momento non mancheranno mai stupore e la sensazione di trovarsi in un luogo più che ospitale.
A cosa fare attenzione in Slovenia
In realtà la Slovenia è molto tranquilla e sicura e ogni turista si sente facilmente a casa in ogni cittadina che si troverà a visitare. Gli italiani in particolare sono considerati particolarmente benvenuti, visto che alcune città si sentono ancora “per metà italiane”.
Come raggiungere la Slovenia
Per la sua posizione, la Slovenia è una destinazione perfetta da raggiungere in automobile o in autobus, essendoci collegamenti giornalieri dall’Italia. Anche il treno è un’alternativa interessante, forse lievemente più costosa. Ovviamente c’è anche l’aereo, sia con compagnie low cost che con la compagnia di bandiera. Nota di colore: la si può raggiungere anche a piedi, in bicicletta e persino in catamarano da Venezia, tra aprile e ottobre.
Come sono i trasporti locali in Slovenia
Autobus, autobus e ancora autobus: la rete è capillare e permette di raggiungere ogni angolo del paese. Tra l’altro la frequenza è alta e la qualità dei mezzi è più che buona. Anche il treno è un buon mezzo di trasporto, un po’ più costoso, ma assicura paesaggi mozzafiato. Per chi vuole massima indipendenza, la macchina è l’ideale, anche perché le agenzie di noleggio sono a buon mercato.
Esperienze Correlate
Slovenia in un giorno
Un viaggio alla scoperta della Slovenia tra natura e città da poter fare in un'u... altro
3 giorni in Slovenia
Il Lago di Bled, le Grotte di Postumia, il Castello di Predjama e trekking natur... altro