Thailandia: itinerario di 15 giorni
Il viaggio in poche parole
La Thailandia è una destinazione straordinaria, offre un mix unico di esperienze moderne e tradizionali. Che tu stia cercando una vacanza al mare, un'avventura o un'esperienza culturale, la Thailandia offre questo e molto altro.
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
3 Notti a Bangkok
Bangkok è una di quelle città che si amano o si odiano. Noi personalmente, ce ne siamo innamorati. Una città caotica, vivace, colorata e ricca di contrasti: il moderno e la tradizione. 3 giorni sono sufficienti per avere un assaggio di tutto ciò che ha da offrire. C'è molto da vedere e da fare in città. Giorno 1: inizia esplorando alcuni dei templi più belli della città. Visita il Wat Pho, che ospita il Buddha reclinato più grande del mondo, e osserva i monaci tradizionali mentre svolgono i loro rituali quotidiani. Visita il Wat Arun, un tempio buddista ornato da guglie e mosaici, o il Wat Saket, un antico palazzo e tempio situato su una collina artificiale. Altri luoghi molto interessanti e suggestivi: il Grand Palace, Il Tempio del Buddha di Smeraldo e il Wat Phra Kaew. Potresti terminare la giornata esplorando Khao San Road o rilassandoti a Lumphini Park. Giorno 2: potresti esplorare alcuni mercati della città: Jodd Fairs Market, Huai Khwang Market o il Srinagarindra Train Night Market. I mercati notturni sono particolarmente divertenti e offrono un sacco di delizioso cibo di strada. Chiudi la giornata con una bella vista di Bangkok da 314 metri di altezza: Maha-Nakhon Tower. Giorno 3: osserva la città dal fiume Chao Phraya. Puoi acquistare un biglietto cumulativo da ฿150 e sfruttarlo tutto il giorno per salire e scendere quante volte vuoi dalle barche che collegano i principali punti d'interesse lungo il fiume: Icon Siam, Wat Arun (se sei sulla corsa in prossimità del tramonto, è il momento migliore in cui vedere il Wat Arun), Asiatique River Front e Chinatown Yaowarat.
1 notte ad Ayutthaya
Ayutthaya, l'antica capitale della Thailandia, è una città ricca di storia e cultura che offre un'esperienza unica a qualsiasi viaggiatore. È una destinazione ideale per esplorare e godere del meglio che la città ha da offrire in una sola notte. Se vuoi esplorare il parco storico di Ayutthaya, il posto migliore per iniziare è il Wat Phra Si Sanphet. Si tratta del tempio più grande della città e offre una splendida vista della città e dei suoi edifici storici. All'interno si trovano bellissime sculture, templi e persino un santuario degli elefanti. Da qui puoi visitare il vicino Parco Storico di Ayutthaya, che ospita molti importanti siti e monumenti storici risalenti al XIV secolo. Oltre ai templi e alle rovine all'interno del Parco Storico, vale la pena visitare anche i templi esterni. Con un solo giorno e mezzo a disposizione diventa un vero e proprio "tour de force", soprattutto se si ci sposta in bicicletta. Una soluzione potrebbe essere quella di contrattare con un tuk-tuk per un tour dei templi a buon prezzo. Per chi cerca qualcosa di più moderno, ci sono molte attività da praticare ad Ayutthaya. Un'attività popolare è quella di fare un giro in barca per la città ed esplorare i canali e i corsi d'acqua, che sono pieni di vita. Puoi anche fare una sosta al mercato galleggiante e acquistare deliziosi snack e cibi locali.
1 notte in treno notturno Ayutthaya-Chiang Mai
Dopo aver trascorso le ultime ore a esplorare Ayutthaya e le sue bellezze culturali è il momento di spostarsi verso il nord della Thailandia. Puoi scegliere tra diversi per mezzi per arrivare a Chiang Mai. Ci sono circa 600 chilometri (376 miglia) tra Ayutthaya e Chiang Mai e puoi arrivarci in bus, treno o con l’aereo. Viaggiare in treno in Thailandia oltre a essere molto conveniente, è qualcosa di veramente affascinante: hai la possibilità di ammirare panorami che non avresti visto se avessi viaggiato in aereo, per esempio. Consigliamo di prenotare in anticipo i propri posti, i treni partono generalmente la sera e arrivano 11/12 ore circa dopo. Il costo del treno notturno è di circa ฿550 circa (€15 circa) a seconda del tipo di treno e di quale budget disponi.
