Weekend tra il Lago di Annecy ed il Monte Bianco
Il viaggio in poche parole
Se hai a disposizione 3-4 giorni e sta cercando un viaggio all'insegna di buon cibo, natura e viste mozzafiato sulle Alpi, allora la piccola cittadina di Annecy, unita ad una gita sull'omonimo lago, fanno al caso tuo!
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Come organizzare una giornata sul Monte Bianco
Immaginati di rientro in Italia, dopo alcuni giorni indimenticabili passati ad Annecy... La voglia di rientrare non credo sia cosi alta, quindi perché non fermarsi un'ultima volta e fare un'attività sono sicura ti lascerà a bocca aperta? Sto parlando dello Skyway al Monte Bianco! Si esatto, puoi salire sul tetto d'Europa anche per un solo giorno e no, non devi essere uno scalatore professionista. Con partenza da Courmayeur, puoi infatti prendere la funivia fino quasi alla cime ma andiamo con calma nell'organizzazione. Innanzitutto controlla se il traforo del Monte Bianco sia aperto (quando sono stata io era chiuso e sono dovuta passare dal San Bernardo). Consiglio inoltre di prenotare direttamente dal sito di Skyway in anticipo perché essendo un'attrazione adatta sia a grandi che piccini, é possibile trovare delle fasce temporali già sold out. Arrivato all'entrata trovare parcheggio é molto facile essendocene molti a disposizione(a pagamento). Per quanto riguarda le tempistiche, ritagliati almeno 2-3 per poter salire e scendere, e ovviamente avere del tempo per ammirare il fantastico paesaggio dalla cima. Le fermate sono due: Pavillion a 2.173 metri e Punta Helbronner a 3.466 metri- sottinteso il fatto di prendere il biglietto per entrambe le fermate e non solo la prima! Se stai invece cercando un posticino dove mangiare, potrai trovare un bar/ristorante alla prima fermata.Ovviamente i costi sono un pò più alti che in valle ma immagina di dover raccontare ai tuoi colleghi di aver bevuto una cioccolata calda sul Monte Bianco: non ha prezzo! Ah dimenticavo: il cima c'é molto vento e vestirsi pesanti é di fondamentale importanza.
Noleggiare una bici ad Annecy: guida completa
Non puoi dire di aver visto Annecy in un lungo ed in largo, senza aver fatto il giro dell'omonimo lago. Cittadina estremamente pittoresca e perfettamente incastonata nelle alpi francesi, Annecy é il paradiso per gli amanti della bicicletta. Ecco tutto quello che devi sapere per organizzare la giornata perfetta su un due ruote. Che tu vada d'estate o d'inverno, troverai sempre tantissime persone percorrere la pista ciclabile ad anello attorno al lago. Essendo un'attività molto gettonata, consiglio vivamente di prenotare la bicicletta in anticipo (io mi sono recata personalmente il giorno prima in ufficio per poterla bloccare). Nel caso tu non abbia il tempo di andare prima, allora preparati a dover andare la mattina presto. Io mi sono affidata a ROUL’ Ma POULE e mi sono trovata benissimo: molto cortesi e disponibili nel spiegarmi il percorso migliore. Per quanto riguarda i prezzi, dipende tutto dal tipo di bici (io ho scelto quella elettrica) e dalla durata del noleggio (attenzione che essendo una zona molto turistica i prezzi non sono comunque bassi). Munito di caschetto, adesso non ti resta che partire! Il percorso ad anello é di circa 40 kms e percorribile, con varie pause, in circa 4 ore. Tantissime son o le spiagge lungo la costa (in particolare quella est) e non c'é cosa migliore che fermarsi ed osservare i tanti pescatori che ogni mattina cercano la fortuna in questo lago dall'acqua cristallina. Dove poter mangiare? Tanti sono i ristoranti a disposizione ma se stai cercando un pranzo veloce allora ti consiglio di andare in questo panificio: La Closerie nel piccolo paese di Talloires, qui fanno bei panini buonissimi! Parcheggia la bici proprio davanti al negozio, e con il pranzo cammina fino a Baie de Talloires per una vista pazzesca del lago.
WEEKEND TRA LAGHI E FOLIAGE
Un viaggio alla ricerca del Foliage tra le Dolomiti di Brenta in Trentino Alto A... altro
3 giorni a Parigi!
Parigi…sempre un’ottima pensata❤️ (anche perché,partendo dall’Italia,è ad un’or... altro
NYC: cinque giorni nella città che non dorme mai
Il primo grande viaggio post pandemia non poteva che essere negli Stati Uniti! Q... altro
Centro Italia in tre tappe
Con una sola settimana di ferie le possibilità erano poche, perciò io e il mio c... altro
Alsazia in Camper
8 giorni on the road alla scoperta delle più belle città di questa Regione franc... altro