November 2022
Durata: 5 giorni
Israele-Palestina, fra sacro e profano
Stati visitati:
Palestina
Itinerario:
Tel Aviv (Tel Aviv, Israele)
Aeroporto di Tel Aviv-Ben-Gurion (7015001, Israele)
Tel Aviv Train Station Savidor/Namir Road (Tel Aviv, Israele)
Yitzhak Navon Jerusalem Train Station (Shazar Ave 2, Jerusalem, Israele)
Old City (Old City, Tel Aviv-Yafo, Israele)
Gerusalemme (Gerusalemme, Israele)
Hilton Beach (Hilton Beach, Israele)
Parco nazionale di Masada (Tamar Regional Council, Israele)
Ein Gedi (Ein Gedi, Israele)
Jordan River (Jordan River)
Palestina (Palestina)
Museo d'arte di Tel Aviv (The Golda Meir Cultural and Art Center, Sderot Sha'ul HaMelech 27, Tel Aviv-Yafo, Israele)
Dead Sea Beach (Israele)
In coppia
Città
Mare
Parco naturale
Backpacker
Cultura
Natura
Il viaggio in poche parole
Viaggio in un territorio la cui storia é in continua evoluzione e tuttavia ancora ricca di pagine da scrivere. Israele e Palestina: il confronto fra due popoli cosí diversi nella cultura e nelle tradizioni ma uniti nella ricerca della pace perenne.
Top 3 cose da vedere
Gerusalemme - La cittá Santa
Meta imperdibile, museo a cielo aperto, la sua atmosfera è frizzante, luogo sacro dove Cristiani, Ebrei e Musulmani, tutt’ora convivono. Perdersi nelle strade strette e contorte, dei suoi quartieri, assaporando il lato più conservatore del paese.
Masada
Immersa nel deserto, nella valle del Giordano si trova un monte di circa 400 metri di altezza che ha ospitato l’ultimo baluardo ebreo durante la persecuzione romana. La vista dall’alto sul Mar Morto è impagabile.
West Bank Separation Wall
Non si puó lasciare Israele senza vedere con i propri occhi la situazione palestinese. Di fronte ai 750 km di muro che confinano il popolo palestinese nella più grande prigione a cielo aperto della storia non servono parole. Doloroso ed indimenticabile.
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Surf
Fra Tel Aviv e Jaffa vi è una grande comunità di surfisti, il mare è abbastanza generoso nell’offrire una buona quantità di onde durante l’anno. Purtroppo nell’unico momento libero fra una visita e l’altra abbiano incontrato un Mediterrano totalemente flat! Vi sono molti spot, di cui il più noto è “Hilton Beach”, ma non sono da sottovalutare nemmeno la spiaggia di Jaffa e Gordon Beach.
Consigli Utili
Shabbat: ogni settimana dal pomeriggio del Venerdì sino alla sera del Sabato gli ebrei festeggiano lo Shabbat, in cui ci si riunisce per cenare e stare con la famiglia. Attenti perchè tutti i trasporti pubblici sono sospesi eccetto i Taxi, che vi chiederanno cifre esagerate per raggiungere la vostra destinazione. Il consiglio è di utilizzare l’app GETT e di prestare comunque attenzione a concordare un prezzo ragionevole.
Sicuramente molto suggestivo è visitare la zona di West Bank e vedere cosa significhi vivere in un continuo clima di tensione, confinati e reclusi in un territorio così in difficoltà. Non avventuratevi da soli, la situazione non è catastrofica ma è sicuramente in continua evoluzione, informatevi bene sulle ultime notizie e prestate molta attenzione. I tour guidati offrono ottime soluzioni.
Israele è un paese molto piccolo e pertanto è possibile muoversi e raggiungere i vari siti di interesse in maniera rapida. Il consiglio è di soggiornare a Tel-Aviv e di muoversi con tour guidati per vedere in una sola giornata vari punti di interesse e godere la sera di una delle città più mondane al mondo. Attenti ai prezzi!
Fate molta attenzione nelle zone più pericolose. Anche la stessa Gerusalemme ha alcune aree che sono altamente sconsigliate, come la Porta di Damasco, l’ingresso sulla città vecchia dal lato musulmano, talvolta teatro di aspre rivolte. Siete in Terra Santa, ma non tutte le persone che incontrerete possono definirsi santi.
Esperienze Correlate
Israele
Palestina
5 Giorni | November 2022
Israele-Palestina, fra sacro e profano
Viaggio in un territorio la cui storia é in continua evoluzione e tuttavia ancor... altro
Commenti
0