10 giorni in Giordania
Il viaggio in poche parole
10 giorni possono sembrare tanti, ma la verità è che se volete fare TUTTO e con più o meno calma (dico più o meno perché noi in realtà, pur avendo tanti giorni a disposizione, eravamo sempre e comunque in movimento), sono tutti necessari.
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Un giorno dentro il sito di Petra
La Città Antica di Petra è stata proclamata una delle “Sette Meraviglie del Mondo” e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Piccole info ! Quando ci si addentra in mezzo alle rocce di Petra, si incontra subito il Siq, una gola lunga 1,2km dalle pareti alte 200m. Va precisato che non è un canyon (come dice li Farne che evidentemente non ha studiato bene!), in quanto non è stato scavato dall’acqua. È invece una faglia geologica prodotta da forze tettoniche, e in certi punti si può notare come le venature della roccia (che si chiama arenaria) siano speculari, a destra e a sinistra sulle pareti opposte. Arrivati alla fine del percorso si trova il famoso Tesoro, la tomba più fotografia di Petra che prende il nome di dalla leggenda secondo cui un faraone egizio nascose il suo tesoro nell’urna della facciata. Lungo il percorso che vi porterà alla meta finale (il Monastero), ci sono diverse tappe da fare, tra cui: l’Altura del Sacrificio, il Teatro, le Tombe Reali (la Tomba dell’Urna) e molte altre. Consigli: * Mettetevi scarpe comode!! * Noi ci siamo svegliati all’alba per poter fare la giornata intera, e ci siamo anche fermati fino al tramonto: il mio consiglio però è quello di godervi il tramonto al di fuori dl sito di Petra, perché da dentro, essendo immersi nelle rocce, purtroppo i famosi colori del cielo al tramonto non sono visibili. Per esempio, vedere il tramonto dal nostro hotel sarebbe stato molto più emozionante, perché essendo in mezzo al deserto e avendo una visuale più ampia e “distesa”, avremmo visto il cielo tinto di viola grazie al colore rosa della pietra della città. * Personalmente mi sento di consigliare 1 sola giornata a Petra, 2 sarebbero state eccessive * Portatevi degli spuntini per la giornata, e/o il pranzo al sacco: all’interno del sito, tutto costa di più. In caso in cui non li abbiate, ci sono alcuni chioschi e ristoranti (tra cui un buffet) in cui poter mangiare. * Per i più sensibili: preparatevi, perché vedrete tanti cani randagi, e animali maltrattati.
Una giornata nel deserto del Wadi Rum
Emozionarsi guardando il tramonto nel deserto: FATTO! C’è poco da spiegare, da raccontare o da dire… io credo che vedere e vivere il deserto sia un’esperienza che dovrebbero fare tutti una volta nella vita. La guida che ci ha accompagnati in questa giornata nel Wadi Rum, ha definito il deserto come un viaggio introspettivo meraviglioso, che allo stesso tempo regala calma e pace interiore, “perché il deserto è in grado di liberarti di tutti i brutti pensieri e di risucchiare via le emozioni negative.” E vissuto con una persona che ami al tuo fianco, diventa tutto ancora più magico. Consigli & piccole info: * 1 giorno (intero) e una sola notte nel deserto, sono sufficienti per fare le varie esperienze e attività che offre (jeep tour, gita sul dorso di un cammello, stargazing). * Esperienza UNICA, un must assolutamente da fare: stargazing. Non so se tutti gli hotel lo organizzino, ma il nostro si (abbiamo soggiornato al “UFO Luxury Hotel”). È un’esperienza stupenda in cui un astrologo (o comunque un super esperto in materia) vi insegnerà a guardare e a riconoscere le stelle. Grazie a dei mega telescopi e al buio pesto del deserto di notte, siamo riusciti a vedere pianeti, galassie e costellazioni! È stato incredibile!! * Le due tipologie di alloggi sono: tenda tipica beduina e glamping a bolla. Noi abbiamo scelto la seconda perché eravamo affascinati dall’idea di dormire in una bolla nel mezzo del deserto sotto il cielo stellato. E lo straconsiglio! * I periodi migliori per visitare il deserto senza morire di caldo o di freddo, e quindi evitando anche un’escursione termina esagerata, sono: maggio, giugno, settembre, ottobre. * Portatevi una sciarpa e un cappello, sia per il vento che per il sole che picchia assai! * Info sul ca$h: - Jeep tour - da 4h (come abbiamo fatto noi) 70 JD - Gita sul cammello - 20 JD - Stargazing - 15 JD
Galleggiare nel Mar Morto
Questa è un'esperienza da fare una volta nella vita: immergersi nel Mar Morto e fare un bagno senza fare la minima fatica per rimanere a galla! Questo mare è talmente ricco e denso di sale, che non permette l'affondamento dei corpi. Spettacolare! Dovete passare assolutamente una giornata in uno dei resort della zona, e coccolarvi tra fanghi, scrub con il sale, e bagni nelle acque benefiche di questo mare.
