Logo Journhey

Parigi Full Immersion

Stati visitati:
Itinerario:
Itinerario Parigi (Parigi, Francia)
Itinerario Aeroporto di Beauvais Tillé (Rte de l'Aéroport, 60000 Tillé, Francia)
Itinerario Opéra (Opéra, Paris, Francia)
Itinerario Pigalle (Pigalle, 75009 Parigi, Francia)
Itinerario Museo del Louvre (Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia)
Itinerario Giardino delle Tuileries (Pl. de la Concorde, 75001 Paris, Francia)
Itinerario Place de la Concorde (75008 Parigi, Francia)
Itinerario Arco di Trionfo (Pl. Charles de Gaulle, 75008 Paris, Francia)
Itinerario Trocadéro (Espl. du Trocadéro, 75116 Paris, Francia)
Itinerario Torre Eiffel (Champ de Mars, 5 Av. Anatole France, 75007 Paris, Francia)
Itinerario Museo d'Orsay (1 Rue de la Légion d'Honneur, 75007 Paris, Francia)
Itinerario Abbazia di Saint-Germain-des-Prés (3 Pl. Saint-Germain des Prés, 75006 Paris, Francia)
Itinerario Saint-Germain-des-Prés (Saint-Germain-des-Prés, 75006 Parigi, Francia)
Itinerario Notre Dame (Notre Dame, Paris, Francia)
Itinerario Le Marais (Le Marais, Parigi, Francia)
Itinerario Montmartre (Montmartre, 75018 Parigi, Francia)
Itinerario Quartiere latino (Quartiere latino, Parigi, Francia)
Itinerario Galeries Lafayette Haussmann (40 Bd Haussmann, 75009 Paris, Francia)
Itinerario Aéroport de Paris-Charles-de-Gaulle (95700 Mauregard, Francia)
Compagnia: In coppia In coppia
Tipo di Luogo: Città Città
Tipo di Esperienza: Cultura Cultura
Tipo di Esperienza: Divertimento Divertimento

Il viaggio in poche parole

3 giorni di totale full-immersion nella magica capitale francese. Margherita ci era già stata da bambina, per me era la prima volta in assoluto, abbiamo dunque deciso di seguire il seguente planning: vediamo più cose possibili, ci riposeremo in Italia.

Top 3 cose da vedere

L' Atmosfera
L'atmosfera che avvolge la città è magica: quella costante sensazione di trovarsi dentro ad un film (seconda solo a NY), l'idea di star camminando all'interno di un museo a cielo aperto, l'aria cosmopolita sono tutte ben impresse nella mia mente.
I Musei
Non scopro certo io che i musei del Louvre e d' Orsay sono tra i più importanti al mondo con all'interno opere dal valore inestimabile. Eccezionale l'organizzazione e la gestione del flusso di gente: mai fatte code, mai sgomitato per vedere un quadro.
I Monumenti
Parigi è un museo a cielo aperto, solo a Roma si ha la stessa sensazione di stare camminando attorno a costruzioni che hanno segnato la storia. i principali sono tutti raggiungibili a piedi con l'ausilio della metro.

Alloggi Alloggi

Hôtel MAISON AXEL OPERA PARIS entièrement rénové en 2021 (15 Rue de Montyon, 75009 Paris, Francia)

Prenota con Booking.com!
Luogo
Itinerario Opéra (Opéra, Paris, Francia)
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione vuotaStella di valutazione vuota

Hotel senza infamia e senza lode situato in una posizione strategica tra il quartiere Opera e Grand Boulevard, a 200 metri dalle fermata della metro. Personale cortese, camera Superior piuttosto piccola, come da prassi in Francia. Rinnovato nel 2021.

Cibo Cibo

Bouillon Pigalle (22 Bd de Clichy, 75018 Paris, Francia)

Luogo
Itinerario Pigalle (Pigalle, 75009 Parigi, Francia)
Valutazione
Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione vuota Stella di valutazione vuota Stella di valutazione vuota

45 minuti di attesa, in coda in piedi, per accomodarci in uno dei moltissimi e attaccatissimi tavoli di questo ristorante stile mensa che serve piatti della tradizione locale a prezzi modici (per gli standard di Parigi). Ne vale la pena? La risposta è no.

