Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Washington
Lingua: inglese americano
Documenti necessari: Passaporto, Esta (Electronic System for Travel Authorization). Si consiglia assicurazione sanitaria. (Consultando la pagina https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/it troverete informazioni aggiornate sugli ingressi in Usa e gli arrivi in
Moneta: Dollaro statunitense (US$)
Prefisso telefonico: Prefisso dall’Italia: 001 – Prefisso per l’Italia: 01139
Elettricità: 115-120 V

Stati Uniti d’America in breve

Esistono pochi posti nel mondo che abbracciano la diversità, la maestosità, la ricchezza e la povertà quanto gli Stati Uniti. Parliamo di una delle nazioni più sviluppate e potenti del pianeta, più progressiste e allo stesso tempo conservatrici dell’America settentrionale. Quello per gli Stati Uniti è infatti un vero e proprio viaggio di scoperta: esplorazione di paesaggi, metropoli, popoli, culture e tradizioni diverse. I 50 stati che compongono il territorio hanno caratteristiche proprie molto diverse tra loro in ragione della varietà ambientale ed etnica di cui sono composti.

L’attrazione ed il fascino particolare degli USA ha ispirato la nascita di generi musicali, movimenti artistici e tendenze che hanno poi trovato affermazione in tutto il continente, tanto da dar vita all’ambito “American dream”. Visitare l’America vuol dire allora scegliere di immergersi in un “nuovo mondo”, tra i grattaceli di New York o le dune del deserto del Mojave, tra le onde di Miami beach o i neon di Las Vegas.

Calendario Quando andare in

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Considerata la varietà climatica che presentano gli Stati Uniti è decisamente impossibile definire un periodo adatto per intraprendere un viaggio. Tutto dipenderà dalla destinazione scelta, dai vostri interessi ed obiettivi. 

Negli stati nord occidentali, comprendenti Washington e Oregon, il clima è piuttosto umido con temperature che raramente superano i 25 gradi ed è caratterizzato da piogge frequenti. A meno che non ci si voglia addentrare nelle nebbiose e fitte foreste di Portland, l’inizio dell’autunno è il momento migliore per spostarsi.

Procedendo verso sud il clima diventa progressivamente più mite, con precipitazioni nei mesi invernali e caldo in quelli estivi. Non a caso, i The Mamas and The Papas cantavano “California dreamin’ / On such a winter’s day”: per vivere la costa occidentale della California il periodo che intercorre tra giugno e settembre è certamente il più adatto.

Le aree desertiche dell’Arizona e del New Mexico, invece, presentano generalmente temperature estive torride con piogge assenti ed inverni miti.

Il Grand Canyon così come la Monument Valley sorgono però in una posizione così fortunata da renderli visitabili, con i dovuti accorgimenti, tutti i mesi dell’anno.

Le catene montuose isolano l’interno del paese dai flussi di aria provenienti dal mare, rendendo il clima dal Nevada al Missouri più continentale, contraddistinto da notevoli escursioni termiche tra giorno e notte.

Nel sud ed in Florida, al contrario, raramente si è soggetti ad ondate di freddo. Le temperature invernali di Miami, ad esempio, non scendono al di sotto dei 10 gradi.

Infine, spostandosi verso est, nonostante il clima perennemente instabile, i periodi migliori per visitare la Big City e tutta la costa atlantica settentrionale restano le stagioni intermedie.

Da vedere viaggiando Cosa vedere in

Cosa da vedere numero 1
1 New York

Simbolo del nuovo mondo e dell’avanguardia. New York è far correre lo sguardo sui vertiginosi grattacieli che affollano Times Square e allo stesso tempo è passeggiare nel verde di Central Park. New York è il sogno americano, l’emblema delle grandi possibilità.

Ogni angolo è ricco di attrazioni, monumenti e musei come il Metropolitan Museum of Art, il Museo di Arte Moderna (MoMA), il Guggenheim. Simbolo della varietà e della diversità che contraddistingue la città sono i 5 distretti di cui New York si compone: Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island.

Cosa da vedere numero 2
2 La Route 66 e la Pacific Coast Highway

Percorrendo la mitica Route 66 è possibile intraprendere un meraviglioso viaggio spostandosi dall’Oceano Atlantico al Pacifico, avendo l’opportunità di attraversare panorami marittimi, montani e desertici e di sostare nelle più belle metropoli statunitensi. 

Ma uno degli itinerari più ambiti è lungo la costa californiana percorrendo la Pacific Coast Highway che, a picco sul mare, permette la sosta in numerose piccole ed insolite cittadine, oltre che la veduta delle baie, set cinematografici di innumerevoli film. San Diego, Orange County, Los Angeles e San Francisco, saranno le attrazioni principali.

