Logo Journhey
October 2022 Durata: 2 giorni

Weekend alla scoperta di una Liguria insolita

Stati visitati:
Bandiera Italia Italia
Itinerario:
Itinerario Case Poggio (Frazione Roccatagliata, Località Poggio, 160A, 16040 Neirone GE, Italia)
Itinerario Monte Caucaso (Monte Caucaso, 16040 Favale di Malvaro GE, Italia)
Itinerario Lago del Brugneto (Lago del Brugneto, 16029 Torriglia GE, Italia)
Itinerario Montebruno (16025 Montebruno GE, Italia)
Itinerario Rovegno (16028 Rovegno GE, Italia)
Itinerario Il Sentiero delle Favole (16028 Rovegno GE, Italia)
Itinerario Fontanigorda (16023 Fontanigorda GE, Italia)
Compagnia: In coppia In coppia
Tipo di Luogo: Montagna Montagna
Tipo di Luogo: Lago Lago
Tipo di Esperienza: On the road On the road
Tipo di Esperienza: Natura Natura
Tipo di Esperienza: Relax Relax
Tipo di Esperienza: Enogastronomia Enogastronomia

Il viaggio in poche parole

Chi dice che la Liguria sia solo mare e deliziose casette colorate? In questo itinerario vi propongo un viaggio di un weekend, alla scoperta di una Liguria meno turistica e più insolita, dove la protagonista è la natura. Da non perdere in autunno!

Top 3 cose da vedere

1
Lago del Brugneto
Il lago del Brugneto è un lago artificiale che si trova nel parco naturale dell'Antola. Troverete una grande diga che è percorribile sia a piedi che in macchina. Il paesaggio è davvero molto bello, divertitevi a fare foto e giocare con i riflessi!
2
Monte Caucaso
La vista dalla cima è davvero spettacolare! Il trekking non è particolarmente complicato: partendo direttamente da Case Poggio sono 16km andata e ritorno ma con soli 600 m di dislivello. Partendo dal paesino di Barbagelata si può accorciare il percorso.
3
Val Trebbia
Il fiume Trebbia regala davvero degli scorci notevolissimi, soprattutto in autunno quando le montagne intorno si dipingono anche di giallo e arancione. Segnatevi questi due punti di osservazione: Montebruno e Rovegno (soprattutto la località Due Ponti).

Alloggi Alloggi

Case Poggio (Frazione Roccatagliata, Località Poggio, 160A, 16040 Neirone GE, Italia)

Prenota con Booking.com!
Luogo
Itinerario Case Poggio (Frazione Roccatagliata, Località Poggio, 160A, 16040 Neirone GE, Italia)
Budget
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione piena

Un B&B nascosto in mezzo alla natura. Due gatti adorabili. Una veranda deliziosa in cui rilassarsi guardando il tramonto, magari facendo aperitivo. Colazioni meravigliose cucinate da Livia, la proprietaria. Consiglio: scegliete la stanza in mansarda..!

Cibo Cibo

Cà Berti (Via Monte Ortigara, 95, 16023 Fontanigorda GE, Italia)

Luogo
Itinerario Fontanigorda (16023 Fontanigorda GE, Italia)
Budget
Valutazione
Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena Stella di valutazione piena

E se per caso vi ritrovaste catapultati a più di 100 anni fa? Questo è quello che succede quando si oltrepassa la porta di questo circolo. Tutti gli arredi sono rimasti quelli di un tempo. Piatti molto buoni e prezzi non elevati. Davvero consigliato!!

Attività da non perdere Attività da non perdere

Antico Forno a Legna da Carlo (Via Guglielmo Barbieri, 41, 16025 Montebruno GE, Italia)

Cerca con GetYourGuide!
Luogo
ItinerarioMontebruno (16025 Montebruno GE, Italia)
Budget
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione piena

Questo posto ha un canestrello gigante come insegna. Il che è tutto un programma. Non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir gastronomico? Tassativo comprare una confezione di biscotti canestrelli, super tipici di qui. O in alternativa la focacci

Montebruno (16025 Montebruno GE, Italia)

Cerca con GetYourGuide!
Luogo
ItinerarioMontebruno (16025 Montebruno GE, Italia)
Budget
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione vuota

Vale la pena fare una tappa in questo piccolo paesino non solo per fare scorta di canestrelli ma anche per fare una passeggiata tra le sue viette. E soprattutto per godersi gli scorci sul fiume Trebbia che anche qui ha un colore dell'acqua incredibile!

