Napoli & dintorni
Il viaggio in poche parole
Un viaggio alla scoperta della magia partenopea: dal calore di Napoli all’unicità delle sue isole, Capri, Ischia e Procida, tanto diverse ma anche così complementari.
Top 3 cose da vedere
Spostamenti
Alloggi
Cibo
Attività da non perdere
Un giorno a Napoli
Arrivati alla stazione di Napoli da Milano. Check in hotel e poi subito alla scoperta della città. Vi consiglio di partire con una bella passeggiata da uno dei lunghi simbolo della città, il lungomare di Mergellina. Fermatevi a fare una foto di rito davanti a Castel Dell’Ovo e poi addentrarvi nei quartieri spagnoli, passando per piazza Plebiscito. Qui, potrete respirare - nonostante i tanti turisti - ancora il calore di Napoli con le sue taverne veraci e la chiassosa vita di quartiere. Spingetevi fino al murales di Maradona per capire l’attaccamento della città a uno dei suoi pupilli. Qui troverete tributo a tutti i grandi di Napoli da Pino Daniele a Lucio Dalla. Da qui dirigetevi nel cuore antico di Napoli, Spaccanapoli. Imperdibile è il chiostro di Santa Chiara con le sue magnoliche perfettamente restaurate. Per un consiglio alternativo, fate visita all’ospedale più insolito del mondo: quello delle bambole. Per concludere la giornata mettendo la ciliegina sulla torta, andate a vedere il tramonto a Castel Sant’Elmo.
Un giro a Ischia, Capri e Procida
Da Napoli sono partito alla volta di Procida, la capitale della cultura 2022. In circa 30 minuti d aliscafo ho raggiunto l’isola. Dal porto in 15 minuti a piedi sono arrivato prima alla Marina di Corricella per un bagno rinfrescante e poi da lì son salito fino al suo Belvedere per una vista mozzafiato sull’isola. Purtroppo non ho avuto molto tempo ma vi segnalo la spiaggia del Postino sull’altro versante dell’isola. Da Procida in meno di 15 minuti di Aliscafo ho raggiunto Ischia. La più grande delle tre isole e di gran lunga la più verace con la sua ricca tradizione gastronomica: dal vino con le percocche al coniglio all’ischitana. Se non avete molto tempo e non riuscite a noleggiare un mezzo, vi voglio di alloggiare a Ischia Ponte o Ischia Porto. Must have se non siete mai stati, una visita al castello Aragonese. In alternativa, un tramonto a forio o, se siete amanti delle avventure, una salita all’alba sul monte Epomeo. Sarà una di quelle cose che difficilmente scorderete. Da Ischia, proseguo alla volta di Capri, la terza e la più chic delle 3 sorelle. Prendete un gommone a noleggio, o in alternativa affidatevi a uno dei tanti tour guidati alla scoperta dell’isola via mare: dai faraglioni alla grotta azzurra. Capirete come mai ogni anno in quest’isola arrivano milioni di turisti da tutto il mondo. Per proseguire la serata all’insegna dei cliché: aperitivo in piazzetta, cena da Paolino e due salti alla taverna anima e core. Una vero must caprese!
WEEKEND TRA LAGHI E FOLIAGE
Un viaggio alla ricerca del Foliage tra le Dolomiti di Brenta in Trentino Alto A... altro
NYC: cinque giorni nella città che non dorme mai
Il primo grande viaggio post pandemia non poteva che essere negli Stati Uniti! Q... altro
Centro Italia in tre tappe
Con una sola settimana di ferie le possibilità erano poche, perciò io e il mio c... altro
Napoli & dintorni
Un viaggio alla scoperta della magia partenopea: dal calore di Napoli all’unicit... altro