Itinerario completo di viaggio
Vi lascio l’itinerario completo di viaggio, dal primo all’ultimo giorno: 10/09 - arrivo la sera tardi all’aeroporto di Amman, cena al volo e nanna presto. 11/09 - durante la mattinata visita della Cittadella e dell’Anfiteatro Romano di Amman. Pranzo al volo e partenza per Petra. Arrivo a Petra e poi cena in hotel. 12/09 - Sveglia all’Alba del sito di Petra, dalla mattina alla sera, e ritorno in hotel (distrutti). 13/09 - Sveglia, colazione e partenza per Aqaba. Giornata in spiaggia ad Aqaba al Berenice Beach Club, e ritorno in hotel. 14/09 - Giornata in spiaggia ad Aqaba al B12 Beach Club, e ritorno in hotel. 15/09 - Colazione e partenza per il Wadi Rum. Appena arrivati: Jeep (anche se su una Toyota) Tour di 4 ore (sufficiente a parer mio). Tramonto nel deserto, cena in hotel, stargazing e nanna. 16/09 - Colazione e partenza per il Mar Morto. Aperitivo e cena in hotel, e nanna. 17/09 - Giornata tra fanghi, bagni in mare e relax, e cena in hotel. 18/09 - Partenza la mattina e giornata divisa in 2: Monte Nebo + Madaba. Poi ritorno ad Amman, e abbiamo dormito lì. 19-09 - Sveglia presto e partenza per Wadi Mujib. Pranzo al volo e poi siamo andati a visitare Jerash. Verso sera ritorno ad Amman. 20/09 - Mattinata dedicata allo shopping di regalini e suovenir da portare a casa, pranzo e poi la sera volo per tornare in Italia.
Una giornata al B12 Beach Club
Se passate per Aqaba, vi consiglio di trascorrere la giornata nella spiaggia del B12 Beach Club. É la spiaggia di un resort (in cui si paga l’entrata), che è davvero stupendo. Ci sono anche giochi acquatici e gonfiabili sul mare da poter fare!
Costi approssimativi-indicativi dei TAXI!
Premetto: consiglio che mi sento di darvi io (e che danno in realtà anche le persone del posto), meglio non usare i taxi normali, sia per questioni economiche (potrebbero fregarvi) che di sicurezza. È molto meglio utilizzare App come Uber o Karim (il loro Uber del giordano). In ogni caso, se doveste usare i taxi normali per spostamenti lunghi, vi lascio una specie di listino prezzi che siamo riusciti ad avere da un tassista gentile che abbiamo conosciuto. Spero possano tornarvi utili per fare 2 conti! :) - Petra - Amman ➔ 70 JD - Petra - Aqaba ➔ 40 JD - Aqaba - Wadi rum ➔ 25 JD - Wadi Rum - Mar Morto ➔ 85 JD - Amman - Mar Morto ➔ 60 JD - Amman - Jerash + ritorno ad Amman (in giornata) ➔ 50 JD
CONSIGLIO SULL'ITINERARIO DA FARE!
È chiaro che tutto sia molto personale, e quello che vi consiglio io se non avete 10 gg disponibili, contate come DA FARE fondamentali: Petra, Wadi Rum, Mar Morto (e nel caso Wadi Mujib). Mentre: - Amman: ci sono fondamentalmente poche cose particolarmente di interesse da visitare/vedere (Cittadella, Anfiteatro romano e nel caso fare un giro nei suq tipici) - Jerash: ci sono le rovine romane, e nel caso in cui vogliate farle le vedete in 2-3 orette. - Monte Nebo: è una tappa religiosa importante, e secondo il racconto biblico, fu da queste vette che Dio fece vedere a Mosé la terra promessa al popolo di Israele. E fu il punto in cui Mosé morì. - Madaba: vi potete fermare a pranzo dopo aver visitato Monte Nebo, ma non c'è molto da vedere per la città se non fare un giretto e camminare un po'. - Aqaba: giornata di mare normalissima.
10 giorni in Giordania
10 giorni possono sembrare tanti, ma la verità è che se volete fare TUTTO e con ... altro