Kong (1 Rue du Pont Neuf, 75001 Paris, Francia)

Luogo
Itinerario Parigi (Parigi, Francia)
Valutazione
Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione vuota Stella di valutazione vuota

Locale famoso ai più per avere ospitato una scena di Sex and The City. Location bella, il tetto composto di una cupola vetrata permette una vista stupenda (se hai il budget per non farti mettere al centro). Cucina asiatica rivisitata a prezzi esorbitanti.

Maison Sauvage Saint-Germain-des-Prés (5 Rue de Buci, 75006 Paris, Francia)

Valutazione
Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione vuota

Locale molto carino situato in una delle vie più movimentate del quartiere. Tavolo esterno piccolissimo in cui abbiamo dovuto giocare a tetris per farci stare tutto. Pranzo leggero, cibo buono, stile healthy. Bello osservare il via-vai di gente.

Le Compas (62 Rue Montorgueil, 75002 Paris, Francia)

Luogo
Itinerario Quartiere latino (Quartiere latino, Parigi, Francia)
Valutazione

Classica Brasserie parigina dall'arredamento caratteristico. Personale gentile, cibo buono, il migliore mangiato nella nostra esperienza. Prezzi nella media parigina per un locale di questa tipologia.

Attività da non perdere Attività da non perdere

Museo del Louvre (Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia)

Luogo
ItinerarioMuseo del Louvre (Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia)
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione piena

Difficile scrivere qualcosa sul Louvre che non si sappia già. Ho apprezzato moltissimo la semplicità nell'acquistare biglietti on-line ed il fatto che nonostante ci fosse tanta gente la coda è stata praticamente assente.

Museo d'Orsay (1 Rue de la Légion d'Honneur, 75007 Paris, Francia)

Luogo
ItinerarioMuseo d'Orsay (1 Rue de la Légion d'Honneur, 75007 Paris, Francia)
Valutazione

Museo famosissimo che si mantiene comunque più "intimo" del Louvre. Culla dell'impressionismo, meraviglioso perdersi fra i suoi dipinti. Come per il Louvre, ottima la gestione dei ticket on-line e della coda, pressoché assente.

Torre Eiffel (Champ de Mars, 5 Av. Anatole France, 75007 Paris, Francia)

Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione vuota

Siamo saliti in cima alla torre Eiffel. Molto bello vedere la sua struttura metallica da vicino. Prenotate per tempo i posti sull'ascensore, noi ci siamo fatti la prima parte (numero infinito di gradini) a piedi. Panorama dall'alto spettacolare.

Montmartre (Montmartre, 75018 Parigi, Francia)

Luogo
ItinerarioMontmartre (Montmartre, 75018 Parigi, Francia)
Valutazione

Per visitare una Parigi diversa, esperienza imperdibile. Artisti di strada, pittori, antichi cabaret, Basilica del Sacro cuore, il tutto all'interno di un' atmosfera di altri tempi.

Scopri su GetYourGuide

Tutte le attività

Documenti e visti Documenti e visti

Nuovi Paragrafi

ItinerarioParigi (Parigi, Francia)

In " Nuovi Paragrafi" descrivo la divisione giorno per giorno del nostro programma. Come accennavo nel titolo, essendo per entrambi la prima volta, abbiamo deciso di dedicarci ad una full-immersion con le tempistiche quasi contate, i momenti di riposo sono stati davvero pochi. Grazie ad un planning studiato a tavolino, con qualche fisiologica variazione, in soli 3 giorni siamo riusciti a visitare tutte le attrazioni principali. Il prezzo da pagare è una sveglia che suona sempre alle 8 di mattina, il percorrere a piedi 15 km al giorno, il correre un pochino qua e la ed il arrivare alla sera completamente cotti: questo ha fatto sì che non siamo riusciti a dedicare tempo per vivere la night-life parigina che, per il poco che abbiamo visto, pareva frizzante e movimentata. Ne è valsa la pena? Assolutamente sì, sono estremamente soddisfatto di come abbiamo organizzato il tutto: non c'erano momenti morti ed abbiamo dedicato il tempo necessario per visitare le varie attrazioni, senza soltanto "vederle".

