Weekend in Umbria: in giro per borghi e paesaggi
Il viaggio in poche parole
L'Umbria non finisce mai stupire, è una continua scoperta di posti unici! Se vuoi un'idea per un weekend unico, tra borghi, paesaggi mozzafiato e sapori, ti potrebbe interessare questo itinerario.
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Cibo
Vedere i mortari sul Monte Subasio
Il territorio del Monte Subasio è un panorama montano unico. Consigliamo di non perdere qui, la vista sulle profonde doline note anche come mortari, generate nel corso del tempo per diversi fenomeni carsici. Esattamente non sappiamo quante siano le doline presenti qui, due le abbiamo viste, la prima è quella più grande con persino un piccolo stradello per scendere fino in basso; la seconda più impervia, assomiglia ad un imbuto, molto ripida e a nostro avviso, non crediamo proprio sia percorribile. Per raggiungere questa location in auto, prendi come punto di riferimento l’opera intitolata “il vento” su google maps, da qui sulla sua destra, in pochi minuti arrivi nel punto dove ci sono i mortari. Il percorso è fattibile senza particolari difficoltà e in breve tempo, meglio con scarpe adatte per camminare nella natura, ma insomma non abbiamo da segnalare tratti di strada ardui da fare, perché non ce ne sono.
Cosa vedere a Bevagna
Bevagna conserva ancora l’aspetto medievale nella sua struttura urbanistica. Prima cosa da vedere a Bevagna è piazza Silvestri, dove c’è una bellissima fontana, poi la chiesa di San Michele, la chiesa di San Silvestro e il palazzo dei Consoli. Altro punto interessante è la passeggiata sul ponte del fiume Clitunno, dal quale prende forma l’Accolta, l’antico lavatoio pubblico, con la presenza di una suggestiva cascata, molto carino al tramonto.
WEEKEND TRA LAGHI E FOLIAGE
Un viaggio alla ricerca del Foliage tra le Dolomiti di Brenta in Trentino Alto A... altro
NYC: cinque giorni nella città che non dorme mai
Il primo grande viaggio post pandemia non poteva che essere negli Stati Uniti! Q... altro
Centro Italia in tre tappe
Con una sola settimana di ferie le possibilità erano poche, perciò io e il mio c... altro
Napoli & dintorni
Un viaggio alla scoperta della magia partenopea: dal calore di Napoli all’unicit... altro