Il Sentiero delle Favole (16028 Rovegno GE, Italia)

Cerca con GetYourGuide!
Luogo
ItinerarioRovegno (16028 Rovegno GE, Italia)
Budget
Valutazione
Stella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione pienaStella di valutazione vuota

Molto carino! Si tratta di una passeggiata immersa nel bosco (sentiero molto semplice e praticamente piano). Troverete dei pannelli che un pezzetto alla volta vi racconteranno la favola del lupo e della zuppa di sasso. Fantastici i colori in autunno!

Scopri su GetYourGuide

Tutte le attività

Documenti e visti Documenti e visti

Come organizzarsi per il B&B e le cene?

AlloggiCase Poggio (Frazione Roccatagliata, Località Poggio, 160A, 16040 Neirone GE, Italia)

Io sono partita da Milano il venerdì pomeriggio in modo da arrivare in Liguria giusto in tempo per il tramonto. Ho passato due notti a Case Poggio per godermi fin da subito un weekend totalmente dedicato alla natura e al relax. Ad ogni modo l'intero itinerario resta fattibile anche nel caso in cui decidiate di partire direttamente il sabato mattina (ovviamente purché il vostro punto di partenza non sia troppo distante). In questo caso, per recuperare i tempi, dovrete andare direttamente spediti verso il Monte Caucaso e vi resterà meno tempo per il relax pomeridiano ma tutto resta assolutamente fattibile. NB. Il B&B è totalmente immerso nella natura quindi non ha dei ristoranti vicini ma la cosa buona è che avete a disposizione la cucina da poter utilizzare. Portatevi un po' di provviste e sarete a posto, risparmiando anche i soldi del ristorante per la cena (io sono sempre molto favorevole a questo tipo di soluzioni). La cucina è fornita di tutto. Io mi ero portata pasta, acqua e il necessario per preparare i panini per la gita in montagna. Ovviamente non dimenticate di portare anche una bottiglia di vino per godervi l'aperitivo in veranda al tramonto. Una vera goduria! Nota per gli animal stalkers: se vi va, potrete avere anche i gatti a farvi compagnia :)

Il trekking al Monte Caucaso

ItinerarioMonte Caucaso (Monte Caucaso, 16040 Favale di Malvaro GE, Italia)

Come vi dicevo questa è una delle attività da non perdere assolutamente da queste parti. La vista dalla cima è bellissima, io purtroppo ho beccato una giornata con un pochino di foschia ma nelle giornate terse deve essere davvero una bomba! Il percorso non è particolarmente difficile: il dislivello non è eccessivo e non ci sono punti esposti o passaggi difficili. Non da fare con un passeggino ma per il resto direi che è adatto un po' a tutti. Sulla cima troverete un rifugio ma non sempre è aperto. Io mi ero portata un panino e ho approfittato del rifugio solo per un caffè. Il percorso partendo direttamente da Case Poggio è più lungo ma molto carino: si percorre un tratto della Alta Via dei monti Liguri passando attraverso il bosco, fino ad arrivare al paesino di Barbagelata. Questo sarebbe il punto di partenza "classico" di questo trekking, infatti da qui il percorso è più corto. I colori in autunno sono davvero notevoli e vi consiglio di tenere gli occhi aperti perché lungo il percorso troverete un bel po' di castagne!

Consigli Utili
Per le tappe del giorno 2 non vi serve abbigliamento tecnico. Ovviamente per i vari borghi (Montebruno e Fontanigorda) andate sereni anche con un paio di infradito! E anche per il lago del Brugneto no problem, perché si passa sulla diga. L'unico dubbio sarebbe stato il Sentiero delle Favole ma in realtà il percorso è semplicissimo e praticamente tutto in piano, quindi andate tranquilli con un paio di scarpe basse qualsiasi (basta evitare i tacchi). Per il giorno 1, invece, per il Monte Caucaso ovviamente serve abbigliamento adatto: le scarpe da trekking servono sempre quando si va in montagna. Io avevo anche i bastoncini, che per me sono sempre utili per fare meno fatica, ma trattandosi di un trekking abbastanza semplice potreste anche farne a meno.
E se piove? Vi lascio un'alternativa che mi era stata proposta dai proprietari del B&B nel caso in cui la domenica il meteo fosse stato poco clemente: Chiavari. Purtroppo non sono ancora mai stata ma ne ho sentito parlare molto bene.. per cui tenetela a mente come piano B!
Esperienze Correlate
Commenti 0