Logo Journhey
July 2022 Durata: 2 mesi

Città del Messico non turistica

Stati visitati:
Itinerario:
Itinerario Plaza Garibaldi (Plaza Garibaldi, Centro, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Zócalo (P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Mercado de Sonora (Fray Servando Teresa de Mier 419, Merced Balbuena, Venustiano Carranza, 15810 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Pulquería La Hija De Los Apaches (Claudio Bernard 149, Doctores, Cuauhtémoc, 06720 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Plaza de la República (Plaza de la República, Tabacalera, 06030 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario La Catedral del Pulque (Isabel La Católica 250, Obrera, Cuauhtémoc, 06800 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Rosita Pulquería (Cjon. San Antonio Abad 106, Esperanza, Cuauhtémoc, 06840 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Itinerario Pulquería Las Duelistas (Aranda 28, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, 06400 Ciudad de México, CDMX, Messico)
Compagnia: Da solo Da solo
Tipo di Luogo: Città Città
Tipo di Esperienza: Cultura Cultura
Tipo di Esperienza: Enogastronomia Enogastronomia
Altre info: Con bambini Con bambini
Altre info: LGBTQ+ friendly LGBTQ+ friendly

Il viaggio in poche parole

Sei a Città del Messico ed hai poco tempo ma tanta voglia di conoscere il lato autentico e non turistico della capitale? Questo articolo potrà darti una mano!

Top 3 cose da vedere

1
I mercati
Dove trovare di tutto eppure di più: souvenir, statuette preispaniche e tessuti degli stati di Oaxaca e del Chiapas, street food, frutta fresca, spezie, medicinali e pozioni magiche,animali da cortile da comprare ed insetti da assaggiare.
2
Le Danze Mexicas
Le tipiche danze preispaniche ed il legame con la natura
3
Degustazione di pulque
Anche conosciuto come octil o vino di agave

Il mercato di Sonora

ItinerarioMercado de Sonora (Fray Servando Teresa de Mier 419, Merced Balbuena, Venustiano Carranza, 15810 Ciudad de México, CDMX, Messico)

Se si ha poco tempo e voglia di entrare nel cuore pulsante di città del Messico, non puoi perderti i suoi mercati! Nella capitale ce ne sono moltissimi ma uno in particolare è davvero diverso dagli altri: Il Mercato di Sonora Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 (la domenica che chiude alle 17) Metro : Merced Devi andarci perché: è uno dei luoghi più magici della città. I chilangos (gli abitanti di città del Messico) vengono ad acquistare rimedi per qualunque tipo di male sia fisico che emotivo. Composti di erbe per dimagrire, per i reni e per il mal di testa, gocce per attrarre la fortuna e l'amore, per far tornare un ex, saponi afrodisiaci, infusi per la fertilità e per fare figli maschi, erbe fresche per fare la "limpia" cioè la pulizia della casa dagli spiriti. Qui si possono trovare anche cose più "hardcore" come artigli, insetti, lucertole, tarantole e serpenti sotto spirito, bambole wodoo, arti animali da portare al collo come amuleti.

Degustazione di Pulque

ItinerarioPulquería La Hija De Los Apaches (Claudio Bernard 149, Doctores, Cuauhtémoc, 06720 Ciudad de México, CDMX, Messico)
ItinerarioLa Catedral del Pulque (Isabel La Católica 250, Obrera, Cuauhtémoc, 06800 Ciudad de México, CDMX, Messico)
ItinerarioRosita Pulquería (Cjon. San Antonio Abad 106, Esperanza, Cuauhtémoc, 06840 Ciudad de México, CDMX, Messico)
ItinerarioPulquería Las Duelistas (Aranda 28, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, 06400 Ciudad de México, CDMX, Messico)

Il PULQUE è una bevanda alcolica di origine pre-ispanica che si ottiene dal fiore della pianta dell'agave. Ad un primo assaggio può essere un pò "strana"; di colore bianco, ha una consistenza leggermente densa e gelatinosa. Il gusto classico è il tradicional (al naturale) ma si può ordinare gusto nocciola, pomodoro, avena, sedano, ciliegia, mela e frutti rossi, solo per citarne alcuni. La sua storia è molto interessante oltre che molto antica. In epoca Maya veniva utilizzata nelle cerimonie religiose e consumata solo dai sacerdoti e dalle vittime sacrificali mentre durante la Rivoluzione Messicana è quasi scomparsa a causa del proibizionismo. Al di là dei suoi alti e bassi storici il pulque è sopravvissuto ed oggi può essere ancora consumato nelle poche Pulquerìe che restano. Ecco quelle più conosciute (dai messicani) e dove non è comune trovare qualche straniero: - Pulquerìa Hija de los Apaches - La Catedral del Pulque - Las Duelistas - Rosita Pulquerìa

Le danze Mexicas

ItinerarioZócalo (P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico)
ItinerarioPlaza de la República (Plaza de la República, Tabacalera, 06030 Ciudad de México, CDMX, Messico)

Tutte le sere in molte piazze della Capitale a partire dalle 18 si può assistere (e anche partecipare) alle Danze Mexicas. Di cosa si tratta? Sono danze di origine preispanica riconoscibili anche solo con la parola "DANZAS" in cui un gruppo di persone balla in cerchio al ritmo di tamburi. Al centro di questo cerchio viene acceso un fuoco e bruciato dell'incenso e del legno di palo santo e disposte delle offerte per gli spiriti della natura e per gli antenati (mais, frutta, incenso, acqua, semi e fiori essiccati). Le danze si aprono col suono di una conchiglia marina verso i 4 punti cardinali e tutti i "danzantes" seguono la direzione del suono col loro corpo. Per provare l'esperienza basterà "entrare" nel cerchio e seguire i passi degli altri danzantes: attenzione al ritmo! I passi sono molti ed il ritmo è un crescendo sempre più veloce! Un'esperienza veramente unica da provare assolutamente!

Consigli Utili
Ci si può spostare benissimo con la Metropolitana e con Uber
Provare per credere
Commenti 0