Tour del Portogallo: da Porto a Faro in 6 giorni
Il viaggio in poche parole
Con la sua allegria e i suoi azulejos, il Portogallo è una nazione che regala grandi emozioni. Percorrerla da Nord a Sud vuol dire esplorare la sua bellezza a 360 gradi, ritrovandosi di fronte al suo fascino più vero. Ecco in dettaglio il mio percorso!
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Perché percorrerlo da Nord a Sud
Ovvio, per coglierne tutte le sfumature! e nonostante abbia dovuto rimodulare l’itinerario pochi giorni prima di partire mi sento di consigliarvi per lo meno la visita delle tre città maggiori: Porto, Lisbona e Faro. Non fate il mio stesso errore, ovvero quello di concedere a Lisbona solo due giorni per l’eccessiva fretta. È pur sempre la capitale e le cose da vedere sono tantissime: riservatevene almeno 4. Da Nord a Sud il paesaggio, gli usi e i costumi cambiano, un po’ come da noi in Italia. Porto sembra quasi una località del nord europa, con le sue casette colorate e le cabine telefoniche inglesi ( non chiedetemi il perché ma ce ne sono tantissime!). Lisbona è caotica, colorata e anche un po’ pericolosa, guardatevi dai borseggiatori. Faro è sud allo stato puro: soleggiato, chiaro e con in atmosfera da isola greca che mi ha fatto sognare.
Viaggiare col gusto: i piatti da non perdere
Il Portogallo è un paese ricco di storia, cultura e tradizioni, ma anche di sapori e profumi che rendono la sua cucina unica e irresistibile. La sua identità gastronomica è ricca di influenze mediterranee, atlantiche e coloniali. Vi consiglio tre must che ho amato tantissimo ovvero: La Francesinha, che è panino farcito con prosciutto, formaggio, salsiccia e bistecca, ricoperto da una quantità indescrivibile di formaggio fuso e da una salsa piccante a base di pomodoro, birra e spezie; Il baccalà in tutte le sue forme! Credetemi i portoghesi lo preparano in oltre 1000 modi diversi e un piccolo spunto di dolcezza: le Pastéis de nata, delle paste di pasta sfoglia, riempite con una crema di latte, uova, zucchero e cannella, cotte in forno fino a diventare dorate e croccanti. Ragazzi, provocano dipendenza. Il bello di un on the road è che paese che vai specialità che trovi. Divertitevi a sfogliare un vocabolario di gusto tutto nuovo. In Portogallo si mangia benissimo.
Nazaré - una giornata vista Oceano
A poco meno di 150 km da Lisbona, Nazaré è il luogo giusto per una giornata imme... altro
Porto: cosa vedere in tre giorni
Porto è una meravigliosa bomboniera a Nord del Portogallo, chissà non tanto famo... altro