Weekend alla scoperta di una Liguria insolita
Il viaggio in poche parole
Chi dice che la Liguria sia solo mare e deliziose casette colorate? In questo itinerario vi propongo un viaggio di un weekend, alla scoperta di una Liguria meno turistica e più insolita, dove la protagonista è la natura. Da non perdere in autunno!
Top 3 cose da vedere
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Documenti e visti
Come organizzarsi per il B&B e le cene?
Io sono partita da Milano il venerdì pomeriggio in modo da arrivare in Liguria giusto in tempo per il tramonto. Ho passato due notti a Case Poggio per godermi fin da subito un weekend totalmente dedicato alla natura e al relax. Ad ogni modo l'intero itinerario resta fattibile anche nel caso in cui decidiate di partire direttamente il sabato mattina (ovviamente purché il vostro punto di partenza non sia troppo distante). In questo caso, per recuperare i tempi, dovrete andare direttamente spediti verso il Monte Caucaso e vi resterà meno tempo per il relax pomeridiano ma tutto resta assolutamente fattibile. NB. Il B&B è totalmente immerso nella natura quindi non ha dei ristoranti vicini ma la cosa buona è che avete a disposizione la cucina da poter utilizzare. Portatevi un po' di provviste e sarete a posto, risparmiando anche i soldi del ristorante per la cena (io sono sempre molto favorevole a questo tipo di soluzioni). La cucina è fornita di tutto. Io mi ero portata pasta, acqua e il necessario per preparare i panini per la gita in montagna. Ovviamente non dimenticate di portare anche una bottiglia di vino per godervi l'aperitivo in veranda al tramonto. Una vera goduria! Nota per gli animal stalkers: se vi va, potrete avere anche i gatti a farvi compagnia :)
Il trekking al Monte Caucaso
Come vi dicevo questa è una delle attività da non perdere assolutamente da queste parti. La vista dalla cima è bellissima, io purtroppo ho beccato una giornata con un pochino di foschia ma nelle giornate terse deve essere davvero una bomba! Il percorso non è particolarmente difficile: il dislivello non è eccessivo e non ci sono punti esposti o passaggi difficili. Non da fare con un passeggino ma per il resto direi che è adatto un po' a tutti. Sulla cima troverete un rifugio ma non sempre è aperto. Io mi ero portata un panino e ho approfittato del rifugio solo per un caffè. Il percorso partendo direttamente da Case Poggio è più lungo ma molto carino: si percorre un tratto della Alta Via dei monti Liguri passando attraverso il bosco, fino ad arrivare al paesino di Barbagelata. Questo sarebbe il punto di partenza "classico" di questo trekking, infatti da qui il percorso è più corto. I colori in autunno sono davvero notevoli e vi consiglio di tenere gli occhi aperti perché lungo il percorso troverete un bel po' di castagne!
WEEKEND TRA LAGHI E FOLIAGE
Un viaggio alla ricerca del Foliage tra le Dolomiti di Brenta in Trentino Alto A... altro
NYC: cinque giorni nella città che non dorme mai
Il primo grande viaggio post pandemia non poteva che essere negli Stati Uniti! Q... altro
Centro Italia in tre tappe
Con una sola settimana di ferie le possibilità erano poche, perciò io e il mio c... altro
Napoli & dintorni
Un viaggio alla scoperta della magia partenopea: dal calore di Napoli all’unicit... altro