Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Hanoi
Lingua: vietnamita, inglese, francese, cinese, khmer
Documenti necessari: passaporto con validità residua di almeno sei mesi; visto turistico necessario per visite superiori ai 15 giorni.
Moneta: VND - Dong vietnamita
Prefisso telefonico: +84
Elettricità: 220V/50Hz

Il Vietnam in breve

Terra complessa e varia, il Vietnam è una meraviglia del Sud Est Asiatico, impressa nella memoria di tutti per gli orrori della guerra. Il Vietnam però non è fatto solo di un passato decisamente burrascoso, ma deve la sua forza attrattiva all’affascinante storia ed ai tesori naturali che protegge gelosamente.

Originariamente popolato da un’antichissima civiltà del IV secolo a.C., oggi il Vietnam è un Paese davvero accogliente, in cui le sterminate risaie confinano in maniera del tutto naturale con città dal carattere fortemente modernizzato.


Calendario Quando andare in Vietnam

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il Vietnam vanta un territorio abbastanza esteso, pertanto ogni zona ha una sua particolarità climatica da analizzare di volta in volta. Come regola generale è comunque necessario tenere presente che la stagione dei monsoni dura da maggio a novembre e che il clima è umido per tutto l’anno, pertanto il periodo migliore per organizzare un viaggio potrebbe essere quello corrispondente al nostro inverno.


Da vedere viaggiando Cosa vedere in Vietnam

Cosa da vedere numero 1
1 Baia di Halong

Sito più visitato di tutto il Vietnam, la Baia di Halong rientra tra i siti patrimonio dell’UNESCO dal 1994 e vanta il titolo di luogo tra i più evocativi al mondo. Perché inserirla nell’itinerario di un viaggio in Vietnam? Semplicemente perché si tratta di un luogo magico in cui coesistono armonicamente isole calcaree, grotte, vegetazione tropicale e oltre duemila picchi rocciosi riflessi in un’acqua verde smeraldo.


Cosa da vedere numero 2
2 Hue

Patrimonio dell’UNESCO dal 1993, Hue è una delle città storicamente più importanti del Vietnam, con pagode, templi e tombe reali. Qui si respira il passato imperiale del Paese attraverso la città proibita, dove tra le rovine e le distruzioni della guerra, è rimasto eretto lo splendido palazzo imperiale. Da vedere assolutamente la pagoda di Thien Mu, le tombe reali, il mercato Dong Ba Market ed infine una vera chicca: una crociera lungo il fiume dei profumi.


Cosa da vedere numero 3
3 Hanoi

Hanoi è la frizzante capitale del Vietnam, risorta dopo la guerra con un carattere elettrizzante e cosmopolita. Se la città nuova affascina per il suo cocktail di stile francese e orientale, la città vecchia rappresenta la vera anima della capitale, con le sue antiche case e gli splendidi mercati. Lo stile ammaliante del quartiere francese con al centro l’Opera House, si contrappone sapientemente alla cittadella imperiale di Thang Long, uno dei siti più significativi nella storia vietnamita, nonché patrimonio dell’UNESCO.


Cosa da vedere numero 4
4 Sapa

Situata nel nord del Paese, Sapa è una di quelle mete particolari da inserire tassativamente nell’itinerario vietnamita. Questa località immersa in una valle, è circondata da splendide terrazze di riso coltivate ancora secondo il metodo tradizionale, attraversate da corsi d’acqua con sullo sfondo le suggestive montagne. Oltre a fare hiking o escursioni in bicicletta, attività che meglio permettono di godere appieno della bellezza di Sapa, si consiglia di visitare il mercato Bắc Hà.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti

Tradizione numero 1
Tet Nguyen Dan

Paese immensamente ricco di tradizioni, il Vietnam presenta una proposta folklorista davvero unica, per la quale è impossibile selezionarne solo alcune senza fare torto ad altre.

Cercando di non recare offesa a nessuna tradizione, una da segnalare è sicuramente Tet Nguyen Dan, la Festa della Prima Aurora, nonché Capodanno Vietnamita, che solitamente cade tra fine gennaio ed inizio febbraio.


Tradizione numero 2
Tet Trung Thu

Un'altra ricorrenza è quella di Tet Trung Thu, ovvero la Festa della Luna la quale nel folklore vietnamita è particolarmente propizia per trovare moglie/marito. Si celebra tra settembre e ottobre e prevede la realizzazione di dolcetti di pasta di riso a forma di luna e sfilate di bambini portatori di lanterne di carta.


Perfetto per... Perfetto per

Un viaggio in Vietnam segna sicuramente nel profondo. È una terra complessa, adatta a quei viaggiatori che vogliono riempirsi gli occhi di meraviglie. Questa è una tappa adatta a coloro che non hanno problemi ad adattarsi, a cui piace immergersi e scoprire nuove culture.


Il Vietnam offre esperienze memorabili, spesso contrastanti fra loro: dal sublime che si percepisce nella Baia di Halong, al surreale tra le strade di Hanoi, in cui ci si impiegano talvolta dieci minuti per attraversare una strada a causa del forte traffico.


Terra antica, il Vietnam offre una lezione di storia, è un luogo dalle mille sfaccettature in cui i viaggiatori lasciano il cuore.


Perfetto per...

A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Vietnam

Il Vietnam rientra fra i paesi più sicuri del Sud Est Asiatico. Tuttavia vi sono delle aree interdette ai turisti, come le isole Paracel e Spartlys, in quanti arcipelaghi contesi.


Altre raccomandazioni riguardano le ore notturne: è consigliabile non aggirarsi mai per i quartieri poveri delle città così come non è affatto una buona idea servirsi di taxi-bicicletta o moto-taxi. È sempre meglio usufruire dei taxi ufficiali, così come per andare in aeroporto è sempre opportuno prenotare le navette messe a disposizione dagli alberghi.


Come raggiungere Come raggiungere il Vietnam

Il Vietnam è raggiungibile chiaramente in aereo e vi sono collegamenti (difficilmente diretti) anche dall’Italia.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Vietnam?

I trasporti locali in Vietnam si concentrano per lo più nella mobilità aerea, la quale presenta prezzi tutto sommato contenuti e consente di muoversi per tutto il paese.


Questo sopperisce infatti alla carente qualità della rete stradale e ferroviaria, entrambe comunque presenti nel territorio.


Nelle principali città si può usufruire del servizio di autobus, taxi e cyclo (versione vietnamita dei risciò). Consiglio: contrattare sempre prima il prezzo per non incappare in fregature!