Giorno 1

ItinerarioAeroporto di Beauvais Tillé (Rte de l'Aéroport, 60000 Tillé, Francia)
ItinerarioOpéra (Opéra, Paris, Francia)
ItinerarioPigalle (Pigalle, 75009 Parigi, Francia)
CiboBouillon Pigalle (22 Bd de Clichy, 75018 Paris, Francia)

Atterriamo nel pomeriggio presso l' Aeroporto di Beauvais. Si tratta dell'aeroporto in cui viaggiano gli aerei low-cost e, sulla falsa riga di altre capitali, ci vuole 1 ora e 15 di pullman per raggiungere il centro della città. Una volta arrivati in albergo ed effettuato il check-in era praticamente quasi già sera; abbiamo dunque deciso di dedicarci ad una rapida visita del nostro quartiere (Opera), passando davanti al famoso teatro, molto bello illuminato di sera. A quel punto, tramite la metro, ci siamo recati al quartiere Pigalle, dove da fuori abbiamo visto il celeberrimo Mouline Rouge (per cenarci è necessario prenotare mesi prima ed il costo è importante). Lì attorno ci sono diversi bar alla moda e locali, in uno di questi abbiamo fatto aperitivo per poi andare alla cena non certo indimenticabile al Bouillon Pigalle, che descrivo sopra. Letto presto e sveglia puntata alle 8. Giornata interlocutoria nell'attesa di domani, quando sarebbe iniziata la vera vacanza.

Giorno 2

ItinerarioGiardino delle Tuileries (Pl. de la Concorde, 75001 Paris, Francia)
ItinerarioPlace de la Concorde (75008 Parigi, Francia)
ItinerarioArco di Trionfo (Pl. Charles de Gaulle, 75008 Paris, Francia)
ItinerarioTrocadéro (Espl. du Trocadéro, 75116 Paris, Francia)
ItinerarioTorre Eiffel (Champ de Mars, 5 Av. Anatole France, 75007 Paris, Francia)
CiboKong (1 Rue du Pont Neuf, 75001 Paris, Francia)

Sveglia di buon mattino, prima parte della giornata dedicata alla visita del museo del Louvre. Fra le frasi fatte, in mezzo al "non ci sono più le mezze stagioni" ed "il nuoto è lo sport più completo" ormai possiamo annoverarci di diritto "per visitare il Louvre ci vogliono almeno 3 giorni! ". In parte sarà anche vero, ma per la mia esperienza personale, le 3 ore e mezza che ci abbiamo dedicato sono sufficienti quanto meno per farsi un'idea di essere all'interno del museo più famoso del mondo. E' chiaro che questo discorso non può valere per un esperto d'arte ma per noi persone comuni, dopo questo tempo c'era la sensazione di star passando accanto a opere straordinarie senza darle la giusta attenzione. Una volta usciti, abbiamo attraversato il bel giardino delle Tuileries per arrivare davanti a Place de la Concorde: foto di rito. Appena ci si lascia alle spalle l’obelisco egizio di Luxor, si entra negli Champs-Elysées: noi abbiamo evitato di percorrere la prima parte che è costituita per lo più da giardini ma, prendendo la metro e scendendo alla Roosvelt, abbiamo percorso a piedi il tratto pieno di gente, negozi e boutique di vario genere. Consiglio caldamente di fare questa passeggiata: ci si sente vivi, nel mezzo di una delle città più belle del mondo. Continuando la camminata si arriva al celeberrimo Arco di Trionfo, che noi abbiamo visto solamente da fuori in quanto il tempo era quel che era, deve essere interessante salirci sopra per avere una visuale degli Champs-Elysées dall' alto. A quel punto, eravamo pronti per visitare il conclamato simbolo della città, la torre Eiffel: la visuale più bella si ha dalla terrazza del Palais de Chaillot, in piazza del Trocadero, noi ci si siamo recati e scattato le foto di rito, godendoci anche da una visuale privilegiata il momento in cui si accendo le luci per l'illuminazione serale. Successivamente, scendendo per i gradini del giardino del Trocadero, siamo arrivati ai piedi della torre; a piedi (i nostri) ci siamo fatti tutti i gradini fino ad arrivare al primo piano, visto che i biglietti per l'ascensore erano esauriti (prendeteli per tempo!). Per arrivare al secondo piano abbiamo usufruito della buon'anima di un controllore che ci ha fatto entrare in ascensore: arrivati in cima, la visuale e spettacolare, Parigi illuminata dall'alto merita senz'altro di essere vista. Una volta scesi, hotel doccia e subito pronti per la sera, in cui abbiamo cenato al Kong con esperienza descritta nell'apposito paragrafo. Giornata intensa ma indimenticabile.

