Maldive: Atollo di Ari Sud
Il viaggio in poche parole
E all’improvviso il paradiso! Ecco cosa ci siamo detti appena arrivati, il mare è senza ombra di dubbio, uno dei più belli che vedrai nei tuoi viaggi in giro per il mondo!
Top 3 cose da vedere
Alloggi
Attività da non perdere
Documenti e visti
Raggiungere il Sun Island Resort and Spa
Il Sun Island Resort and Spa si trova sull’isola di Nalaguraidhoo nell’atollo di Ari Sud. Per arrivarci siamo partiti da Dubai verso l’aeroporto di Malè, e già da qui iniziamo a sognare vedendo tra i vari desk per il check-in, gli atolli raggiungibili con le sue isole paradisiache. Il viaggio prosegue con volo interno di circa 30 minuti, servizio navetta di 5 minuti, per raggiungere infine la barca che in 15 minuti ci ha portato a destinazione. Sono tanti i mezzi e gli spostamenti per raggiungere il resort, ma che posto! Il mare un vero paradiso, la natura che avvolge l’isola è meravigliosa, le palafitte sull’acqua che vedevamo in cartolina, le avevamo finalmente proprio davanti ai nostri occhi. Sono tantissime le isole delle Maldive, alcune anche più vicine da raggiungere e soprattutto non necessariamente sull’atollo più lontano c'è il posto più bello. Però una cosa è certa, ci siamo innamorati di questa struttura così tanto, da volerci tornare! L’isola è molto ampia, ci sono più punti di spiaggia da esplorare ed ogni giorno non difficilmente, ci si ritrova a nuotare con squaletti pinna nera.
Ari Sud experience: nuotare con lo squalo balena
Nuotare con il gigante buono dell’Oceano Indiano è un’avventura unica da fare alle Maldive. Si inizia la giornata in barca alla ricerca di questo enorme pesce degli abissi. Si parte dal Sun Island Resort and Spa, nell’atollo di Ari Sud con tutta la attrezzatura necessaria, giubbotto salvagente, pinne, maschera e boccaglio. Durante la navigazione, ci si ferma più volte in mezzo al mare, per trovare il punto esatto. Lo squalo balena con la sua mole importante, ha un'indole pacifica, ma proprio per la sua stazza, bisogna saper nuotare velocemente per stargli dietro. In poco si può abissare e in poco può riapparire sul pelo dell'acqua per nutrirsi di plancton. Nuotare vicino a lui non è quindi semplicissimo, bisogna anche stare attenti a non avvicinarsi troppo, sia per non infastidirlo e per rispettarlo nel suo habitat naturale, sia perché potrebbe colpirti involontariamente con le sue pinne. La probabilità di avvistare lo squalo balena non è sicura al 100%, però in alcuni periodi dell’anno è maggiore, noi per esempio a gennaio lo abbiamo visto, ma c'è da tenere presente che, quando si vuole fare un’esperienza legata al mondo degli animali, sono sempre e solo loro a decidere se mostrarsi o no. Sempre nella stessa attività, abbiamo avuto modo di vedere anche le mante, però il mare essendo più mosso in questo punto, ha fatto alzare molta sabbia dal fondale, quindi la vista era più offuscata e meno nitida. Anche questi esseri sono molto molto grandi e spettacolari da incontrare sott’acqua.
Squali pinna nera, trigoni e non solo
Quello che ci ha stupito tanto qui, sono stati gli incontri con le creature marine che vivono in questo angolo di paradiso. ll primo impatto con gli squali pinna nera, seppur di piccole dimensioni perché ancora giovani di età, è stato decisamente titubante. Inizialmente, vederli sfiorare il pelo dell’acqua con loro pinna dorsale e passare vicino a noi sott’acqua, fa un certo effetto. Quando abbiamo poi preso più confidenza, ogni giorno era tanta la curiosità di rivederli e di nuotare insieme a loro. Nella zona delle palafitte ne abbiamo visti tantissimi, anche dalla passarella del pontile si vedono benissimo perché l’acqua è molto trasparente. Una delle domande più comuni che riceviamo è: sono pericolosi? Premettendo che lo squalo pinna nera è un predatore, il suo olfatto può percepire le vibrazioni dell’acqua a distanze notevoli, solitamente non è aggressivo con l’uomo, ma come puoi dedurre, se disturbato, il suo atteggiamento potrebbe essere diverso. Questo lo diciamo perché, alla frase “ma no, non ti fa niente” ci crediamo fino ad un certo punto, stiamo pur sempre parlando di un animale libero nel suo habitat naturale e come con altre specie, il nostro approccio, deve essere sempre il meno invasivo possibile. Quindi si può fare il bagno con i piccoli squali pinna nera, ma ricorda di fare sempre attenzione! Quando il sole cala, sul pontile, si possono vedere gli squali pinna nera adulti e quindi di notevoli dimensioni, che arrivano perché attirati dal cibo che il resort, è solito lanciargli. Sono davvero impressionanti da vedere, considera che il bagno dopo un certo orario non è più consentito, e quando abbiamo visto questi enormi pesci, abbiamo intuito il perché. Sono più scuri di colore rispetto a quelli giovani e ne vedrai tantissimi nuotare qui nel tardo pomeriggio. Uno dei momenti più belli sull’isola è il tramonto, con le sue sfumature di colori caldi che tingono il mare e l’arrivo inaspettato di altre creature marine, i trigoni. Ci siamo accorti di questa specie di razze, mentre eravamo seduti lungo la spiaggia nella zona delle palafitte, per vedere il tramonto. All’improvviso notiamo uno strano movimento nell’acqua e per attimo pensiamo che si stia alzando il vento e invece no. Il mare è calmissimo, c’è solo una leggera brezza e le increspature dell’acqua sono dovute al passaggio di questi animali marini.
Cosa fare e vedere al Sun Island Resort and Spa
Partiamo dalla spiaggia, il resort si trova su un’isola molto grande e per questo hai la possibilità di cambiare punto mare durante le tue giornate. Pensa che sull’isola, oltre a girare a piedi, puoi spostarti in bicicletta (si affitta proprio alla reception della struttura) e fermarti ogni giorno in una zona diversa di Nalaguraidhoo . Questo aspetto, ha reso la nostra vacanza più attiva di quanto potessimo immaginarci. In bicicletta, ti consigliamo di immergerti nella fitta vegetazione tropicale dell’isola, soprattutto se sei appassionato di birdwatching e vuoi scoprire il lato più selvaggio nel cuore del resort. Da non perdere l'appuntamento giornaliero con il tramonto, il momento migliore della giornata, quando il mare e il cielo si tingono di colori ambrati, ti sembrerà di vivere un sogno ad occhi aperti! Divertiti a fare snorkeling dal pontile, qui l’acqua è alta e ci sono una gran varietà di pesci da osservare.