3 notti tra Chiang Mai e Chiang Rai
Chiang Mai è una bellissima città situata nel nord della Thailandia, nota per la sua giungla lussureggiante, i templi mozzafiato e il vivace bazar notturno. Giorno 1: il modo migliore per familiarizzare con la città è iniziare dalla Città Vecchia di Chiang Mai, dove si trovano molti dei famosi templi e delle antiche rovine della città. Il tempio più famoso è il Wat Chedi Luang, costruito a metà del XIV secolo e di grande importanza storica. Ci sono anche molti altri templi da esplorare, come Wat Phra Sing, Wat Phra That Doi Suthep e Wat Suan Dok. Il mercato più famoso e vivace è il Chiang Mai Night Bazaar, dove puoi trovare una serie di oggetti di artigianato, antiquariato e bancarelle di cibo. Giorno 2: una volta esplorata la città, il giorno successivo è ottimo per esplorare alcuni degli splendidi paesaggi naturali che Chiang Mai ha da offrire. Ci sono molte cascate da esplorare, come le cascate Mae Ya e Mae Sa, e il vicino Parco Nazionale Doi Inthanon è un luogo ideale per fare escursioni o fotografie naturalistiche. Al Trekker Camp è possibile prenotare un tour (trekking e cascate) con una guida esperta che ti accompagnerà lungo tutto il percorso. Quasi al confine con Laos e Myanmar, Chiang Rai è famosa per essere stata una delle principali città al mondo per la coltivazione e commercializzazione dell’oppio e per i suoi templi iconici: il Tempio Bianco e il Tempio Blu. Giorno 3: inizia la giornata con il Tempio Bianco, o Wat Rong Khun. Questo bellissimo tempio è una delle attrazioni più famose di Chiang Rai. Costruito dall'artista locale Chalermchai Kositpipat, il tempio è un'accattivante miscela di arte tradizionale thailandese e moderna. Successivamente, dirigiti verso il Tempio Blu, o Wat Huay Pla Kang. Questo tempio è un bellissimo esempio di architettura buddista, con un intricato mosaico di piastrelle blu e oro. Dopo aver esplorato i templi, dedica un po' di tempo all'esplorazione dei vivaci mercati locali, come il NIght Bazaar. Qui potrai trovare una varietà di piatti thailandesi, souvenir e artigianato locale. Prenditi il tempo necessario per passeggiare tra i mercati e goderti l'atmosfera vibrante.
2 notti ad Ao Nang
Dopo una settimana trascorsa a esplorare le bellezze culturali della Thailandia, è il momento di andare in spiaggia. Vedi scheda spostamenti per sapere quali sono le opzioni per raggiungere Ao Nang (Krabi). Ao Nang è una straordinaria città balneare situata sul Mare delle Andamane, nel sud della Thailandia e ottima come base per visitare le zone limitrofe. Giorno 1: trascorri la prima giornata a Railay Beach. Dal lungo mare di Ao Nang, partono molte longtail che per ฿100 (฿200 andata e ritorno) ti portano a Railay Beach. Questa splendida distesa di sabbia è accessibile solo in barca ed è nota per le sue meravigliose scogliere calcaree, le spettacolari formazioni rocciose e le invitanti acque turchesi. Qui i visitatori possono praticare diverse attività, come il nuoto, lo snorkeling e l'arrampicata per esempio. Un'attività che vale assolutamente la pena è intraprendere il sentiero che ti porterà alla laguna e a Railay View Point West. Il sentiero è piuttosto difficile, impervio e scivoloso, a tratti quasi impossibile, ma la vista ripagherà tutta la fatica. Altro punto panoramico molto suggestivo si trova all'interno della Bat Cave. Dopo una giornata in spiaggia, c'è un'ampia scelta di ristoranti o street food tra cui scegliere, che vanno dalla cucina locale thailandese a quella occidentale. Ci sono anche molti bar e pub dove puoi rilassarti e ascoltare musica dal vivo. Giorno2: preparati per un'esperienza unica e prenota per un tour in barca alle 4 isole e Koh Hong. Visiterai alcune delle migliori spiagge della zona, farai snorkeling ed esplorerai gli splendidi carsi calcarei.
4 notti alle isole Phi Phi
Giorno 1: Esplorare Phi Phi Don Inizia la giornata esplorando le spiagge raggiungibili a piedi. Phi Phi Don ha molte spiagge tra cui scegliere, cerca di allontanarti dalla zona centrale per evitare folle di turisti. A noi è piaciuta molto Long Beach: dovrai percorrere un sentiero di circa mezz'ora nel bel mezzo della giungla prima di arrivare in spiaggia. Se ti senti particolarmente avventuroso/a, puoi cimentarti in alcune delle attività acquatiche disponibili, come lo snorkeling, le immersioni, il kayak o il SUP. Giorno 2: Esplorare le isole vicine Se vuoi esplorare le isole vicine consigliamo di prender parte a un tour all'alba verso Maya Bay, Bamboo Island e altre isole che fanno parte dell'arcipelago. Giorno 3: Avventurarsi nella giungla A Koh Phi Phi Don puoi avventurarti all'interno dell'isola e raggiungere punti panoramici mozzafiato. Questo è il caso del Phi Phi View Poin N.3, dal quale avrai una vista completa su Koh Phi Phi Don. Prima di raggiungere questo punto panoramico, incontrerai deviazioni verso altri due punti: N.1 e N.2. Giorno 4: Relax e preparazione per il rientro Goditi le ultime ore rilassandoti in una delle spiagge di Koh Phi Phi Don e, se sei amante della vita notturna, assisti a uno spettacolo col fuoco. Ci sono molti club e bar tra cui scegliere in cui ascoltare musica dal vivo e assistere a spettacoli col fuoco. Il nostro preferito: Carlito's. Prepara i bagagli per il rientro a Bangkok, dove trascorrerai l'ultima notte prima di tornare in Italia.
15 giorni di Thailandia da Nord a Sud
L’inverno al caldo, 2 settimane immersive nella cultura thailandese scoprendo us... altro