Giorno 3

ItinerarioMuseo d'Orsay (1 Rue de la Légion d'Honneur, 75007 Paris, Francia)
ItinerarioAbbazia di Saint-Germain-des-Prés (3 Pl. Saint-Germain des Prés, 75006 Paris, Francia)
ItinerarioSaint-Germain-des-Prés (Saint-Germain-des-Prés, 75006 Parigi, Francia)
ItinerarioNotre Dame (Notre Dame, Paris, Francia)
ItinerarioLe Marais (Le Marais, Parigi, Francia)
CiboMaison Sauvage Saint-Germain-des-Prés (5 Rue de Buci, 75006 Paris, Francia)

Nuovamente sveglia di buon mattino, prima parte della giornata dedicata alla visita del museo d'Orsay. A questo punto, con arroganza spaventosa, vorrei osare mettere a confronto i 2 musei che ho visitato: il Louvre per importanza, dimensioni e quantità di opere che tutti noi abbiamo studiato a scuola è inarrivabile, ma non ha quel senso di intimità quasi di confidenza anche se era la prima volta che lo visitavamo che riesce a trasmettere il museo d'Orsay. Una volta usciti, abbiamo percorso un po' di lungo-Senna, prima di passare per le vie interne per raggiungere la chiesa di Saint Germain-des-près che è quel che rimane di un'antica ed enorme abbazia, che abbiamo visitato piuttosto rapidamente. continuando a camminare per le strade del quartiere di Saint Germain, ci siamo ritrovati in una via molto movimentata, la Rue de Buci, piena di locali e ristoranti, in uno di questi abbiamo consumato il pranzo che descrivo nei paragrafi dedicati. Una volta alzati da tavola, siamo tornati sul quai de Montebello e attraversando uno dei ponti ci siamo recato sull'isolotto laddove si è sviluppata la città, nel quale sorge la maestosa cattedrale di Notre Dame: a causa del terrificante incendio dell' Aprile 2019 abbiamo potuto vederne solo ciò che resta, ovvero la facciata centrale e le impalcature dei lavori in corso. Tutta attorno vi è una recinzione in cui viene descritta con tanto di foto la maestosa opera di salvataggio/rifacimento che ha reso possibile che la cattedrale sia ancora in piedi. Dall'altra parte del ponte sorge il delizioso quartiere di Marais, ricco di bellissime piazze, negozi e locali, nel quale ci siamo persi concedendoci un po' di shopping. Il quartiere è davvero molto elegante e alla moda, ai suoi confini si trova il Pompidou di Parigi, centro nazionale d'arte e di cultura che noi abbiamo potuto vedere solamente da fuori in quanto abbiamo beccato il giorno di chiusura. Hotel, doccia veloce e cena presso Le compass che descrivo nel paragrafo dedicato. Dopo cena ci siamo concessi qualche drink nella via dove è ubicato il ristorante, nella quale ci sono diversi locali nel tipico stile parigino, la Rue Montorgueil

Giorno 4

ItinerarioMontmartre (Montmartre, 75018 Parigi, Francia)
ItinerarioQuartiere latino (Quartiere latino, Parigi, Francia)
ItinerarioGaleries Lafayette Haussmann (40 Bd Haussmann, 75009 Paris, Francia)
ItinerarioAéroport de Paris-Charles-de-Gaulle (95700 Mauregard, Francia)

