Logo Journhey
Bandiera
Cose da sapere
Capitale: Lisbona
Lingua: portoghese
Documenti necessari: passaporto o cartà di identità europea valida per l'espatrio
Moneta: euro
Prefisso telefonico: +351
Elettricità: 220V/50Hz

Il Portogallo in breve

Terra di esploratori e navigatori eccellenti, il Portogallo è una delle perle dell’Europa a cui fa riferimento una celebre frase del poeta Luís Vaz de Camões “aqui… onde a terra se acaba e o mar começa”.

Mare, montagne, fiumi, colline: il paesaggio del Portogallo è variegato al punto da rappresentare la meta ideale per tutti, complici anche le sue temperature gradevoli durante tutto l’anno.

Ogni regione del Portogallo ha le sue particolarità come ad esempio l’Algarve, la regione più a sud, che presenta ancora molti tratti di influenza araba.

In Portogallo è impossibile sentirsi fuori posto anche se non si conosce bene la lingua: i portoghesi infatti, che negli anni hanno fatto del turismo uno dei punti di forza dell’economia del Paese, sono in grado di comunicare in inglese, francese, spagnolo e anche, se si parla lentamente, in italiano!


Calendario Quando andare in Portogallo

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Indicare un periodo ottimale per andare in Portogallo si rivela un’impresa un po’ ostica, in quanto il clima è ottimale anche durante l’inverno, non fa mai freddo. Sicuramente i mesi estivi sono più gettonati ma se si optasse per una vacanza autunnale o addirittura invernale non si rimarrebbe delusi.


Da vedere viaggiando Cosa vedere in Portogallo

Cosa da vedere numero 1
1 Lisbona

Tra le principali cose da vedere in Portogallo sicuramente la capitale merita il posto d’onore. Chiamata anche “capitale romantica”, Lisbona è caratterizzata da scorci pittoreschi incredibili e in ogni angolo si respira un’atmosfera senza tempo. Tra tramonti mozzafiato e quartieri meravigliosi in cui perdersi a piedi tra le viuzze, Lisbona è una vera delizia per gli occhi ma anche per il palato: qui infatti non ci si può far scappare i deliziosi pasticcini alla crema, i famosi “Pastéis de nata”!


Cosa da vedere numero 2
2 Porto

Spostandoci più a nord troviamo Porto, altra tappa imperdibile per godersi appieno un viaggio in Portogallo. Città che conquista fin dal primo sguardo, Porto è una città davvero magica e molto particolare per i suoi saliscendi e un’atmosfera che rievoca la nostalgia degli anni passati. Tra le varie attrazioni della città sicuramente c’è il quartiere della Ribeira, dove troviamo case decorate con i tipici azulejos e naturalmente andare alla ricerca di aziende agricole dove assaggiare il vino Porto!


Cosa da vedere numero 3
3 Coimbra

Coimbra, città universitaria per eccellenza, conquista per la sua atmosfera allegra e vivace senza mai essere eccessiva. Il centro vanta bellezze di interesse storico e artistico e offre diverse opportunità, dal relax all’ombra negli splendidi giardini alla mini crociera sul fiume Mondego, sul quale la città si adagia. La punta di diamante è però sicuramente l’università, fondata nel 1290 e rientra fra le più antiche in Europa. La sede storica si trova nell’Alta Coimbra, nel nucleo più antico della città e vanta palazzi risalenti al medioevo e al Rinascimento. Il polo universitario è visitabile sia autonomamente che con tour guidati.


Cosa da vedere numero 4
4 Madeira

Il Portogallo non è solo continente ma anche isole. Proprio fra queste c’è Madeira, un arcipelago situato in pieno Oceano Atlantico al largo della costa sud-ovest del Portogallo. Dal clima soleggiato e mite tutto l’anno, le sue terre fertili hanno reso questo luogo un mini paradiso terrestre in cui poter godere di un mare meraviglioso ed entrare in contatto con una natura incontaminata facendo al contempo un po’ di sport.