Cosa da vedere numero 3
3 Una notte da leoni a Las Vegas

Città più grande dello stato del Nevada, Las Vegas è la “capitale mondiale dell’intrattenimento”, del divertimento, del gioco d’azzardo legalizzato e dello shopping, ma non solo. Gli hotel della sfavillante ed eccentrica metropoli offrono veri e propri sogni ad occhi aperti: giardini botanici, vulcani, laghi, cascate, animali esotici si nascondono dietro le imponenti strutture di design che si possono ammirare dalla Las Vegas Strip.

Cosa da vedere numero 4
4 Grand Canyon National Park

Che si decida di ammirarlo dall’alto di un elicottero, di attraversarlo in barca navigando il fiume Colorado, o di percorrerlo attraverso i suoi sentieri, il Grand Canyon è uno dei luoghi più suggestivi al mondo. La maestosa erosione si divarica tra il South Rim e il North Rim, le due sezioni che costituiscono il parco e che in alcuni punti distano ben 25 km. Impossibile descrivere a parole la straordinaria immensità del Canyon, per questo conviene andarci!

Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti degli Stati Uniti?

Halloween

Calato il buio, quando le case sono oramai decorate in maniera impeccabile e surreale con zucche, corvi, ragnatele e fantasmi e i bambini hanno indosso i loro abiti più macabri e spaventosi, può ufficialmente iniziare la notte degli spiriti. Quella del 31 ottobre è la festa più commerciale, ma tanto amata ed attesa da grandi e piccini.

Independence Day

Ovviamente il 4 luglio, il famoso Independence Day. A parate ufficiali, discorsi politici e celebrazioni pubbliche legate alla storia e alle tradizioni statunitensi, si uniscono concerti, picnic, barbeque e fuochi d’artificio. La dichiarazione di indipendenza delle colonie americane della Gran Bretagna è il motivo di uno dei festeggiamenti più patriottici e conosciuti del mondo.

Super Bowl

Il Super Bowl, ovvero la gara finale del campionato di football americano, è sicuramente tra gli eventi più attesi dell’anno, un po’ come lo scioglimento del sangue di San Gennaro. Se siete intenzionati ad assistere al gioco e alle performance della serata, non vi resta che organizzarvi per il mese di febbraio.

Thanksgiving Day

Non si può trascurare il Thanksgiving Day, ovvero la festa del ringraziamento della conclusione della stagione del raccolto. Si festeggia ogni quarto giovedì di novembre. Oltre al discorso del presidente, la giornata si festeggia con sontuosi banchetti e naturalmente la preparazione del famigerato tacchino ripieno

Perfetto per... Perfetto per

Questo viaggio è perfetto per chiunque voglia stupirsi. Gli Stati Uniti offrono svariate possibilità di visita al turista, che può scegliere un itinerario on the road, coast to coast, o di comodo soggiorno in una grande città. Gli Usa sono la destinazione ideale per tutti coloro che vogliono scoprire i posti conosciuti grazie ai film di Hollywood. Appassionati d’arte, escursionisti ed avventurieri, adulti e bambini troveranno certamente risposta a tutti i loro desideri.

Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione negli Stati Uniti d’America

Non è una buona idea passeggiare con bevande alcoliche in mano, a meno che non siano chiuse in un involucro. La vendita di qualunque drink è concessa solo agli adulti che abbiano superato i 21 anni.

Oltre ad alcuni fenomeni atmosferici particolarmente violenti in certi periodi dell’anno (acquazzoni, uragani, etc.) le scarse precipitazioni insieme a forti venti causano spesso forti incendi nei pressi di foreste e folte vegetazioni. Si consiglia di consultare i siti internet ufficiali dedicati agli incendi: www.wildlandfire.az.gov; www.fire.ca.gov/fire.ca.gov www.newmexico.gov/New_Mexico_Wildfire_Alerts.aspx

Come raggiungere Come raggiungere gli Stati Uniti d’America

Raggiungere gli Stati Uniti è facilissimo grazie ai numerosi voli in partenza dagli aeroporti internazionali. Numerose compagnie aeree offrono diretti verso New York, Los Angeles e Chicago. In alternativa sarà necessario fare scalo.

Trasporti locali Trasporti locali negli Stati Uniti d’America

Nelle grandi città i mezzi di trasporto pubblici sono diversi e il più utilizzato è la metropolitana. Non mancano autobus, tram e taxi. 

La compagnia ferroviaria extraurbana più conosciuta è Amtrak. 

Treni ad alta velocità collegano generalmente il centro alle periferie, ed ogni zona presenta mezzi di trasporto locali. In California la rete di trasporto pubblico su rotaia chiamata BART (Bay Area Rapid Transit) opera nella San Francisco Bay Area.

A Chicago è invece possibile spostarsi via lago con la Shoreline Sightseeing e la Chicago Water Taxi.

Essendo comunque l’auto il mezzo di trasporto più utilizzato dagli statunitensi, e nel caso in cui si volesse percorrere la famosa Route 66, è possibile noleggiare una macchina con moltissime compagnie e a prezzi competitivi.