Beneficiando di un volo di ritorno in serata, abbiamo potuto goderci appieno anche praticamente un giorno in più rispetto ai 3 previsti. Abbiamo dedicato l'ultima mattina alla visita del quartiere di Montmatre. Abbiamo preso la metro e siamo scesi alla fermata Blanche, esattamente davanti al Mouline Rouge, con una veloce passeggiata abbiamo imboccato la rue de Steinkerque che percorsa fino in fondo ti mette davanti ad uno spettacolo meraviglioso:la chiesa del Sacro Cuore con tutta la sua maestosità. Prendendo la funicolare abbiamo raggiunto uno spiazzo appena prima della cattedrale, sempre molto affollato, laddove si può scorgere un bel panorama dei tetti di Parigi; per averlo ancora migliore, abbiamo deciso, a seguito della visita interna alla cattedrale, anche di salire in cima al campanile, attraverso una lunga e tortuosa scala a chiocciola: quello che si vede da lassù è assolutamente valevole della "fatica", un panorama mozzafiato comprensivo anche della Torre Eiffel. Una volta scesi, abbiamo deciso di "perderci" nella magia di Montmatre: dalla place du teatre brulicante di ritrattisti e artisti di strada all'antico cabaret del Lapin Agile, davanti al quale sorge una bellissima vigna, dalla piazza Dalida al Moulin de la Galette, immortalato nel quadro Bal du Moulin de la Galette di Renoir che il giorno prima avevamo visto al museo d'Orsay. Tutto davvero molto bello, completamente diverso dalla Parigi vista fino ad ora. A quel punto avremo potuto concederci un pranzo in uno dei tanti ristoranti caratteristici della zona, ma, come già detto, il mood della vacanza è stato "visitiamo tutto quello che possiamo visitare" e per non farci mancare nulla, con la metro, ci siamo recati presso il quartiere latino per una fugace passeggiata: il Pantheon, la Sourbone, le chiese di Saint-Séverin e di Saint-Étienne-du-Mont sono edifici a coronamento della maestosità della capitale francese. Abbiamo concluso la vacanza con un giro presso le gallerie Lafayette, un enorme centro commerciale costruito in stile art nouveau, sulla cui terrazza vi è una delle tante bellissime viste della città. Siamo giunti alla conclusione della nostra breve ma intensissima vacanza, dopo aver recuperato i bagagli in albergo, con la metro abbiamo raggiunto l'Aeroporto di Parigi Charles de Gaullere e con il nostro aereo Air-France abbiamo fatto il ritorno in Italia. Au revoir Paris!

Commento Finale

ItinerarioParigi (Parigi, Francia)

Per concludere, ci tenevo a dare la mia brevissima valutazione finale della città che abbiamo visitato. Premessa: 3 giorni sono molto pochi e nonostante il nostro tour de force sono tantissimi gli aspetti che non abbiamo approfondito, dunque il mio parere sarà inerente al week end che abbiamo trascorso. Ho trovato la città davvero meravigliosa, la cosa che più mi affascinato è l'armonia con cui la sua maestosità e storicità dei monumenti e costruzioni che più di ogni altra città mi hanno ricordato Roma combinano con quest'aria cosmopolita da "centro del mondo" che nella mia esperienza personale ho respirato solamente a New York (in maniera oggettivamente superiore) e Londra. Senza mezzi termini, va vista.

Consigli Utili
Attenzione nel calcolare le tempistiche per recarsi in aeroporto: se volando da Beauvais si sa che ci vuole del tempo per raggiungerlo, per chi vola da Charles de Gaulle, essendo definito "l'aeroporto del centro", questa consapevolezza può venire meno: calcolate appunto dal centro 45/50 minuti di metro.
Le camere degli hotel francesi, oltre la ultra-proverbiale assenza del bidet, difettano in dimensioni: sono parecchio più piccole rispetto alle pari standard italiane. Se per esempio la differenza tra una camera normale ed una superior dovesse essere di qualche diecina di euro, vale la pena sistemarsi nella soluzione meno economica.
Vale in tantissimi posti all'estero, ma penso possa essere utile anche qui: occhio ad ordinare una bottiglia di acqua minerale al ristorante! Può davvero arrivare a costare come una bottiglia di vino in un normale ristorante qua da noi. Magari il sapore non sarà il massimo, ma una bella "eau en caraffe", assolutamente potabile, potrebbe essere la scelta migliore.