Tradizioni Quali sono le tradizioni più importanti

Tradizione numero 1
La festa di Sant’Antonio

Tra le feste tradizionali più sentite in Portogallo troviamo sicuramente le celebrazioni religiose per le feste patronali, in particolare la festa di Sant’Antonio, santo patrono di Lisbona, celebrato tra il 12 e il 13 giugno. In ogni quartiere della capitale vengono organizzate cene all’aperto, cortei, musica dal vivo e balli. Sant’Antonio è inoltre considerato il protettore dei matrimoni e aiuterebbe le ragazze in età da marito a trovare un compagno!


Tradizione numero 2
Queima das Fitas

A Coimbra invece troviamo la “Queima das Fitas”, letteralmente “rogo dei nastri”, ed è una delle feste più sentite dalla popolazione studentesca. Le celebrazioni durano una settimana, solitamente nel mese di maggio per festeggiare la fine della vita universitaria. L’evento clou consiste nel corteo dei carri che trasportano i laureandi vestiti con le tradizionali toghe nere, accompagnati dalle note del fado e termina con il rogo dei nastri di diversi colori che rappresentano le varie facoltà. L’evento è molto famoso in tutto il Paese ed è anche sinonimo di concerti di gruppi famosi, momenti goliardici e anche un po’ di malinconia per la fine di un ciclo.


Natale e Capodanno

Tra le curiosità troviamo le immancabili celebrazioni di Natale e Capodanno, una vera e propria chicca per il palato in cui ci si riempie la pancia di dolci deliziosi, tra cui spicca il “bolo rei” (torta del re) o di piatti immancabili come il “bacalhau cozido”, baccalà bollito. Per i portoghesi a Natale è d’obbligo assistere alla messa di mezzanotte (Missa do Galo) e addobbare la casa con bellissimi presepi, mentre a Capodanno la tradizione vuole che si mangino 12 chicchi d’uva passa, indossare biancheria intima di colore blu e saltare giù da una sedia con una banconota in tasca ad ogni rintocco della mezzanotte per assicurarsi prosperità e benessere per l’anno nuovo!


Perfetto per... Perfetto per

Il Portogallo è una terra adatta ad accogliere tutti.

I suoi paesaggi variegati vantano attrazioni per tutti i gusti e le esigenze, dalla vacanza al mare al tour culturale delle città, dalle escursioni nella natura alle degustazioni di ottimo cibo. La vita nelle città è gioiosa, così come l’accoglienza che viene riservata ai turisti.

Il Portogallo, punto più estremo del continente europeo, regala emozioni non solo sulla terraferma ma anche in mezzo all’oceano, con le sue splendide isole dalla natura immacolata.

Fare snorkelling alle Azzorre, godersi le spiagge assolate di Madeira, entrare nel mood goliardico di Coimbra, degustare il famoso vino Porto o rimanere incantati davanti al candore di Lisbona… tutto questo è il Portogallo, piccolo di dimensioni ma grande nel cuore di chi lo vive.


A cosa fare attenzione A cosa fare attenzione in Portogallo

Una delle cose a cui bisogna fare attenzione è banalmente il fuso orario. Seppur non molto lontano da noi, il Portogallo è un’ora indietro e perciò bisogna ricordarsi di tirare indietro gli orologi!


Come raggiungere Come raggiungere il Portogallo

Raggiungere il Portogallo è molto semplice e tutto sommato sbrigativo; in circa 3 ore si raggiunge la capitale con un volo diretto in partenza da Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Venezia, Pisa, Firenze, Alghero e Bari. Lo stesso vale per Porto, anch’essa raggiungibile con un volo diretto partendo da Milano, Treviso, Roma, Cagliari, Bari e Bologna.


Trasporti locali Come sono i trasporti locali in Portogallo

I trasporti interni sono ben strutturati, soprattutto nelle città principali come ad esempio Lisbona e Porto dove è possibile ottenere un abbonamento turistico per utilizzare tram, autobus, metropolitana e ascensori. La rete ferroviaria assicura il collegamento tra le più importanti città e tra le varie regioni e anche in questo caso esistono dei carnet per i turisti. È presente anche il servizio taxi, le cui macchine più moderne sono di colore beige ma ne esistono ancora di neri o verdi.

Interessante è anche il servizio di bike sharing e di monopattini elettrici messi a disposizione a Lisbona e Porto.